Alter
Economia e finanza
Copenhagen: chi rompe paga davvero?
Quinto giorno del Cop 15, lo scenario si complica
Non solo soldi. Cronache da Copenhagen
Il racconto del vertice sul clima, dall''inviato di www.faircoop.net
Guardiamo già al dopo Copenhagen
Tentare di raggiungere un accordo fra 192 paesi è ormai divenuto più un ostacolo che un aiuto nell'affrontare i cambiamenti climatici mondiali. E' tempo di guardare verso nuove direzioni, dice Andrew Pendleton.
Cambiamenti climatici: chi paga il conto?
Analisi e notizie sul negoziato ONU sul clima a Copenaghen (7-18 dicembre 2009)
I cinque progetti che devasteranno il pianeta
Dall'Albania alla Patagonia, dall'Africa al Kazakistan: il rapporto di Crbm allegato al numero di dicembre della rivista Altreconomia.
La Campagna per la riforma della Banca mondiale (Crbm) è un programma di Mani Tese che lavora per una democratizzazione e una profonda riforma ambientale e sociale delle istituzioni finanziarie internazionali, con un’attenzione particolare agli impatti ambientali e sociali degli investimenti pubblici e privati dal Nord verso il Sud del mondo.
Wto a Ginevra, dieci anni dopo Seattle
Summit di basso profilo, nel pieno della crisi mondiale. Mentre attivisti e contestatori continuano a chiedere: "Perché ci teniamo la Wto"?
Una sfida per l'umanità? Guida informata ai cambiamenti climatici
L’innalzamento delle temperature globali verificatosi negli ultimi 200 anni è un fenomeno anomalo e preoccupante, riconducibile con elevate probabilità all’attività dell’uomo sulla terra, alle nostre abitudini e all’organizzazione delle nostre società.
Questa presentazione fornisce una panoramica sul fenomeno scientifico del surriscaldamento della terra, sulle conseguenze drammatiche di un aumento delle temperature e sui principali fattori determinanti di tale fenomeno, con l’obiettivo di chiarire concetti a volte complessi. Viene inoltre approfondito il ruolo dei governi e il recente dibattito politico in vista della Conferenza Mondiale sul Clima di Copenaghen.
40 miliardi per uscire dalla crisi: la manovra di Sbilanciamoci!
La finanziaria e i decreti anti-crisi di cui avremmo veramente bisogno: per i diritti, il lavoro, la solidarietà, l'ambiente. Il 1° dicembre, alle ore 11.00, presso la Sala della Pace della Provincia di Roma (in via IV Novembre 119/a), la campagna Sbilanciamoci presenta il suo Rapporto 2010
Manifesto per i diritti dei cittadini nell’era digitale
Dal Primo Forum Internazionale sulla cultura libera e accesso alla conoscenza” (tenutosi a Barcellona dal 29 Ottobre al 1 Novembre) il lancio internazionale del “Documento per l’Innovazione, Creatività e Accesso alla Conoscenza”.
Da Seattle a Copenhagen, il clima dei movimenti
La conferenza sul clima di Copenhagen segna una nuova maturità per il movimento infiammatosi 10 anni fa. Ma questo non significa certo andare cauti.
(inglese)