Home / Sezioni / italie / Una tassa per ripulire il Bel Paese

facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Sezioni

Ultimi articoli nella sezione

08/12/2015
COP21, secondo round
di Lorenzo Ciccarese
03/12/2015
Lavoro, la fotografia impietosa dell'Istat
di Marta Fana
01/12/2015
La crisi dell’università italiana
di Francesco Sinopoli
01/12/2015
Parigi, una guerra a pezzi
di Emilio Molinari
01/12/2015
Non ho l'età
di Loris Campetti
30/11/2015
La sfida del clima
di Gianni Silvestrini
30/11/2015
Il governo Renzi "salva" quattro istituti di credito
di Vincenzo Comito

Una tassa per ripulire il Bel Paese

31/08/2011

Un emendamento radicale alla "manovra" propone di ricavare 3 miliardi da una tassa sulle emissioni di CO2 e di utilizzare la somma per ridurre i prelievi su Ires e Irpef. Alla prima Carbon Tax potrebbero affiancarsi altre tassazioni di inquinanti, dando una spinta consistente al sistema industriale verde.

È stato presentato un emendamento all'attuale manovra, dal senatore radicale Marco Perduca e dalla deputata radicale Elisabetta Zamparutti, co-firmata da altri componenti radicali e del Pd, che propone di introdurre una fiscalità ambientale sulle emissioni di CO2, al fine di ‘finanziare’ la riduzione di altre imposte, quali ad esempio Ires e Irpef, e generare eco innovazione come risposta delle imprese. La misura è collocabile quindi nelle azioni a sostegno della crescita, a ora ancora vaghe se non assenti, in un dibattito che verte solo sull’aggiustamento del deficit, a forte rischio di effetti depressivi.

Il gettito derivante dalla misura proposta, che esclude i settori già sottoposti alla politica di Emission trading europeo, è di 3 miliardi di euro (attualmente i gettiti fiscali ambientali sono quasi nulli). Questo ‘patrimonio’ potrebbe essere elevato nel tempo introducendo (i) incrementi graduali ma certi della carbon tax (ii) misure di tassazione, anche su ossidi di zolfo e anidride solforosa e altri inquinanti locali, misure presenti nei paesi nordici (iii) tassazione ambientale delle grandi imprese dei servizi, ora escluse. Si raggiungerebbe facilmente un gettito di un punto di Pil e oltre, utilizzabile per abbattere imposte distorsive su redditi da lavoro e di impresa. Un gettito importante finalizzato a spostare il peso del fisco dalle persone alle cose, concretamente, e non a parole. Alcune forme di aumento dell’Iva potrebbero ulteriormente aumentare questo ‘fondo’ che sostiene minore tassazione su imprese e lavoro.

La misura allineerebbe l’Italia alle esperienze delle economie europee più competitive (Svezia, Germania) e rientrerebbe nelle misure di applicazione delle principali linee di politica europea su ambiente e crescita della competitività.

In aggiunta, all’interno delle riforme fiscali nei livelli decentrati, aumenti organici tra regioni di tasse sulle discariche, oneri demaniali idrici, e tasse sui materiali da escavazione genererebbero gettiti rilevanti finalizzabili ad abbattere l’Irap, di cui sempre si parla ma nulla si fa.

Sarebbe importante che le parti sociali, Confindustria e i maggiori sindacati, e i gruppi parlamentari, accettassero questa sfida, che rende concreti i discorsi su sostenibilità e green economy, che spesso rimangono parole.

La riproduzione di questo articolo è autorizzata a condizione che sia citata la fonte: old.sbilanciamoci.info.
Vuoi contribuire a sbilanciamoci.info? Clicca qui

Commenti

una tassa sui PET

cominciamo da una tassa piccola ma significativa. 10 cents per ogni bottiglia di minerale, inquinante, piena di diossina, un disastro, pensando al consumo esagerato che se ne fa in Italia, e che ha spinto la Nestlè a una campagna acquisti delle nostre marche. Paghiamo senza banfare 10 cents per i sacchetti biodegradabili dei nostri supermercati che si tengono il guadagno, possiamo pagare anche una tassa su chi è così stupido da non aprire il rubinetto

fondo co2

e il fondo potrebbe unirsi a quello europeo eeef per l'efficientamento accelerandolo e coni lui aumentando posti di lavoro e imprese innovativa. il fondo potrebbe essere la parte di mezzanino, quindi garantita, certificata e ben remunerata,. al che diventa rotativo e il pil lievita oltre il punto, ammesso che il pil sia ancora un riferimento accettabile.