Home / Sezioni / italie / Decreto crescita, si può fare meglio

facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Sezioni

Ultimi articoli nella sezione

08/12/2015
COP21, secondo round
di Lorenzo Ciccarese
03/12/2015
Lavoro, la fotografia impietosa dell'Istat
di Marta Fana
01/12/2015
La crisi dell’università italiana
di Francesco Sinopoli
01/12/2015
Parigi, una guerra a pezzi
di Emilio Molinari
01/12/2015
Non ho l'età
di Loris Campetti
30/11/2015
La sfida del clima
di Gianni Silvestrini
30/11/2015
Il governo Renzi "salva" quattro istituti di credito
di Vincenzo Comito

Decreto crescita, si può fare meglio

19/06/2013

Poche luci e molte ombre nel decreto "del fare" appena varato dal governo delle larghe intese. Tra le misure peggiori la cancellazione della tassa sulle barche di lusso

Il decreto di 80 articoli del governo Letta - il decreto del "fare"- presenta luci ed ombre.

Tra le misure migliori, sicuramente lo stanziamento di 3 miliardi di euro (prendendoli dalle risorse sul Ponte sullo Stretto e - temporaneamente - dalla Tav) per le cosiddette "piccole opere" -dalla messa in sicurezza delle scuole alla manutenzione del territorio, dal trasporto pubblico locale alla riqualificazione energetica degli edifici - e altre opere sicuramente più utili della Tav: come la linea C della metropolitana di Roma.

Tra le misure peggiori - anche dal punto di vista simbolico - la cancellazione (per le barche fino a 14 mt) o la riduzione (per quelle fino a 20 mt) delle tasse sulle barche di lusso o giù di lì. Si trattava di quel po' di patrimoniale che abbiamo - accanto all'imposizione fiscale sugli immobili - e che Monti, giustamente, aveva introdotto: con il decreto del "fare", si toglie in questo modo un po' di tasse alle classi di reddito medio-alte. Che tutto questo faccia ripartire il settore della nautica è abbastanza improbabile. E comunque: a parte la questione di giustizia fiscale sono ben altri i settori industriali da far ripartire e da aiutare e con i quali far rilanciare l'economia e creare nuovi posti di lavoro.

Vi sono poi altre misure - incentivi ed agevolazioni alle imprese per gli investimenti, sblocco parziale del turnover all'università, il taglio della bolletta elettrica, la semplificazione amministrativa, ecc - di cui è difficile valutare da subito l'impatto e soprattutto la realizzabilità in tempi brevi. Si staglia sullo sfondo del decreto "fare", l'incubo dell'aumento di un punto dell'Iva (probabilmente rimandato alla discussione sulla legge di stabilità) e l'abolizione (totale o parziale sulla prima casa): la soluzione per il momento è il rinvio.

Ma questo elenco di misure in ordine sparso e l'incertezza sull'Iva e sull'Imu rimanda ad una questione di fondo: qual è la linea di politica economica, strategica, del governo? Saccomanni e Letta avevano preso un impegno - all'atto dell'insediamento di questo governo - di presentare una "nota di variazione" al Def del governo Monti, presentato quando la precedente compagine stava già facendo le valigie, e quindi da riscrivere. È passato più di un mese, ma di questa "nota di variazione" (determinante per capire qual è la linea del governo) non si ha notizia: c'è chi dice che arriverà a settembre. Nel frattempo il governo naviga a vista e rimanda le questioni più scottanti.

Si può sicuramente "fare" meglio, allora. Abbiamo bisogno di risorse, e tante: riducendo la spesa (militare e delle grandi opere) e con una politica fiscale che chieda a chi ha di più. Questo il punto di fondo. Tra i nodi non sciolti c'è proprio quello di una politica fiscale che abbassi l'imposizione su lavoro e imprese e la aumenti su patrimoni e rendite. Per il momento non è questa la linea intrapresa dal governo. Ma è questo ciò di cui il paese ha bisogno.

 

 

La riproduzione di questo articolo è autorizzata a condizione che sia citata la fonte: old.sbilanciamoci.info.
Vuoi contribuire a sbilanciamoci.info? Clicca qui

Commenti

Sugli incentivi per i macchinari

Tra le cose peggiori del decreto commentato da Marcon segnalerei i 5 miliardi di euro (da erogare entro 2016) per il finanziamento agevolato dell’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature. In sostanza si ripropone la Legge Sabatini (introdotta nel 1965 e rifinanziata per altri 30 anni o quasi). Questo pezzo di politica industriale è stato senza dubbio efficace negli anni Settanta e Ottanta. Ma come può esserlo nel 2013-16 e soprattutto in questa fase critica? E' ampiamente noto e da anni (e non solo tra gli esperti) che il principale punto di debolezza delle imprese italiane sono i bassi investimenti di natura intangibile: ricerca; innovazioni tecnologiche, organizzative e gestionali; capitale umano, ecc.
Ebbene il governo del giovane (e innovativo) Letta stanzia 5 miliardi per incentivare le PMI italiane ad axcquistare macchinari!
Come se i punti di debolezza delle PMI italiane non fossero la medio-bassa qualità dei loro prodotti/servizi, la scarsa capacità di aggredire i mercati in espansione, le ridotte competenze tecnologiche, organizzative e manageriali.
Ricordando l'esperienza della legge Sabatini, si potrebbe pensare che questo è un modo indiretto per sostenere le imprese italiane che producono macchine. Ma questo non si può fare, pena la violazione della regole concorrenziali dell'Unione Europea. Qundi i benefici indiretti di questa misura potrebbero andare ad altre imprese europee (magari tedesche!) e alla loro occupazione.
In conclusione, questa misura a favore degli investimenti tangibili non è assolutamente giustificabile. Dovrebbe essere cancellata e le risorse trasferite ad altre tipologie di investimenti o al sostegno dell'occupazione.

luci ombre

poche luci, alcune lucciole, molte ombre
e tanti ripescaggi di cose nel cassetto o gia' decise da governi precedenti
nulla o poco di nuovo al sole
pochi fatti, molte chiacchere
e molto ma molto fumo !