Home / Sezioni / alter / Regioni, la mappa del benessere...

facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Sezioni

Ultimi articoli nella sezione

08/12/2015
COP21, secondo round
di Lorenzo Ciccarese
03/12/2015
Lavoro, la fotografia impietosa dell'Istat
di Marta Fana
01/12/2015
La crisi dell’università italiana
di Francesco Sinopoli
01/12/2015
Parigi, una guerra a pezzi
di Emilio Molinari
01/12/2015
Non ho l'età
di Loris Campetti
30/11/2015
La sfida del clima
di Gianni Silvestrini
30/11/2015
Il governo Renzi "salva" quattro istituti di credito
di Vincenzo Comito

Regioni, la mappa del benessere...

11/04/2012

... e del malessere. Le classifiche dell'ultimo Rapporto Quars, che dal 2003 ci dice come stanno davvero le cose, con criteri e indicatori alternativi al Pil

Che il PIL sia uno strumento inservibile per misurare il benessere e la qualità della vita, è un fatto acclarato. Lo si sapeva bene, in realtà, già alla fine degli anni '60, quando Bob Kennedy dichiarava agli studenti dell'Università del Kansas che il PIL “misura tutto, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta”, e due illustri economisti, William D. Nordhaus e James Tobin, davano alle stampe un saggio importante, provocatoriamente intitolato Is Growth Obsolete? E lo si sa ancor meglio oggi, mentre assistiamo al fiorire di iniziative da parte di governi, istituzioni internazionali, reti della società civile globale (per un'utile ed esaustiva rassegna in merito, si veda il numero monografico dedicato a Il benessere oltre il PIL de «La Rivista delle Politiche Sociali», n. 1, 2011) destinate a individuare indicatori in grado di cogliere le molteplici dimensioni che concorrono a determinare la stato di salute di un territorio e della popolazione che lo abita, partendo da ciò che per le persone davvero conta: un ambiente pulito, la tutela del lavoro, dei diritti e della salute, servizi e istruzione di qualità e per tutti, un tessuto sociale coeso, attivo e solidale.

Proprio su questi temi è impegnata la campagna Sbilanciamoci! Grazie alla pubblicazione del Rapporto QUARS – Indice di qualità regionale dello sviluppo, Sbilanciamoci!, dal 2003, si pone l'obiettivo di stimolare il dibattito nell'opinione pubblica e di catturare, ove e per quanto possibile, l'attenzione e la sensibilità della politica, a partire dalla convinzione che la correlazione tra ricchezza economica e qualità della vita non sia affatto scontata e che sia invece urgente assumere un approccio scientifico e culturale diverso per misurare questi fenomeni nella loro complessità. Il QUARS, giunto quest'anno alla nona edizione, offre così un monitoraggio della qualità sociale e ambientale dello sviluppo nelle regioni italiane, prendendo in esame sette dimensioni (Ambiente, Economia e lavoro, Salute, Diritti e cittadinanza, Istruzione e cultura, Pari opportunità, Partecipazione) al cui interno sono distribuiti 41 indicatori statistici. I dati raccolti vengono quindi elaborati allo scopo di stilare classifiche di rendimento che sintetizzano i comportamenti più o meno virtuosi delle regioni italiane nelle sette dimensioni considerate, e la media tra i risultati conseguiti all'interno di questi domini dà luogo, infine, a una vera e propria graduatoria generale.

Con la crisi che stiamo attraversando, peraltro, la pubblicazione del QUARS assume un'attualità, se così si può dire, ancora più stringente: di fronte a un sistema insostenibile dal punto di vista economico (le continue crisi finanziarie, la dipendenza dalla volatilità dei mercati), sociale (a pagare sono in primo luogo le categorie più deboli, giovani, donne, precari, immigrati, lavoratori a basso reddito) e ambientale (si pensi agli effetti dei cambiamenti climatici), emergono con chiarezza tanto i limiti di politiche indirizzate esclusivamente alla crescita economica quanto la necessità di definire nuovi obiettivi di sviluppo e nuovi indicatori ad essi correlati. Il Rapporto QUARS 2011 registra puntualmente le difficoltà che la crisi economica, con l'ingente taglio dei trasferimenti, ha riversato sugli enti locali. Le riduzioni alla finanza locale hanno significato meno investimenti, meno servizi, meno prestazioni per i cittadini, e tutto ciò ha indubbiamente inciso sul benessere delle comunità locali. Questo vale in particolare per le regioni del Mezzogiorno, incapaci – a causa di ritardi endogeni e strutturali, di una cronica scarsità di risorse, di inefficienti gestioni politiche e amministrative – sia di sostenere i costi sociali della crisi, sia di recuperare lo scarto che le distanzia da quelle del Centro e del Nord.

Così, il quadro che emerge dalla classifica generale del QUARS (riportata nella tabella 1) attesta l'approfondimento del divario tra le “due Italie”: medaglia d'oro al Trentino-Alto Adige, argento all'Emilia-Romagna, bronzo all'Umbria. Seguono, nell'ordine, Valle d'Aosta, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Marche, Lombardia, Piemonte, Liguria e Lazio. Nella parte bassa della classifica compaiono tutte le regioni del centro-sud, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia; agli ultimi tre posti, Calabria, Sicilia e Campania.

