Home / Sezioni / italie / Le non-esistenze dei precari a vita

facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Sezioni

Ultimi articoli nella sezione

08/12/2015
COP21, secondo round
di Lorenzo Ciccarese
03/12/2015
Lavoro, la fotografia impietosa dell'Istat
di Marta Fana
01/12/2015
La crisi dell’università italiana
di Francesco Sinopoli
01/12/2015
Parigi, una guerra a pezzi
di Emilio Molinari
01/12/2015
Non ho l'età
di Loris Campetti
30/11/2015
La sfida del clima
di Gianni Silvestrini
30/11/2015
Il governo Renzi "salva" quattro istituti di credito
di Vincenzo Comito

Le non-esistenze dei precari a vita

30/07/2013

Nel dibattito sul reddito garantito c'è una incomprensione di fondo per cui chi promuove il reddito da lavoro non si rende conto che, pur senza cartellini da timbrare, i precari lavorano eccome

Affrontando il tema del reddito minimo in contrapposizione al reddito di cittadinanza nel concetto di reddito collegato o meno al lavoro, Sbilanciamoci ha dato la possibilità di aprire un dibattito che sino ad oggi correva su binari paralleli, ognuno con le proprie teorie più o meno innovative.

Tralasciando la sintesi delle varie posizioni che è possibile leggere direttamente sul sito, già in un precedente articolo avevo “staccato” il reddito dal concetto di lavoro come produzione di beni mercantilistici rifacendomi ai lavori di Vercelloni e Baronian (il primo degli autori ha preso parte al dibattito con un contributo insieme a Fumagalli, di cui condivido il contenuto).

Inevitabilmente per affrontare il tema si finisce nel nostro campo: ossia l’essere precari, vita precaria, lavori precari, tanto studio, ottime specializzazioni, curricula lunghi come tesine, referenze ed una montagna di ore lavoro che settimana per settimana si disperdono nel vuoto.

Proprio su questo punto, a mio avviso, si fronteggia una incomprensione di fondo, dove chi promuove “reddito da lavoro” non si rende conto che, pur senza cartellini da timbrare, si lavora, eccome se si lavora.

Con questo scritto vorrei cercare di arrivare ad una “non” definizione del termine precariato (1).

Cominciamo con qualche premessa. La disoccupazione di massa è elemento strutturale dello sviluppo tecnologico e informatizzato con cui fare i conti, pertanto addio posto fisso, governo dello Stato nell’economia e accentramento del potere nelle relazioni monetarie. Non esiste più uno Stato-nazione in grado di garantire diritti sociali ed economici, nonostante le promesse in caso di elezioni. Non a caso gli anni di lotte del compromesso riformista, come molti sostengono, ha trovato il proprio fondamento nella tripartizione storica che legava le grandi fabbriche, la tendenza alla piena occupazione e le politiche sociali. Periodi che, in tempo di globalizzazione e governo della Bce sulle politiche monetarie non torneranno più, nonostante i nostalgici.

Beni immateriali, General Intellect, De-personalizzazione

Bisogna porre l’accento sul fatto che i beni immateriali sono ormai componente sempre più vasta dei nostri consumi, di cui però, a differenza dei beni materiali, non si definisce bene il ciclo di produzione. Il General Intellect è forza produttiva centrale, seppur il lavoratore cognitivo continua ad essere sottomesso alle condizioni della prestazione precaria. In realtà l'intelligenza collettiva applicata alla vita sociale ha una potenzialità immensa che la sottomissione al principio del profitto privato disperde, e che un reddito di cittadinanza potrebbe ravvivare.

Bioeconomia è allora la parola con cui, come ritroviamo nei Quaderni di San Precario, si indica la critica dei rapporti sociali presenti nel capitalismo cognitivo.

Un'esperienza che deriva dalle lotte operaie degli ultimi anni, secondo Berardi Bifo, è che le lotte dei lavoratori precarizzati (de-personalizzati) non fanno ciclo “perché (...) occorre la contiguità spaziale dei corpi del lavoro, la continuità temporale esistenziale (…)e i comportamenti possono fare onda solo quando si dà una prossimità continuata nel tempo che l'info-lavoro non conosce più.”

Verso un manifesto del precariato

Soprattutto il precariato è uno stato mentale, emozionale e fisico (provate a guardare le statistiche in merito alle crisi d’ansia e panico esplose in maniera esponenziale negli ultimi anni) ben più ampio e incisivo del disoccupato.

In una pubblicazione di qualche anno fa – Falso movimento, dentro lo spettacolo della precarietà – si può leggere un insieme di concetti che, a mio avviso, nella loro frammentazione e trasversalità sono uno dei migliori manifesti identificativi del precario senza definizione.

