Italie
Economia e finanza
L'avevamo detto!
Gli argomenti messi in campo da sbilanciamoci.info per il "sì" ai referendum del 12 e 13 giugno. All'interno, il testo dell'appello "per cambiare", le iniziative, i link agli articoli e alle analisi su acqua e nucleare. Con testi di: Bruno, Ferraris, Lucarelli, Modica, Ragozzino, Sinibaldi, Travaglini
Non chiederci il voto
La volontà popolare espressa nei referendum italiani è un modello per l’intero pianeta. Il rispetto della dignità umana e dell’eguaglianza tra le persone, la difesa della natura dal disastro ambientale parlano anche la nostra lingua.
Dati e numeri: così la Rete ha vinto i referendum
È già un luogo comune: questi referendum hanno raggiunto il quorum grazie ad Internet. Come? Perché? Paolo Bottazzini analizza per Linkiesta i flussi sulla Rete. E mostra come effettivamente internet ha svolto un ruolo decisivo per questa consultazione. Dimostrando, una volta di più, che la Tv non ha più il monopolio dell’opinione degli italiani.
Lombardia, struttura produttiva immobile
Mentre negli altri paesi aumentano i lavori con più contenuto tecnologico, in Italia e in Lombardia, la struttura produttiva è sempre uguale a se stessa.
L'Istat racconta dei giovani senza presente/2
Seconda e ultima parte dell'articolo di Armanda Cetrulo sui giovani tra 15 e 30 anni. In molti sono costretti a convivere con la famiglia d'origine e/o senza "arte né parte"
Il lavoro e la Costituzione
Pubblichiamo una sintesi dell’intervento all'assemblea nazionale di "Lavoro e libertà", che si è tenuta a Torino il 28 maggio 2011
Milano, un nuovo percorso
La città ha scoperto di vivere in un clima sorprendente e condiviso di partecipazione e di impegno politico. Nello stesso tempo ha capito che partecipazione e impegno erano diventati un esempio per tutte le altre città, per le comunità italiane.
Come dare una pensione ai giovani non garantiti
Dal Rapporto sullo stato sociale, due proposte per evitare una vecchiaia da fame ai giovani lavoratori: integrazione garantita, e l'aumento dei contributi per i parasubordinati