Tabella 1. La classifica del QUARS 2011

REGIONE QUARS 2011
Trentino-Alto Adige 0,68
Emilia-Romagna 0,50
Umbria 0,45
Valle d'Aosta 0,43
Toscana 0,43
Friuli Venezia Giulia 0,36
Veneto 0,33
Marche 0,32
Lombardia 0,31
Piemonte 0,26
Liguria 0,14
Lazio 0,02
Abruzzo -0,02
Molise -0,20
Sardegna -0,25
Basilicata -0,36
Puglia -0,78
Calabria -0,79
Sicilia -0,90
Campania -0,92

 

La figura 1 mostra il gap tra le regioni italiane. Lazio (con un punteggio nella classifica del QUARS 2011 pari a 0,02) e Abruzzo (con un punteggio di -0,02) segnano lo spartiacque tra territori al di sopra e al di sotto della media italiana. Colpisce in positivo, inoltre, il terzo posto dell'Umbria: considerando anche il caso del Trentino-Alto Adige leader della classifica, è possibile trarre come prima indicazione il fatto che le piccole regioni italiane appaiano meglio attrezzate – e determinate – nel perseguire indirizzi di benessere equo e sostenibile.

 

Figura 1. Istogramma della classifica QUARS 2011

 

 

Le dimensioni in cui si registra con maggiore chiarezza la spaccatura tra Nord e Sud sono tre. Innanzitutto, nella classifica relativa all'indicatore Economia e lavoro le ultime sette posizioni sono tutte occupate dalle regioni del Mezzogiorno, con una spiccata polarizzazione dei redditi e un alto tasso di povertà delle famiglie e di precarietà nel mercato occupazionale; in secondo luogo, nell'ambito della Partecipazione, il coinvolgimento della cittadinanza alla vita civica e politica dei territori appare molto più ampio e articolato al Centro e al Nord (fa eccezione l'Umbria, che compare, insieme a quelle del Sud, tra le regioni con un punteggio al di sotto della media italiana); la dimensione Pari opportunità, infine, evidenzia una marcata criticità da parte delle regioni meridionali (e del Friuli Venezia Giulia, unica regione centro-settentrionale a manifestare risultati negativi) nella realizzazione di politiche e servizi rivolti alla promozione di una vera uguaglianza di genere, specialmente in merito alla presenza delle donne sul mercato del lavoro.

Rispetto al quadro appena descritto, le rimanenti dimensioni – Diritti e cittadinanza, Istruzione e cultura, Salute, Ambiente – mostrano evidenze meno scontate. In particolare, nella dimensione Diritti e cittadinanza, Lazio e Toscana aggiungono i propri risultati decisamente negativi a quelli di Calabria, Puglia, Sicilia e Campania, a testimonianza del fatto che la tutela dei diritti e l'inclusione sociale delle fasce sociali più deboli – in primo luogo i migranti – rappresenta un vulnus che accomuna trasversalmente i territori italiani (tuttavia, è necessario rimarcare il quarto e il quinto posto di altre due piccole regioni centro-meridionali, Abruzzo e Molise). Lo stesso discorso vale per l'Ambiente, ambito in cui il divario tra Centro-Nord e Sud non solo si attenua, ma sembra in alcuni casi rovesciarsi: regioni come Lombardia, Liguria e Lazio mostrano risultati insoddisfacenti, soprattutto per quel che riguarda la promozione di orientamenti ecologicamente sostenibili da parte delle amministrazioni locali; al contrario, fanno bene Abruzzo, terzo, e Basilicata, sesta.

Nell'indicatore Salute emerge l'ottimo rendimento dell'Emilia-Romagna che guida la relativa classifica davanti a Friuli Venezia Giulia e Umbria, ma è altrettanto evidente il ritardo di regioni come Lazio e Valle d'Aosta, rispettivamente in dodicesima e tredicesima posizione, precedute dalla Basilicata. Nella dimensione Istruzione e cultura, subito dopo il Lazio capolista, compare nuovamente l'Umbria, seguita dall'Emilia-Romagna. Il Molise occupa invece la sesta posizione, le Marche la settima; risultati negativi per il Veneto (quattordicesimo, dietro a Sardegna e Abruzzo) e molto negativi per la Valle d'Aosta, penultima, seguita soltanto dalla Sicilia.

È poi interessante confrontare – come fa la tabella 2 – la classifica generale del QUARS con quella costruita in base al PIL procapite: Lazio e Lombardia perdono, rispettivamente, sette e sei posizioni nella prima rispetto alla seconda graduatoria; opposto è invece il caso dell'Umbria, che guadagna ben nove posizioni. Alla ricchezza economica, evidentemente, non sempre corrispondono competenze, culture e investimenti in grado di promuovere qualità della vita e benessere sociale e ambientale, e viceversa. Il PIL, del resto, riflette un certo modello di produzione (e di società), e solo cambiando questo modello – produttivistico, quantitativo, energivoro, consumistico – nuovi indicatori potranno affermarsi, sostituendosi ad esso.