Quali concetti identificano il movimento senza movimenti come lo definiscono gli autori? Ho cercato di riportare alcune parole chiave nei concetti espressi nel libro:

reperibilità: tutte le nostre facoltà, che un tempo avremmo pensato eccedere il terreno dello sfruttamento lavorativo - come le facoltà cognitive, relazionali, affettive - diventano elementi essenziali della forza-lavoro e, quindi, messe costantemente al lavoro: email, telefonate ad ogni ora, disponibilità completa, azzerato il confine del tempo lavoro-tempo personale.

la cifra dell’esistenza: la parola “precario” descrive una figura sociale non a partire da un attributo specifico, da una proprietà posseduta o negata (com’eravamo abituati da tradizione, com’è per operaio, proletario, impiegato, disoccupato), bensì è identificazione per difetto, appartiene alla sfera del “non”.

una definizione “per difetto”: è precario colui che subisce il furto non semplicemente del proprio plusvalore ma della possibilità di immaginare, progettare, costruire la propria esistenza fuori dal ricatto e dal comando del mercato.

rifuto della catena di produzione sociale: si rifiuta la catena di produzione sociale dell’era fordista, con le sue mansioni standardizzate, e si preferisce quella che inserisce fattori relazionali, cognitivi nei contenuti della prestazione lavorativa (metacompetenze) e che oggi sono parte invisibile ma fondante del curriculum.

sussunzione del reale: per descrivere la non-separabilità, la sovrapposizione di forze di lavoro e mezzi di produzione, di tempi di lavoro e tempi di vita, la messa al lavoro delle capacità relazionali, affettive, di linguaggio, della cooperazione sociale, l’intreccio tra tempo di lavoro e di vita.

Politiche di piena occupazione?

Il capitale necessita della vita precaria. Il profitto viene essenzialmente dal plusvalore che è prelevato dai salari, e cioè dal lavoro degli uomini, dunque conviene conservare un equilibrio, un buon margine di disoccupati, per poter manovrare la crisi, così fruttuosa per i grande monopoli.

A questo punto chiediamoci: la piena occupazione è veramente un qualcosa di fattibile nelle agende future degli Stati o si rischia di tirare fuori bei concetti ma vuoti di applicazione concreta? In un mio precedente articolo sempre su Sbilanciamoci, commentando il termine “choosy” dell’allora Ministro Fornero ho voluto mettere in evidenza proprio quegli studi che da tempo affrontano realisticamente il senso della disoccupazione come variabile di controllo sociale.(2)

Regolare i precari: trasformarli in poveri

Ed ecco un insieme di nuovi poveri, working poor, o ultraspecializzati che restano incastrati nelle maglie del “non lavoro” in senso mercantilistico ma che operano nei sotterranei di quella produzione cognitiva invisibile. Professionalizzazione dei saperi messi in comune trasformati in conoscenze omologate per diventare servizi a pagamento.

Le espressioni “economia della conoscenza”, “società dell’informazione”, “sapere messo al lavoro” si riferiscono al sapere come attributo indispensabile del lavoro vivo come capacità di comunicazione, pensiero e cooperazione.

Ossia tutta quella enorme zona grigia carica di potenzialità che nessun reddito minimo di inserimento sarà mai in grado di riconoscere e quindi di retribuire, liberando energie innovatrici che potrebbero fare la differenza.

Alzare la voce? E come? Nessuno si accorge se sciopera il precario.

I Quaderni di San Precario suggeriscono, a mio avviso, degli ottimi ambiti di approfondimento per inquadrare nuove forme di lotta e conflitto.

Diritto all’insolvenza significa disconoscere:

  • il patto di rispetto reciproco tra possessori di merci (meglio il rispetto dei patti);
  • il senso di tradimento;
  • il senso di impotenza;
  • il senso di inutilità.

Per una conclusione aperta

La crisi attuale è generalizzata, e non ci si riferisce esclusivamente al sistema partito, ma coinvolge le forme associative, le modalità di autorganizzazione, frammentate e poco incisive nei confronti di quella che si definisce “spirale della passivizzazione di massa”. Oggi c’è tutta una generazione di frontiera che potrebbe essere, laddove si costruisca un rapporto intergenerazionale significativo e non castrante come avviene nella maggior parte dei casi, un luogo di sperimentazione delle trasformazioni attuali e sull’idea di società che si vuole costruire. Sono d’accordo con Aldo Carra quando parla di un coinvolgimento attivo dei diretti interessati, che non si riconoscono solo per questioni anagrafiche, uno dei paradossi oggi è che a decidere su certi percorsi non sono quelli più direttamente coinvolti o toccati dal problema per mancanza di spazi concreti di confronto. Così come al posto di una mappa sociale del lavoro parlerei di una mappatura delle conoscenze e competenze. Uscire fuori da discussioni accademiche che, giustamente, non avvertono l’esigenza di nuove forme organizzate di lotta, per entrare nel terreno della pratica, dell’inchiesta e dell’organizzazione. Uscire fuori da categorie intellettuali che continuano ad interpretare il mondo con categorie ormai in crisi senza farsi prendere dalla nostalgia e dal senso di conservazione. Questa crisi può essere vissuta in una visione positiva laddove il nuovo riesca a farsi spazio, a trovare nuovi strumenti e nuove forme di produzione materiale e immateriale.

(1) Piccola premessa metodologica: all’interno c’è una serie di studi di materiali che riporterò nella breve bibliografia senza citare di volta in volta nelle note.

