Home / Sezioni / italie / Lavoro autonomo, la scossa del "quinto stato" - 11 maggio a Roma

facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Sezioni

Ultimi link in questa sezione

28/11/2015
Storia di droni italiani, diritti e zone grigie
25/11/2015
Mappa / Armi made in Italy
12/10/2015
Il mistero della garanzia giovani
15/07/2015
Talk Real
13/06/2015
Jobs Act e buoni lavoro precariato alla pari?
25/05/2015
Quando la ricerca fa bene al paese
02/05/2015
Cosa dicono le ultime statistiche sul lavoro in Italia

Lavoro autonomo, la scossa del "quinto stato" - 11 maggio a Roma

05/05/2011

Dopo un periodo di incubazione durato circa un anno, il nodo romano di ACTA organizza un primo, importante evento per lanciare il lavoro dell’associazione a Roma e nel Lazio: la presentazione del Manifesto dei lavoratori autonomi di seconda generazione.

 

Roma, 11 maggio 2001: ROMA TREMA
ACTA presenta il Manifesto dei lavoratori autonomi di seconda generazione

 

Ore 18.30
MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma – Sala Conferenze – Via Nizza 138, angolo via Cagliari

 

Il nostro Manifesto è un nuovo programma per il riconoscimento del valore del lavoro professionale in Italia. Intende incentivare e rinforzare la coalizione tra chi non gode oggi di un’adeguata rappresentanza sociale. Vieni al Macro, per saperne di più!

 

Il Manifesto, presentato a Milano il 12 gennaio 2011 presso il Teatro Agorà della Triennale, esprime un giudizio impietoso sul modo in cui è evoluto (o si è deteriorato) il welfare in Italia e illustra alcune proposte chiare e una lista di rivendicazioni a cui il mondo politico e il sistema previdenziale dovranno dare risposta.

 

Ed è proprio con l’obiettivo di incentivare e rafforzare una coalizione tra una moltitudine di gruppi e realtà associative che operano sul territorio romano e laziale che il prossimo 11 maggio, alle 18:30, daremo vita a un incontro-dibattito per discutere e confrontarci su quelle che, a nostro avviso, sono le più problematiche più urgenti che incidono sulla sostenibilità del lavoro autonomo nel nostro paese: previdenza, fisco, formazione, welfare, tutele, diritti. Al dibattito interverranno, per ACTA, Sergio Bologna e Anna Soru.

 

Siamo particolarmente orgogliosi di poter annunciare che questo nostro «sommovimento sociale» gode dell’appoggio di una delle istituzioni più prestigiose per la cultura e l’arte a Roma e non solo: il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, che ci ha gentilmente messo a disposizione la sua avveniristica Sala Conferenze. Alla direzione del Museo vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.

 

E così, mentre i preparativi fervono, le prove impazzano e le riunioni si susseguono a ritmo serrato, vi invitiamo a prendere carta e penna (o tastiera o touchpad) e a segnare bene in vista sul vostro calendario questa data:

 

Roma, 11 maggio 2001: ROMA TREMA
ACTA presenta il Manifesto dei lavoratori autonomi di seconda generazione
ore 18:30
MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma
Sala Conferenze – Via Nizza 138, angolo via Cagliari

 

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

 

E se, come speriamo, pensate che l’evento sia interessante, aiutateci a spargere la voce – scaricando e distribuendo la cartolina-invito e il comunicato stampa che abbiamo preparato per l’evento.

 

Vi aspettiamo. 11 maggio 2011: Roma trema. Il «sommovimento sociale» è arrivato.

Tratto da www.actainrete.it