Tabella 2. Posizionamento delle regioni nelle classifiche del PIL e del QUARS e differenza

REGIONE Classifica PIL procapite Classifica QUARS Differenza
PIL – QUARS
Piemonte 9 10 -1
Valle d'Aosta 1 4 -3
Lombardia 3 9 -6
Trentino-Alto Adige 2 1 1
Veneto 6 7 -1
Friuli Venezia Giulia 7 6 1
Liguria 10 11 -1
Emilia-Romagna 4 2 2
Toscana 8 5 3
Umbria 12 3 9
Marche 11 8 3
Lazio 5 12 -7
Abruzzo 13 13 0
Molise 14 14 0
Campania 20 20 0
Puglia 19 17 2
Basilicata 16 16 0
Calabria 18 18 0
Sicilia 17 19 -2
Sardegna 15 15 0

 

Tutto ciò attesta la necessità e l'urgenza di legare le iniziative per cambiare, qui e ora, le politiche economiche e l'uso della spesa pubblica con l'impegno volto a modificare radicalmente il nostro modello di sviluppo, il cosa e come produrre e consumare. Attraverso il QUARS e le altre sue pubblicazioni e iniziative, Sbilanciamoci! prospetta un'economia fondata sulla sostenibilità ambientale, la qualità e l'equità sociale, la conoscenza e la sobrietà e guidata da un'idea alternativa di benessere in cui si trovino al centro i beni comuni e relazionali, i diritti e la coesione sociale, la tutela dell'ambiente. È questo il paradigma di un'economia diversa ed è questa la sfida per le istituzioni e le politiche pubbliche. In tal senso, gli indicatori di benessere non rappresentano solo un tema di dibattito scientifico e culturale, ma – anche e soprattutto – un modo per orientare le politiche e le scelte istituzionali verso un nuovo modello di sviluppo e di società. Si tratta di una partita da vincere, per costruire un'“Italia capace di futuro”.

 

 

La riproduzione di questo articolo è autorizzata a condizione che sia citata la fonte: old.sbilanciamoci.info.
Vuoi contribuire a sbilanciamoci.info? Clicca qui

Commenti

Assistenza finanziaria in 24 ore ( finance.europa12@gmail.com )


Email : finance.europa12@gmail.com
Assistenza finanziaria in 24 ore
Sono uno associare in molte banche e possiedo molti capitali nelle sue banche. Avevate bisogno di prestiti tra privati per affrontare le difficoltà finanziarie infine per uscire dal vicolo cieco che causano le banche, con il rifiuto delle vostre cartelle di domanda di crediti, noi siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di farvi un prestito all'importo di cui avete bisogno e con condizioni che vi faciliteranno la vita.
Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€.
Il nostro tasso d'interesse è pari al 2% l'anno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati
* divieti bancari e non avete il favore delle banche o meglio avete un progetto e necessità di **** prendete contatto con me ed io aiuterete.
Email : finance.europa12@gmail.com

prestito offerta si applica ora

Good Day Sir / Madam
Si tratta di un filtrato familiari e aziendali Prestiti !!!

Avete un basso punteggio di credito e si stanno trovando difficoltà a ottenere prestiti di capitale da banche / altri istituti finanziari locali? Avete bisogno di un prestito o finanziamento, per qualsiasi motivo, come:

Questo prestito vi mostrerà una via d'uscita da questo guaio potreste trovarvi di fronte. contattarci tramite emai, l ninoemmanuel49@gmail.com

a) prestito personale, Affari espansione,
b) Business Start-up, l'istruzione,
c) il consolidamento del debito,
d) prestiti di denaro duro

Offriamo prestito da $ 1.000,00 per $ 50.000.000,00 a tasso di interesse a prezzi accessibili e con nessun controllo del credito, offriamo prestiti personali, prestiti di consolidamento del debito, capitale di rischio, prestiti commerciali, prestiti istruzione, mutui casa o «prestiti per nessun motivo!" Come mai, Il nostro metodo , vi offre la possibilità di indicare l'importo del prestito necessario e anche la durata si può permettere, Questo vi dà una reale possibilità di ottenere i fondi necessari! Eventuali candidati interessati

dovrebbe tornare a noi via e-mail: ninoemmanuel49@gmail.com

MR NINO EMMANUEL

Loan offer

Attension !!! Offerta di prestito

io sono il signor Rashide Abdulahi un prestatore di prestito privato. ci viene dato tutti i tipi di prestito, diamo i prestiti a basso tasso d'interesse del 3% e buone condizioni di lavoro, se avete bisogno di un prestito per affari o per pagare le bollette, allora vi consigliamo di contattarci per rendiamo qualità servizi che renderanno soddisfatto. e-mail: Rashideabdulahiloanfirmhelp@hotmail.com

Servizi di prestito disponibili includono:
================================
* Prestiti commerciali.
* Prestiti personali.
* Business Prestiti.
* Investimenti Prestiti.
* I prestiti per lo sviluppo.
* Acquisizione Prestiti.
* Crediti di costruzione.
* Prestiti commerciali e molti di più:

rendiamo tutti i tipi di prestito in buoni servizi, di contattarci via e-mail: Rashideabdulahiloanfirmhelp@hotmail.com
Grazie
Mr Rashide

prestito offerta si applica ora.

Bel giorno

X-mas Prestito Offerta domanda adesso ..

Avete bisogno di prestito urgente? Diamo fuori prestito a persone interessate che sono in cerca di prestito con buona fede. Sei seriamente bisogno di un prestito urgente? allora siete nel posto giusto. Diamo fuori prestito d'affari, prestito personale, a contattarci per la tua richiesta di prestito al 2% del tasso di interesse basso per rispondere alla vostra esigenza e di cui da problem.contact finanziario noi oggi via e-mail: jsemkffloaninvestment@gmail.com

Grazie come attendiamo la vostra risposta

Società di prestito Jeff Michael.

