Home / Sezioni / alter / La disoccupazione strutturale

facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Sezioni

Ultimi articoli nella sezione

08/12/2015
COP21, secondo round
di Lorenzo Ciccarese
03/12/2015
Lavoro, la fotografia impietosa dell'Istat
di Marta Fana
01/12/2015
La crisi dell’università italiana
di Francesco Sinopoli
01/12/2015
Parigi, una guerra a pezzi
di Emilio Molinari
01/12/2015
Non ho l'età
di Loris Campetti
30/11/2015
La sfida del clima
di Gianni Silvestrini
30/11/2015
Il governo Renzi "salva" quattro istituti di credito
di Vincenzo Comito

La disoccupazione strutturale

15/05/2015

I conti non tornano/"È ormai chiaro che la disoccupazione ha caratteri strutturali e che le politiche per combatterla non possono basarsi su strumenti congiunturali". Una rilettura da Fausto Vicarelli

Affermare che la disoccupazione oggi, a metà degli anni ottanta, si presenta come il problema più grave che le economie industriali dell'Occidente si trovano a dover affrontare non significa ribadire un luogo comune, ma indicare il primo punto all'ordine del giorno dell’agenda della politica economica e delle parti sociali. È ormai chiaro che la disoccupazione ha caratteri strutturali e che i comportamenti e le politiche chiamati a combatterla non possono basarsi su strumenti tattici di natura congiunturale, ma debbono porre in atto strategie di più ampio respiro. Questa idea, purtroppo, stenta a farsi strada, per cui, anzichè a un'azione congiunta delle forze politico-sociali volta al raggiungimento di un obiettivo che non può non essere comune — pena la destabilizzazione politica e la caduta dei livelli di democrazia — si assiste da tempo a una frantumazione degli sforzi, anche all'interno del sindacato, che disperde le energie e fa perdere di vista l’obiettivo fondamentale. (…)

L'esperienza storica ci mostra con molta chiarezza che in un clima recessivo, o di stagnazione dell'attività produttiva, l'occupazione non può che regredire, e che tutti gli sforzi volti a sostenerla sono effimeri. La creazione di un clima espansivo non può essere affidata ne interamente al mercato ne interamente alle politiche. Contare unicamente sul mercato significa essere disposti a pagare costi molto elevati sul piano economico-sociale: lo sviluppo della domanda nelle direzioni appropriate a una crescita stabile del reddito nazionale non è garantito da nessun meccanismo automatico, e questa verità storica non può essere smentita da nessuno slogan neoliberista più o meno alla moda. Contare unicamente sulle politiche significa d'altro canto ignorare la realtà di un'economia di mercato, ed essere disposti a pagare costi molto elevati sul piano dell'efficienza. (Fausto Vicarelli, La questione economica nella società italiana. Analisi e proposte, Il Mulino, 1987)

La riproduzione di questo articolo è autorizzata a condizione che sia citata la fonte: old.sbilanciamoci.info.
Vuoi contribuire a sbilanciamoci.info? Clicca qui

Commenti