Home / Sezioni / italie / Lombardia, tutti i numeri della crisi

facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Sezioni

Ultimi articoli nella sezione

08/12/2015
COP21, secondo round
di Lorenzo Ciccarese
03/12/2015
Lavoro, la fotografia impietosa dell'Istat
di Marta Fana
01/12/2015
La crisi dell’università italiana
di Francesco Sinopoli
01/12/2015
Parigi, una guerra a pezzi
di Emilio Molinari
01/12/2015
Non ho l'età
di Loris Campetti
30/11/2015
La sfida del clima
di Gianni Silvestrini
30/11/2015
Il governo Renzi "salva" quattro istituti di credito
di Vincenzo Comito

Lombardia, tutti i numeri della crisi

17/11/2012

Caduta della domanda, crollo degli investimenti e dell'occupazione. In Lombardia la crisi segue quella nazionale, mette a rischio la base produttiva, richiede politiche industriali e nuove specializzazioni

La situazione economica della Lombardia è lo specchio di quella nazionale? Le politiche di contenimento della domanda, via avanzo primario crescente e contrazione dei redditi via aumento della pressione fiscale, sono il calice amaro che occorre bere per rilanciare il sistema economico?

Il primo risultato delle politiche di contenimento della domanda è quello di una riduzione del PIL nazionale del meno 2,4% per il 2012, con una proiezione governativa per il 2013 del meno 0,2%. La Lombardia segue il trend nazionale: meno 2,2% per il 2012 e meno 0,1% per il 2013. Proiezioni prudenziali che non considerano il moltiplicatore (negativo) legato alla contrazione della domanda. Adottando un modello prudenziale, cioè quello indicato dalla Commissione Europea che indica nel 50% l’effetto macroeconomico delle misure finanziarie, ma utilizzando il moltiplicatore keynesiano, le stime di crescita per il 2013 assumono dimensioni diverse. Per l’Italia stimiamo una minore crescita del PIL per il 2013 del 2,2%, mentre per la Lombardia un meno 2,5% in ragione della sua particolare struttura economica manifatturiera.

L’esito non deve sorprendere. Se la crescita della domanda effettiva ha un moltiplicatore del reddito più contenuto, in ragione della polarizzazione della domanda verso beni e servizi emergenti, il demoltiplicatore è certamente molto più efficace perché impatta su tutti i beni e servizi realizzati. Le previsioni Prometeia del terzo trimestre del 2012 sono fin troppo accondiscendenti, e non prendono in esame il moltiplicatore keynesiano. L’FMI, che utilizza una frazione del moltiplicatore keynesiano, indica per l’Italia una minore crescita per il 2013 del meno 1%.

In particolare si osserva una sottovalutazione dell’impatto economico degli investimenti fissi e, in particolare, degli investimenti in beni strumentali. Gli investimenti non sono direttamente legati ai tassi di interesse, ma dipendono piuttosto alle aspettative degli stessi imprenditori di ottenere un profitto dai propri investimenti.

Se la Lombardia per il 2012 ha registrato un meno 6,9% di investimenti fissi lordi, il crollo della produzione di beni strumentali del meno 7,4%, per il terzo trimestre 2012, è solo la prima avvisaglia di un calo per il 2013 ben più accentuato del 2012. L’esito non deve sorprendere. Inoltre, l’effetto degli investimenti non si registra tanto sull’anno corrente, ma sull’anno successivo. Per questo è lecito attendersi per il 2013 un ulteriore ridimensionamento degli investimenti e, ancor più grave, degli investimenti nei beni strumentali.

L’aspetto appena considerato deve fare i conti anche con la specializzazione produttiva. Analizzando il commercio internazionale dei beni strumentali, si osserva che la Germania e la Cina, via IDE (investimenti diretti esteri), hanno sussunto una parte rilevante della produzione industriale, con tassi di utilizzo degli impianti sempre prossimi all’80%, contro una media della manifattura lombarda del 71%.