Offerta di prestito di denaro tra particolare

Offerta di prestito di denaro tra particolare
Io sono un individuo che fornisce il prestito di denaro a chiunque buon carattere che hanno bisogno e desiderano acquisire fare buon utilizzare. Vi prego di contattarmi per ulteriori intelligence alle mie condizioni di prestito. Grazie mail: atiliogabaldone1@gmail.com

Avete bisogno di soldi urgente ? atiliogabaldone1@gmail.com

Avete bisogno di soldi urgente ? atiliogabaldone1@gmail.com
Ciao!
Sono particolari che offre un prestito di 2000 € a 9.500.000 € per un poucentage of 3% al nostro tasse ed è molto semplice, vogliamo che le persone responsabili, uomo serio a cui possiamo riporre la nostra fiducia . inoltre facciamo investimenti e prestiti tra generi particolari. Per ulteriori informazioni, contattatemi al seguente indirizzo: atiliogabaldone1@gmail.com
grazie

Ottenere la mia SERVIZI

Ottenere la mia SERVIZI ciao Hai bisogno di prestito privato per far fronte a difficoltà finanziarie, infine, per rompere l'impasse che ha portato le banche, il rifiuto un registro delle loro domanda di credito? Posso fare prestiti che vanno da 5.000€ a 5.000.000 € con condizioni molto semplice. io Sono un esperto nel settore finanziario può fare un prestito per l'importo avete bisogno e le condizioni che si fanno più facile la vita. ecco la mia e-mail: giovannibene75@gmail.com

offerte di prestito grave in 48 ore

offerte di prestito grave in 48 ore Ciao signore , Signora offro prestiti a tutte le persone sincera ed onesto coloro che ne hanno bisogno. Posso fornirvi gratis prestiti che vanno da 5.000€ a 20.000.000 € per vedere ancora di più sapendo che siamo sono tra privati il mio tasso d'interesse è molto corretto, varia dal 3% all'anno, indipendentemente l'importo richiesto, la durata del il rimborso è di 1 anni, 20 anni di corso, secondo la quaresima somma. contattatemi per le vostre esigenze di finanziamento di applicazione di prestito, io sono a vostra disposizione.non esitate a contattarmi via mail per ulteriori informazioni se ne avete bisogno e-mail: giovannibene75@gmail.com

Di un aiuto finanziario? Troppi debiti da pagare?

avete bisogno di fare lavori, consolidamento di debiti, comperato una seconda residenza può importa la ragione, li posso aiutato. Rifinanzio la vostra casa sia 1o alla fila o in secondo con un tasso ragionevole.
Tutto è legale e si fa onestamente, persona serietà seulement: isabella.descaprio@outlook.it

Approfittate di un prestito molto attraente per finanziare i vostri progetti

Avete un problema finanziario e tutti i vostri tentativi di ripresa a disposizione cadono all'acqua. Li sono rifiutati alla banca perché il vostro credito non risponde alle loro norme? Sognate di possedere la vostra casa, ma si a rifiutato un mutuo ipotecario a causa di un credito insufficiente. I vostri affari si sono migliorare da un anno ed avevate necessità di denaro per aumentare la vostra attività. Che abbiate avuto ritardi di pagamento spiegabili, un indebitamento, un divorzio o una perdita di posto di lavoro o altri. Questa non è una situazione senza soluzione poiché potreste avere una seconda possibilità al credito particolare. Presento alla vostra domanda prestatori che sono pronti a rivalutare la vostra situazione finanziaria. Potete beneficiare dei prestiti che vanno da 1000 a 5.000.000€.
Volete contattarli sulla nostra mail: isabella.descaprio@outlook.it

Offerta di credito per rilanciare le vostre attività

Sono un privato che offerte del prestito tra privato che va di 2.000,00€ a 500.000,00€ a persone che sono nella necessità con un tasso d'interesse dal 3% al 5% e dunque in questa preoccupazione voi siete alla ricerca di credito per sia rilanciare le vostre attività sia per la realizzazione di un progetto, sia per comperarvi un appartamento ma la banca li pone a condizioni di cui siete incapaci. E dunque la mia offerta non richiede molti documenti, ma essere giusti ed onesti ed affidabili. contattiamo fin da oggi e fatte conoscere l'importo l'importo di prestito di cui avete realmente bisogno. Sono pronto a soddisfarli per la vostra necessità tra le 72 ore a seguito della ricezione della vostra domanda. Sia avete necessità di denaro per altre ragioni; non stimolate di contattarlo per ulteriori informazioni.
Contatto mail: isabella.descaprio@outlook.it

offerta di prestito

Avete bisogno di un prestito? Vuoi essere finanziariamente stabile? O vuoi per espandere la vostra attività? Offriamo prestito società, prestito auto, prestito d'affari, e prestito personale, prestito di natale ad un tasso di interesse molto ridotta del 2% con una durata confortevole, che è negoziabile. Questa offerta è aperta a tutto ciò che sarà in grado di rimborsare indietro a tempo debito. Gentilmente tornare a noi se interessati di questa e-mail: mauricefinance@hotmail.com
Email: mauricefinance@hotmail.com

Assistenza finanziaria in 24 ore ( finance.europa12@gmail.com )

Email : finance.europa12@gmail.com
Prestito per tutti 24
Sono uno associare in molte banche e possiedo molti capitali nelle sue banche. Avevate bisogno di prestiti tra privati per affrontare le difficoltà finanziarie infine per uscire dal vicolo cieco che causano le banche, con il rifiuto delle vostre cartelle di domanda di crediti, noi siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di farvi un prestito all'importo di cui avete bisogno e con condizioni che vi faciliteranno la vita.
Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€.
Il nostro tasso d'interesse è pari al 2% l'anno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati
* divieti bancari e non avete il favore delle banche o meglio avete un progetto e necessità di **** prendete contatto con me ed io aiuterete.
Email : finance.europa12@gmail.com

