Home / Sezioni / italie / Il non voto e le larghe intese

facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Sezioni

Ultimi articoli nella sezione

08/12/2015
COP21, secondo round
di Lorenzo Ciccarese
03/12/2015
Lavoro, la fotografia impietosa dell'Istat
di Marta Fana
01/12/2015
La crisi dell’università italiana
di Francesco Sinopoli
01/12/2015
Parigi, una guerra a pezzi
di Emilio Molinari
01/12/2015
Non ho l'età
di Loris Campetti
30/11/2015
La sfida del clima
di Gianni Silvestrini
30/11/2015
Il governo Renzi "salva" quattro istituti di credito
di Vincenzo Comito

Promemoria

Il non voto e le larghe intese

30/05/2013

Il pasticcio, e le polemiche di questi giorni, sulla riforma della legge elettorale sono la cartina di tornasole di quella scarsa credibilità della politica che è alla base dell'astensionismo montante. E la prossima volta è possibile che non vadano a votare nemmeno coloro che alle scorse elezioni sono andati

Tutta l’Italia per bene si è scandalizzata per la vastità dell’astensionismo: a Roma ha votato un elettore su due, nel complesso del paese meno di due su tre. C’è chi grida alla crisi della democrazia, ma c’è anche qualcuno come la sottoscritta che considera questo astensionismo triste, ma del tutto comprensibile, anzi segno di normalità.

Vediamo. Nel formare il governo delle larghe intese, il premier Enrico Letta aveva dichiarato che in ogni modo bisognava prevedere un marchingegno di modifica della legge elettorale nota come “porcellum” perché, in caso di infarto delle larghe intese, si potesse andare alle elezioni con un sistema elettorale non così indecente. Pareva quindi ovvio che il parlamento ci si mettesse subito, anzi per prima cosa. Anna Finocchiaro, zelante, ha ripresentato la formula già avanzata in passato che sembra la più semplice: un ritorno al sistema elettorale precedente, il Mattarellum. Senonché Silvio Berlusconi ha fatto sapere che se si riforma la legge elettorale prima di tutto l’assetto istituzionale lui fa cadere il governo: questa è la sua concezione delle larghe intese, tanto amate da Giorgio Napolitano. Rapidamente il governo, e in esso il Pd, ritira la proposta e accetterà una supercommissione che lavorerà almeno 18 mesi per riformare, non si sa entro quali limiti, la Costituzione della Repubblica nella sua seconda parte (la prima è già bell’e superata nei fatti). Un deputato del Pd, Roberto Giachetti vicepresidente della Camera, non ci sta e ripresenta un progetto di legge che ritorna, grosso modo, sul Mattarellum. Tuoni e fulmini. La medesima Finocchiaro lo considera un atto di prepotenza pressoché eversiva. Ieri la Camera vota contro il deputato, non senza dividersi. Divisione che passa manifestamente dentro al Partito democratico.

Perché l’elettore normale dovrebbe aver capito qualcosa di questo inverecondo pasticcio? E se ha capito che il sugo della faccenda, cioè che le larghe intese si intendono “quello che Berlusconi accetta”, perché dovrebbe accettarle ogni italiano? Non si tratta di un compromesso ma di un sistema ricattatorio nelle mani del Cavaliere.

Se il governo e il Colle non capiscono che è impossibile prendere in giro i cittadini in questo modo, vuol dire che sono ben lontani non solo dal senso comune della politica ma dal buon senso e dalla limpidezza nel gestire la cosiddetta governabilità. La prossima volta può darsi che non vadano a votare neanche coloro che stavolta sono andati.

Gli articoli più recenti di Rossana Rossanda su sbilanciamoci.info

Promemoria Napolitano e il brivido delle larghe intese (23 aprile 2013)

Promemoria Appunti sul Quirinale, cadono le larghe intese (19 aprile 2013)

Promemoria. L’eterno ritorno di Berlusconi. E chi lo rende possibile (2 aprile 2013)

Promemoria L’io e la società, senza la politica (21 dicembre 2012)

Promemoria L'anno perduto tra Berlusconi e Monti (15 dicembre 2012)

Promemoria Dopo le primarie, reinventare la politica (30 novembre 2012)

Promemoria Un anno dopo, Monti e a capo (23 novembre 2012)

La riproduzione di questo articolo è autorizzata a condizione che sia citata la fonte: old.sbilanciamoci.info.
Vuoi contribuire a sbilanciamoci.info? Clicca qui

Commenti

refuso

Ovviamente nel messaggio precedente tutti i "quattrocento" vanno letti "seicento" e a seguire, in proporzione, i valori che ne derivano: il primo refuso ha provocato i successivi. Scusate.

sistema elettorale

Quand'anche alle prossime politiche andasse a votare solo il 10 per cento, dai partiti s'alzerebbe un sol grido "echissenefrega!".
Tanto gli eletti saranno sempre 430. Se invece ci fosse una legge che dice "un eletto ogni 75.000 voti presi", se andassero a votare tutti gli elettori, gli eletti sarebbero gli attuali 430 (anzi, 440), se votassero 2 su 3 ci sarebbero 290 deputati, se 1 su 2 ce ne sarebbero 220, se 1 su 10 ...44. Allora sì che i parlamentari dovrebbero darsi da fare per convincere gli elettori che la politica è utile. Ma una legge così la dovrebbero votare i parlamentari, che piuttosto si farebbero impiccare. Siamo prigionieri, e liberarci sarà molto difficile. Ma non impossibile.

Io ed il movimento 5 stelle

Che andasse a finire così, mi sembrava impossibile quanto entusiasta di un rinnovamento nel parlamento, nelle persone, nel pensiero giovane e positivo, era ormai a portata di mano e raggiunto.
L'Italia intera gioiva, eureka ormai il dado è tratto, abbiamo attraversato il Rubicone si cambia, per poi sentirsi dire da chi aveva quasi vinto, secondo per un pugnetto di voti, no.... io sono l'opposizione, non voglio governare, se non da solo, pazzesco, ( per farlo devi prendere tutti i voti, o fare un colpo di stato ) ci ha stravolti tutti, ci siamo chiesti tutti ma che stronzata è questa.?
Questo grande genio, rivoluzionario democratico, colui che strillava nelle piazze, Arrendetevi siete circondati, ci ha rifilato Berlusconi nuovamente, a dispetto di chi lo aveva votato per stravolgere il sistema, cambiare il parlamento, il genio si è cagato addosso, l'ha fatta nelle sue stesse mutande, e si è arreso da solo, come se si fosse pentito di aver quasi vinto; Mi viene quasi il dubbio tremendo, quello di chiedermi, ma chi mai lo avrà finanziato questo burattinaio, fosse stato Berlusconi, a finanziare questo genio, il terzo partito, quello che ha perso le elezioni va al governo, incredibile perchè il secondo si ritira, e cede il posto, sarà mica che ci ha preso tutti per il culo il burattinaio, il comico ci ha fregati tutti, bella mossa.
Credo che molti, non vorranno più sentirti caro burattinaio ci hai fregato una volta sola.