(2) Si veda in merito gli studi di Kalecki http://www.econ-pol.unisi.it/petri/Kalecki.doc

 

Breve bibliografia

I Quaderni di San Precario - critica del diritto dell’economia della società
G. Esteva, I. Ragazzini Dalla precarietà alla convivialità
7Blù – Falso movimento, dentro lo spettacolo della precarietà (DeriveApprodi)
F. Berardi Bifo – Lavoro, Sapere, Precarietà

 

 

La riproduzione di questo articolo è autorizzata a condizione che sia citata la fonte: old.sbilanciamoci.info.
Vuoi contribuire a sbilanciamoci.info? Clicca qui

Commenti

Evitare approssimativi generalismi

Qui, se c'è una cosa chiara, è che l'articolo non si è capito perché in questa onda di "giustizialismo economico", nella maggior parte dei casi nata da una passione del momento che non da adeguata letteratura, si tende ad approssimare e leggere in maniera generalista tanto per dire la sua!

Anzitutto non utilizzo termini da 1% - 99%, suggellati dal marchio Time con due occhi blu in copertina, perché è un'operazione di marketing pura per far credere di essere "partecipi dei nostri tempi"!! Preferisco farmi domande più in profondità e ricercare risposte da chi di certe materie le studia e si impegna attivamente, anche in tempi non sospetti, quando il Time non parlava del 99%

Consiglio, tanto per iniziare, di leggersi gli atti di questo convegno, http://www.theglobalcrisis.info/atti.html
poi magari segnarsi gli autori e continuare nella ricerca e lettura della documentazione anche critica, ma così si costruisce una vera coscienza critica ( e senza offesa ho già citato ai miei tempi Simone Weil)
non sarebbe male dedicare qualche mese a certe analisi, anche se richiede un impegno non indifferente, e che, sia chiaro, a mio avviso non necessita di una LAUREA (tanto per rimanere sullo stile maiuscolo) ma di tanta umiltà e analisi in verticale (per commenti approssimativi ci sono centinaia di siti su internet)

Per quanto riguarda BCE - Euro etc.etc. evito di tornare su certi argomenti visto che già ho scritto ampiamente in merito e in maniera più dettagliata rispetto a proclami vuoti "Fuori dall'Eurooo" (ahì com'è brutta l'assenza di memoria storica su certi populismi) e già ho ampiamente specificato i perché dell'essere contro l'austerity e i danni delle sue misure, tra questi si veda
http://old.sbilanciamoci.info/Sezioni/alter/Quale-crescita-per-l-Europa-Un-ebook-16939
http://old.sbilanciamoci.info/Sezioni/globi/La-rincorsa-dei-salari-che-non-crescono-piu-15998
http://old.sbilanciamoci.info/Sezioni/italie/La-teoria-economica-e-i-giovani-choosy-15447
http://temi.repubblica.it/micromega-online/quando-l%E2%80%99economia-non-basta-all%E2%80%99economia/?printpage=undefined

In ultimo, consiglio la lettura di Kalecki che ho già citato nelle fonti, ma riporto nuovamente
http://www.econ-pol.unisi.it/petri/Kalecki.doc
questa presa di coscienza eviterebbe alle generazioni di andare contro il muro del sogno della piena occupazione ma - come diceva Gilles Deleuze ( che consiglio!!!!!!) - non è il caso né di piangere né di sperare, si tratta piuttosto di cercare nuove armi

Solitamente poi ci tengo a mettere una breve bibliografia e cito delle note perché non scrivo né commento a "a braccio" ma dedico un monte ore di lavoro-studio adeguato, pertanto quando non si capisce il senso potrebbe essere opportuno riferirsi alle fonti citate per inquadrare meglio i contenuti (quantomeno è come faccio io!)

Quando un'opinione non la si condivide inutile rispondere.

Qui è chiaro che l'articolo è per una terzomondializzazione italiana a favore dell'1% Meglio non commentare quando non si condivide si finirebbe per fare pubblicità inutile. Mi chiedo che senso ha che a parlare di precari sono laureati che parlano di altri laureati quando si sa che notoriamente in Italia essi sono la minoranza! Immagino se questi DOTTORI dovessero diventare dirigenti cosa diventerebbe lìItalia! Ricordo qualche intellettuale davvero utile: Simone Weill o Anonio Gramsci, Gaetano Salvemini o Giuseppe Di Vittorio ed infine Piero Gobetti tutto il resto è funzionale al modello 1%/99% qui sponsorzzato!

Dell'immutabilità

Scusi, gentile signora, ma non è che anche lei, come tanti che scrivono in questo sito, ritiene immutabili alcune condizioni di politica economica frutto del successo del grande capitale nella feroce lotta di classe del trentennio reganiano-tatcheriano? E' per caso scritto nelle sacre tavole che Dio dettò a Mosè che non si possa mandare a quel paese l'Euro e con esso la BCE e le politiche reazionarie della Commissione UE? O che non si possa bloccare con misure protezionistiche questa fantomatica globalizzazione? (negli ultimi anni sono state notificate all'OMC oltre 400 nuove misure protezionistiche, la maggior parte delle quali provenienti dai paesi c.d. sviluppati).
Non è che si sta diventando più reazionari dei reazionari?