Offerta di prestito tra particolare

Offerta di prestito tra particolare
Privato offre prestito di denaro di 2.000€ a 5.200.000€, con un tasso d'interesse è costituito dal 3% rimborsabile su una durata che va dai 2 ai 30 anni con condizioni ragionevoli se la mia offerta li interessa lo contattate più rapidamente possibile perché si discuta sulle modalità e documenti da fornire. Posta elettronica: giovannibene75@gmail.com

un finanziamento di prestito

Buongiorno vi Ha Sono preparato a farvi un finanziamento di prestito in
buona condizione.
Grazie per mi contattato se volete per le mie condizioni.
giovannibene75@gmail.com

Grazie per mi risponda rapidamente.

Offerta di prestito tra privato privato tra privato

Offerta di prestito tra privato privato tra privato
Sono un finanziere, prestatore particolare privato che presenta offerte di
prestito che va del 2000€ a 25.000.000€ riconosciuto in tutto il mondo.
Volete ottenere un credito per un progetto di cambiamento d'automobile o
costruzione della vostra casa. Volete denaro per
studi dei vostri bambini. Questa non è una situazione molto grave poiché metto
a vostra disposizione una seconda possibilità ai crediti particolari su uno
tasso d'interesse del 3%. Contatta da parte di mail: griecofelice52@gmail.com

griecofelice52@gmail.com

Offerta di prestito tra privato privato tra privato
Sono un finanziere, prestatore particolare privato che presenta offerte di
prestito che va del 2000€ a 25.000.000€ riconosciuto in tutto il mondo.
Volete ottenere un credito per un progetto di cambiamento d'automobile o
costruzione della vostra casa. Volete denaro per
studi dei vostri bambini. Questa non è una situazione molto grave poiché metto
a vostra disposizione una seconda possibilità ai crediti particolari su uno
tasso d'interesse del 3%. Contatta da parte di mail: griecofelice52@gmail.com

Offerta di prestito tra privato privato tra privato

Offerta di prestito tra privato privato tra privato
Sono un finanziere, prestatore particolare privato che presenta offerte di
prestito che va del 2000€ a 25.000.000€ riconosciuto in tutto il mondo.
Volete ottenere un credito per un progetto di cambiamento d'automobile o
costruzione della vostra casa. Volete denaro per
studi dei vostri bambini. Questa non è una situazione molto grave poiché metto
a vostra disposizione una seconda possibilità ai crediti particolari su uno
tasso d'interesse del 3%. Contatta da parte di mail: griecofelice52@gmail.com

Offerta di prestito tra privato privato tra privato

Offerta di prestito tra privato privato tra privato
Sono un finanziere, prestatore particolare privato che presenta offerte di
prestito che va del 2000€ a 25.000.000€ riconosciuto in tutto il mondo.
Volete ottenere un credito per un progetto di cambiamento d'automobile o
costruzione della vostra casa. Volete denaro per
studi dei vostri bambini. Questa non è una situazione molto grave poiché metto
a vostra disposizione una seconda possibilità ai crediti particolari su uno
tasso d'interesse del 3%. Contatta da parte di mail: griecofelice52@gmail.com

prestito

Ciao a tutti,

Sono Perry White un prestatore di prestito privato con la reputazione buon funzionamento,
Applicare oggi, se avete bisogno di un prestito di emergenza da una società rispettabile,
con buone condizioni e relazioni di lavoro, poi si
dovrebbe contattarci come offriamo prestiti a
tasso di interesse a prezzi accessibili del 3% e il vostro lavoro con noi
sarà una buona esperienza. Se siete interessati, contatto
via e-mail: Perrywhitefirms@outlook.com o
+2348136145452

prestito

Ciao a tutti,

Io sono un creditore privato, offro prestito al 2% si tratta di una società legittima con onore e la differenza siamo pronti ad aiutarvi in qualsiasi problema finanziario che siete offriamo tutti i tipi di prestito, quindi se siete interessati a questa offerta di prestito Vi preghiamo di contattarci al nostro e-mail: (rllender@hotmail.com)

Fornire anche i dettagli seguire in modo che si possa procedere con il prestito immediatamente.

Nome:
Importo necessario:
Durata:
nazione:
Scopo del prestito:
Reddito mensile:
Numero di telefono:

Contattaci con i dati riportati in alto sul nostro e-mail: rllender@hotmail.com

Saluti a tutti voi.

Elma

Ciao a tutti e tutti.
Io sono Elma DAN.
Vi scrivo per condividere la gioia che mi anima.
Sono vietati banca e ho avuto seri problemi finanziari.
Io sono qui, per voi per dire che ho ottenuto il prestito di 12.000 euro a una signora di nome KURUCZ Kinga Eva che sorrido per avermi permesso di pagare i debiti moltiplicati dopo un presunto finanziatori ma che sono essere finalmente conto di approfittatori.
Quindi per motivi di sicurezza, vi consiglio di contattare questa signora, se si desidera un prestito serio e onesto, perché è una persona sincera che mi ha davvero colpito.
Indirizzo: kkeva6704@gmail.com

