Home / Sezioni / alter / L’economia com’è e come può cambiare

facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Sezioni

Ultimi articoli nella sezione

08/12/2015
COP21, secondo round
di Lorenzo Ciccarese
03/12/2015
Lavoro, la fotografia impietosa dell'Istat
di Marta Fana
01/12/2015
La crisi dell’università italiana
di Francesco Sinopoli
01/12/2015
Parigi, una guerra a pezzi
di Emilio Molinari
01/12/2015
Non ho l'età
di Loris Campetti
30/11/2015
La sfida del clima
di Gianni Silvestrini
30/11/2015
Il governo Renzi "salva" quattro istituti di credito
di Vincenzo Comito

L’economia com’è e come può cambiare

12/05/2015

Dal 7 all'11 settembre 2015 è organizzata dall'Università di Urbino in collaborazione con Sbilanciamoci! la seconda edizione della scuola estiva. Un progetto culturale che ha l’obiettivo di ricondurre al centro del dibattito la riflessione ampia sui temi economici e sociali e, dunque, anche su quelli della politica

“L’economia com’è e come può cambiare” è la II edizione della Scuola Estiva organizzata dal Dipartimento di Economia Società Politica dell’Università di Urbino Carlo Bo, in collaborazione con Sbilanciamoci!, dal 7 all'11 settembre 2015. L’anno scorso ha avuto un grande successo, con 110 partecipanti da tutta Italia: studenti, dottorandi, persone impegnate nelle associazioni e nel sindacato, pensionati. Non è un semplice corso per neofiti di economia, non è una scuola dove limitarsi ad imparare le nozioni di base dell’economia politica e della politica economica. La Scuola Estiva è un progetto culturale che ha l’obiettivo di ricondurre al centro del dibattito la riflessione ampia sui temi economici e sociali e, dunque, anche su quelli della politica. Obiettivo primario della Scuola è una riconsiderazione critica dei meccanismi e dei processi alla base del funzionamento delle società complesse come la nostra, ponendo, al centro della riflessione la sfera delle relazioni economiche, e la loro connessione con le questioni sociali, politiche e istituzionali. Durante il corso, grande attenzione sarà riservata all’interrelazione che lega i diversi aspetti dell’agire economico, al funzionamento e alla organizzazione dei mercati, alle istituzioni e alle regole che ne determinano il funzionamento, all’architettura del mercato del lavoro, di quello dei beni e di quelli finanziari e bancari. I temi dell'euro, dell'eterogeneità della crescita tra i paesi europei, e tra questi ed il resto del mondo sarà uno dei fili conduttori della riflessione. La Scuola si articola in lezioni frontali (mattina) e di seminari didattici (pomeriggio) per approfondire tematiche specifiche, e per capire se un’altra economia, un’altra Europa, un’altra organizzazione del lavoro sia possibile. Perciò, la Scuola Estiva è aperta a tutti i “curiosi”, a chi “non si accontenta” dell’informazione, spesso approssimativa, e sovente inesatta, dei media del web, della carta e della televisione. Sono invitati a partecipare alla Scuola estiva i giovani, gli studenti di tutte le facoltà, i neolaureati, i dottorandi e giovani studiosi, le persone attive nelle associazioni, nel terzo settore e nella cooperazione, nel mondo dell’informazione, nei movimenti, nel sindacato, operatori economici e sociali, della pubblica amministrazione, di enti locali e imprese.

Iscrizione e costi • Il costo dell’iscrizione è di 150 euro. Il termine ultimo per l'iscrizione e il pagamento è stato prorogato al 7 agosto 2015. I partecipanti presentano domanda di iscrizione a partire dal 2 maggio 2015, scaricando e compilando il modulo scaricabile dal sito www.econ.uniurb.it/economia_summer/ e rinviandolo al seguente indirizzo e-mail info.scuolaestivaeconomia@uniurb.it.
Successivamente, il pagamento di 150 euro per la quota di iscrizione dovrà essere effettuato a partire dal 17 luglio, e fino al 7 agosto compreso, seguendo la procedura on-line disponibile nel sito di Ateneo, collegandosi direttamente all’indirizzo www.uniurb.it/studentionline.

Tutte le informazioni sulla Scuola estiva sono disponibili presso:

Università di Urbino

www.uniurb.it

www.econ.uniurb.it/economia_summer/

info.scuolaestivaeconomia@uniurb.it

Sbilanciamoci!

tel. 06 8841880

info@sbilanciamoci.org

old.sbilanciamoci.org

Programma:

La riproduzione di questo articolo è autorizzata a condizione che sia citata la fonte: old.sbilanciamoci.info.
Vuoi contribuire a sbilanciamoci.info? Clicca qui

Commenti

no?

non sarà che il demagogo del no ci inviti a votare per Salvini, Grillo e Brunetta ?