L’andamento della produzione industriale è lo specchio fedele dell’inizio di una caduta del reddito e della produzione equivalente a quella dell’inizio 2009. Infatti, il meno 5,5% di produzione industriale per il terzo trimestre 2012 ha lo stesso segno del terzo trimestre del 2008. Utilizzando lo stesso trend di quel periodo, per il 2013 possiamo aspettarci una contrazione della produzione industriale di 22 punti percentuali. Se consideriamo che oggi, fatto 100 il 2005, la produzione industriale è pari a 94,2, per il 2013 è possibile raggiungere un valore pari a 74 punti.

Le prime avvisaglie ci sono tutte. Il tasso di disoccupazione della Lombardia è del 7,5% per il 2012, con una proiezione Prometeia per il 2013 del 7,7%. In realtà la stima si fonda su un sentiero economico estremamente favorevole rispetto allo scenario internazionale. Per la Lombardia è possibile stimare un tasso di disoccupazione per il 2013 del 10%, e la differenza tra le proiezioni Prometeia e le nostre sono legate interamente al settore manifatturiero. Sarà infatti questo il principale esito della crisi del 2013, cioè il ridimensionamento dell’apparato produttivo manifatturiero lombardo.

Per queste ragioni sarebbe opportuno delineare delle politiche ecomomiche e industriali. Il problema non è la formazione professionale o universitaria. Oggi la qualità dell’offerta di lavoro è troppo alta rispetto la domanda delle imprese. Se vogliamo offrire un lavoro buono alle donne, giovani e uomini è necessario modificare la domanda di lavoro, cioè la specializzazione produttiva.

12 novembre 2012

 

 

 

 

La riproduzione di questo articolo è autorizzata a condizione che sia citata la fonte: old.sbilanciamoci.info.
Vuoi contribuire a sbilanciamoci.info? Clicca qui

Commenti

quindi che lavoro andiamo a fare?

Quindi la popolazione dovrebbe studiare o prepararsi a fare cosa?
Da diplomati anche candidandosi per magazziniere uso muletto o operatore alle macchine utesnsili a turni, con tutta la buona volontà e che le macchine utensili le hai usate ancora ti dicono che il curriculum non è in linea perchè pensano che il diplomato assunto temporaneamente appena trova di meglio va via... ma allora perchè lo assumi temporaneamente, se vuoi che resti? Perchè se uno lavora e ti rende sei così pezzente da non dargli un salario con cui vivere e cerchi di togliergli fino all'ultimo centesimo oltre alla stabilità del domani da bastardo cercando solo di ricattarlo e mettero in difficoltà?
Basta andare su una piattaforma web qualunque di annunci di lavoro per vedere uno spettacolo osceno, a parte alcuni annunci in un geroglifichese manageriale grottesco no perditempo, si sta raschiando il fondo del barile.
Il buon lavoro vero non c'è in tutte le qualifiche possibili (anche fare il macellaio non rende più uno stipendio congruo), la maggior parte degli annunci sono per agenti con partita iva automuniti (l'auto ce la metti tu) che si accollino costi e rischi d'impresa per un salario neanche impiegatizio;
oppure lavapiatti, promoters e camerieri con stipendi che non ci si vive o call center; tutti lavori che usando l'auto per andare a lavoro è facile che tirando le somme ci rimetti pure; oppure ancora gli annunci delle agenzie per il lavoro che non nominano mai il loro cliente che però sono annunci finti e servono solo a farti iscrivere, quando va bene per aumentare la loro banca dati e riempirti di spam. Come facebook quando il prodotto-servizio non costa nulla significa che il prodotto sei tu.
A gennaio il governo tedesco tramite la loro agenzia del lavoro stenderà una mano ai poveri disoccupati europei dai 18 ai 35 anni agevolandone il trasferimento in germania.
Anche i tedeschi sono diventati choosy, gli extracomunitari selvatici e problematici non li vogliono più, adesso vogliono laureati italiani spagnoli francesi portoghesi e giovani cittadini europei di serie B da schiavizzare.