Offerta di prestito tra particolare e seria


Buongiorno, sono un prestatore particolare che presta denaro a (privati, alle imprese, o prestito personale voi che desiderereste creare un'impresa, un progetto o un commercio ma non disporte di sostiene financière.io possono aiutarsi che con non hanno potuto ottenere un prestito ha un prestito alla banca perché il vostro credito non risponde alle norme o che le loro condizioni sono troppo protocollari? Sognate di possedere la vostra casa, ma vi rifiutano un prestito immobiliare? Avete iniziative di sviluppo ma i mezzi di finanziamento vi fanno défaut. io vi assegnano un prestito tra privato io estende i miei servizi a profitto di tutte le classi sociali offrendo un prestito ad ogni persona dell'importo che va di 800.000.000.000 € a 980.000.000.000 € con un tasso di 3% d'interesse l'anno secondo la somma a prestare.

testimonianza molto seriamente un do non ignorare questo è incredibile ma vero

Buongiorno,
Il mio nome è Mariane Sanchez
I veri esseri umani sono coloro che sannovenire in aiuto ai loro simili
quando soffrono.Quest'uomo mi ha fatto un prestito di 25.000€ senza il tutto complicarmi la macchia al livellodei documenti che chiedono le banche in occasione delle domande di prestito. Se siete in un fabbisogno finanziario, grazia ha io gli hooggi il mercato eccellente dell'angolo, è stato ilmio risparmiatore e realmente non so che fargliè per questo che ho deciso oggi di testimoniarenel suo favore voi potete contattar lo per mail eseguire le sue direttive e sarete soddisfatti nelle 48h massimi. Ve lo confermo e fin da questo momento se succedesse che abbiate necessità di un prestito volete prendere contatto con lui.Dunque voi che siete nella necessità poiché io potete scriverle e spiegarle la vostra situazione potrebbe aiutarvi la sua mail: matteo.pellegrino01@gmail.com

Offerta di prestito gratuito


Incredibile ma vero, ci sono troppi truffa in particolare tra offerte di prestito. Visito un prestito tra particolare sito serio in tutto il mondo e ho conosciuto un gran signore di nome Antonio Guisepe che aiuta le persone che mi hanno concesso un prestito di 75.000 € che devo pagare più di 15 anni con un basso interesse da parte sua o 3% per tutto il periodo di prestito e la mattina successiva, ho ricevuto i soldi senza protocollo. Hai bisogno di credito personale, la vostra banca si rifiuta di concedere un prestito, si è permanente e un altro per andare da lui e si stringe soddisfatto ma fate attenzione che non vi piace rimborsare prêts.Il non prendete le mie spese cartella e spese notarili. Ecco la sua e-mail: gauchet.jeanne@outlook.fr

Offerta di prestito a titolo gratuito in anticipo

Ecco un pronto per il consumo a buon mercato di 2.000 € a 4.000 € 000 3%. Un credito al consumo a buon mercato, veloce e affidabile con cui è possibile effettuare le richieste di riserva soldi online con risposta immediata, senza alcun impegno. Ottieni il tuo denaro in 72 ore per prenotare la tariffa migliore del 3%. Scopri il funzionamento di credito revolving e riserva di cassa con sezione gauchet.jeanne@outlook.fr

Soluzioni a tutti i vostri problemi finanziari

Ciao Signor/ Signora

Sono disponibile a concedere prestiti a tutti gli individui o capo
seria e onesta per l'acquisto di auto per creare il tuo
propria attività per debiti familiari o per creare un ristorante
o un hotel o per far fronte alle difficoltà finanziarie finalmente
rompere l'impasse che ha causato le banche dal rifiuto dei file
Applicazione crédits.Ma capacità di indebitamento è di 1 000 a 10
000 000 €.
Scrivici per maggiori informazioni: gauchet.jeanne@outlook.fr

Offerta di prestito gratuito in 48 ore

Offro prestiti finanziari solo a famiglie e singoli individui nel finanziamento urgente bisogno di essere in grado di rimborsare il prestito senza grandi problemi durante la regolazione dei pagamenti mensili. Sappiate che sono molto cauti visto tutti quello che succede in questi giorni sulla rete così chiedo alla gente di essere onesto specificamente dire alla gente brutti tempi di non rispondere il mio annuncio per evitare meno problemi con la polizia Internazionale,. NB: I contributi di € 5.000 a € 9.000.000, con un tasso di interesse è del 2%. Se la mia offerta interesse, si prega di contattare il prima possibile. La mia email è: gauchet.jeanne@outlook.fr

Offerta veloce e affidabile prestito

Per me il prestito tra particolare non è mai esistito. Ma
sentir parlare di alcuni istituti di credito che sembravano sul serio
forum e blog la mia scelta diretti per molti Guisepe Antonio
parlo e dopo aver contattato, sono uscito a testa alta come lui
spensierato ha concesso i fondi ho richiesto. Vi consiglio di
fare la scelta giusta per non cadere in rete sbagliata. Grazie a tutti
coloro che assistono essa; è un riferimento. si può tranquillamente
contatto con lui per la sua e-mail: gauchet.jeanne@outlook.fr

Offerta di prestito serio ed onesto

Ciao
Hai bisogno di finanziamenti per la casa, per le imprese, per
acquisto auto, acquistare scooter, per creare il proprio
affari, per uso personale ha bisogno di più di doute.Nous Concediamo
prestiti personali che vanno da 2000 a € 800.000 con un tasso di interesse
nominale 2% indipendentemente dalla quantità. Vi preghiamo di comunicarci il vostro
Domande di prestito l'importo esatto e la data che si desidera.
Vi preghiamo di scrivere per i vostri prestiti personali: gauchet.jeanne@outlook.fr
PS: Io presto solo a persone successori di rimborsare me

