Alter
Economia e finanza
Mag a rischio con la riforma delle banche
Una riforma che mette a rischio le Mag: le Mutue di autogestione si mobilitano perché nella nuovo testo unico in materia bancaria, che restringe i criteri per l'esercizio del credito, trovi spazio il riconoscimento dell'esperienza delle Mag
Il testo dell'appello
C'è chi rifiuta la mela avvelenata
In questi giorni sono molto rari gli scioperi (almeno fuori dalla Cina). Così lo sciopero di 300 lavoratori della fabbrica di succhi di mela Mott, nella parte settentrionale dello stato di New York, assume un significato particolare.
Contro la legge Balilla
Il suo vero nome è “legge Balilla” e porta la firma congiunta di ben tre ministri: La Russa (Difesa), Meloni (Giovani) e Tremonti (Economia). Obiettivo? Organizzare corsi di formazione delle Forze Armate per i giovani. Costo previsto per i primi tre anni di sperimentazione: 20 milioni di euro. Niente male per essere tempo di crisi
Il tesoro che è in noi. Un libro di Altreconomia
Le relazioni al centro dell'economia. In libreria "Il capitale delle relazioni", una raccolta di storie e pensieri sull'economia solidale
Detroit, il forum sociale made in Usa
Detroit sta accogliendo la seconda edizione del forum sociale degli Stati Uniti. Intervista a uno degli organizzatori, Michael Leon Guerrero.
in francese
Lettera degli economisti per una svolta nella politica economica
"La politica restrittiva aggrava la crisi". Il testo di una lettera promossa da Bruno Bosco (Università di Milano Bicocca), Emiliano Brancaccio (Università del Sannio), Roberto Ciccone (Università Roma Tre), Riccardo Realfonzo (Università del Sannio), Antonella Stirati (Università Roma Tre)
Un nuovo look per la sicurezza nazionale Usa
Nel mezzo della peggiore crisi economica dalla Grande Depressione, dobbiamo essere sicuri che ogni dollaro speso per la sicurezza americana sia speso saggiamente, dice Miriam Pemberton dell'IPS.
Il crollo di Bp e il conto da pagare
Pochi piangeranno per il fallimento di BP. Tuttavia, lo smantellamento della compagnia dovrà tenere conto dei danni recati all'ambiente e ai costi di compensazione.