Offerta di prestito

Ciao,
Il mio nome è Maria Iliana Mendez dalla Spagna e che era alla ricerca di un prestito per 3 anni, ma non è riuscito più volte e talvolta anche perso il mio denaro nel processo prima ho incontrato questa società onesta (James Harry Loan Firm), che ho finalmente ottenuto il mio prestito da . E 'stato solo il 3% di tasso di interesse così basso e conveniente con i rimborsi mensili.
Ho ottenuto il mio prestito da questo James Harry prestito Firm e prima che il signor James mi ha dato il prestito ho fatto una promessa che se mi può ha dato il prestito io pubblicherò e informare gli altri che hanno bisogno di finanziamenti per la sua società e questo è quello che sto facendo adesso. Voglio raccontare al mondo come il signor James mi ha aiutato con il prestito.
Se desiderate un prestito si prega di contattare me dal mio mariailianamendez@gmail.com mail privata e così posso fare riferimento a signor James direttamente dove si otterrà il prestito.
Quindi, in contatto con me ora il più presto possibile per ottenere il prestito di oggi.
Email: mariailianamendez@gmail.com

Prestito

Hai bisogno di un prestito? Sei stato alla ricerca di dove ottenere un prestito? Avete cercato di ottenere qualsiasi tipo di prestito? quindi applicare ora? (carlosellisonfinance@outlook.com) se si vuole ottenere un prestito conveniente. Prestito è offerto qui ad un tasso di interesse molto basso del 2%. Contattaci subito se siete interessati.

testimone

Ciao
Ho molta voglia di condividere la mia esperienza con tutti coloro che sono alla ricerca di un aiuto finanziario.
ci sono alcuni mesi che ero davvero in debito e mi sono trovato in strada con la mia famiglia segue il rinnovato tentativo di ottenere un prestito lligne.
Tuttavia, ho avuto la fortuna di incontrare un uomo generoso di grande bontà mi ha concesso un finanziamento di € 50.000 in meno di 48 ore, il che mi ha permesso di redémarer una nuova vita e voglio ringraziarlo per davvero tutte le sue opere.
cari amici non esitate a contattare questo signore in caso di necessità e voglio dirvi che avrete la soddisfazione grazie a questo l'uomo di oggi perché mi trovo benissimo con la mia famiglia, mio marito ei nostri tre figli.
Vi lascio il suo contatto: devoshernicus@gmail.com
Grazie

Soluzioni ai vostri problemi tra 24 ore

Avete bisogno di un finanziamento per la vostra casa, per i vostri affari, per acquisto d'automobile, per la festa di fine d'anno, per la creazione della vostra impresa, per le vostre necessità personali più di dubbio. Accordiamo crediti personali che vanno di 2.000 € fino a 5.000.000 € con un tasso d'interesse nominale del 3% indipendentemente dall'importo. Volete precisarci nelle vostre domande di prestito l'importo esatto che desiderereste e la data. Volete scriverli per i vostri prestiti personali: Credito ai vostri servizi 24/24 ore P.S: presto soltanto alle persone successibles di rimborsarsi. Email: massimooliva228@gmail.com

PROPOSITO PRESTITO: CHE AVETE BISOGNO DI UN 'OFFERTA URGENTE

Ciao.
Sei in difficoltà finanziarie e tutti i tuoi tentativi di riprendere il controllo è caduto in acqua. Lei è stato negato perché la banca che il vostro credito non soddisfa le loro standard? È il sogno di una casa propria, ma si rifiutò di un mutuo a causa del credito insufficiente? La vostra azienda è migliorata da un anno. Hai bisogno di soldi per crescere il tuo business. Se avete avuto ritardi di pagamento spiegabile, una perdita di debito, il divorzio o per lavoro o altro. Questa non è una situazione senza soluzione, perché si potrebbe avere una seconda occasione di credito particolare. I presenti alla vostra richiesta di finanziatori che sono disposti a rivalutare la soluzione finanziaria. È possibile usufruire del prestito da 2.000 € a 800.000.000 €, con una percentuale del 3%. Qualsiasi tipo di finanziamento per un progetto ben definito Se hai bisogno, non esitate a contattarci. Email: massimooliva228@gmail.com
Sono a vostra disposizione 24h/24.

FINANZIAMENTO DI CREDITO E DI PRESTITO IN 48 ORE

Buongiorno Il sig. e la signora Ce messaggio si rivolge a tutti quelli che sono in una necessità urgente e soprattutto seria di domanda di prestito allo scopo: mettiamo a vostra disposizione un prestito a partire da 1000€ a 8.000.00.000€ a condizioni molto semplice noi facciamo anche investimenti e prestiti tra privato di qualsiasi tipo .nous offriamo crediti a breve, medio e lungo termine. Ignoriamo dei vostri impieghi ed i nostri trasferimenti sono garantiti da una banca per la sicurezza della transazione ad ogni persona capace di rimborsarlo con interesse al tasso di 3% per ogni persona interessare scrivermi. Ecco i settori nei quali possiamo aiutarli: -Finanziaria -Ipoteche -Prestito all'investimento -Prestito auto -Consolidamento del debito -Linea di credito -Seconda ipoteca -Riacquisto di credito -Prestiti personali Per tutte le vostre domande fatte proposte rispetto ai tassi ed agli scaglionamenti di pagamenti e sarò al vostro aiuto. Infine per più comprensione volete joindre.notre smalto: massimooliva228@gmail.com

OFFERTA DI PRESTITO TRA PRIVATO OFFERTA DI PRESTITO TRA PRIVATO

Buongiorno sig. e Sig.ra
Offro prestiti da partire da 1000€ a 8.000.00.000€ a chiunque può rimborsare con interesse. Per ogni persona interessata. Sono pronto per i prestiti locali ed internazionali per la gente ovunque nel mondo. Contatta fin da oggi e lasciate sapere quanto denaro volete prendere in prestito. Sono pronto a rispondere tra le 72 ore a seguito della ricezione della domanda.
Email: massimooliva228@gmail.com

OFFERTA DI PRESTITO ENTRA PARTICULARE O TRA PRIVATI

Ciao
Stanco di essere rifiutati dalla banca siete stanchi fate. Non sono uscita per il vostro problema. Prestito interbibliotecario offerte speciali 1000€ a 8.000.00.000€. Come abbiamo fatto una struttura formata da singoli individui, a sua voltacontoe aiutare le persone che offrono prestiti fino a 1000€ a 8.000.00.000€ tassi di interesse che vanno dall' 3% al 10%. Quindi, se hai un progetto o vogliono acquistare una casa o in autotutte le altre cose. Non esitate a contattarci per un prestito siamo felici di trovare unasoluzione alla tua richiesta.
Cordialmente
E-mail : massimooliva228@gmail.com

OTTENERE UN PRESTITO DI EMERGENZA

Sono particolarmente privata, mi presti denaro a chiunque si senta bisogno di prestito Quindi, per tutte le esigenze di prestito tra particolare per far fronte alle difficoltà finanziarie di rompere finalmente la situazione di stallo provocata dalle banche, dal rifiuto dei file dell'applicazione per i crediti? Sono in grado di darvi l'importo del prestito è necessario e con le condizioni che rendono la vita più facile vi prego di contattarmi tramite il mio email: massimooliva228@gmail.com

AL VOSTRO AIUTO OVUNQUE IN LE MONDO

Siete alla ricerca di un prestito con la predisposizione dei vostri progetti o per consolidare i vostri debiti o del problema urgente di denaro. Avete bisogno di un fondo di finanziamento per la realizzazione dei vostri progetti. Siete una persona di parola serietà ed onesta. Avete ricevuto una défence bancaria e per ciò, le banche non accettano più di farvi prestiti. Tengo a dirvi che sono disponibile ad aiutarli nei vostri problemi di questione di prestito. Se avete bisogno di un prestito, esitato non a contattarlo per più informazione sul prestito di denaro. Potete contattarlo per posta elettronica: massimooliva228@gmail.com

UNA SOLUZIONE PER IL PROBLEMA FINANZIARI

Gratis un aiuto finanziarioMi rivolgo a tutte le persone che necessitano per la loro causaCondivido che fornisce prestiti di denaro di 1000€ a 8.000.00.000€ a tuttipersone in grado di ripagare con un tasso di interesse \ del 3%anni e un ritardo di 1 a 35 anni, a seconda della quantità. iofare nelle seguenti aree:- Prestito Finanza- Mutui- Credito d'investimento- Auto Prestito- Consolidamento del debito- Acquisizione di credito- Prestito personale- Si sono bloccatiSe avete veramente bisogno, si prega di contattare per meulteriori informazioni.email: massimooliva228@gmail.com

UNA SOLUZIONE PER IL PROBLEMA FINANZIARI

Gratis un aiuto finanziarioMi rivolgo a tutte le persone che necessitano per la loro causaCondivido che fornisce prestiti di denaro di 1000€ a 8.000.00.000€ a tuttipersone in grado di ripagare con un tasso di interesse \ del 3%anni e un ritardo di 1 a 35 anni, a seconda della quantità. iofare nelle seguenti aree:- Prestito Finanza- Mutui- Credito d'investimento- Auto Prestito- Consolidamento del debito- Acquisizione di credito- Prestito personale- Si sono bloccatiSe avete veramente bisogno, si prega di contattare per meulteriori informazioni.email: massimooliva228@gmail.com

prestito

ATTENZIONE:

Siamo certificati worldwide.We basato Loan Lender di sconto su tutti i tipi di prestito personale e mutuo prestito a persone di tutto il mondo, persone interessate devono contattare tramite: allenfinancialservicess@gmail.com

Regards
Parker Donald
Funding Manager

urgence

Offerta d'aiuto

Buongiorno,
Innanzitutto ve li consiglierei di diffidare delle offerte sul netto e
gli avvisi. Poiché più del 90% di quest'avvisi sono fraudolenti. Al
giorno d'oggi ci sono sempre più frodi. Volevo prendere in prestito
denaro, dopo avere inviato un avviso, ogni giorni io ricevono più di
25 messaggi nulla che truffatori che chiedono denaro siano dicendo
spese di cartelle. Ed eliminavo il loro messaggio ma un giorno sono
caduto su una persona nominato leonido veronas, credevo che facesse
partito anche dei truffatori del netto ma alla mia grande sorpresa
quest'ultimo è diverso, egli mi ha fatto un prestito di 40.000 euro
con un tasso molto bene di 2% rimborsabile sul numero di tempo che
desiderate. Ve lo confermo e se succedesse che ricercate di prestito
contattate per mail. Ecco la sua posta elettronica:


leonidoveronas@gmail.com

NB li riassicuro e vi giuro che dovrete soltanto pagare le spese di registrazione e di contratto per rientrare in possesso dei vostri fondi.