Home / Sezioni / alter / La crisi dell'Italia è politica

facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Sezioni

Ultimi articoli nella sezione

08/12/2015
COP21, secondo round
di Lorenzo Ciccarese
03/12/2015
Lavoro, la fotografia impietosa dell'Istat
di Marta Fana
01/12/2015
La crisi dell’università italiana
di Francesco Sinopoli
01/12/2015
Parigi, una guerra a pezzi
di Emilio Molinari
01/12/2015
Non ho l'età
di Loris Campetti
30/11/2015
La sfida del clima
di Gianni Silvestrini
30/11/2015
Il governo Renzi "salva" quattro istituti di credito
di Vincenzo Comito

La crisi dell'Italia è politica

15/05/2015

I conti non tornano/Come contrastare o almeno frenare questa deriva antisociale e antidemocratica? Partiamo dalla ricostruzione della politica

La crisi che investe il nostro mondo non è solo economica. È una crisi epocale che dobbiamo studiare seriamente se vogliamo in qualche modo fronteggiarla. Per la diagnosi, vorrei segnalare un prezioso volumetto di Franco Cassano sul cambiamento del vento della storia, edito da Laterza e, più modestamente, ‘Una crisi mai vista” pubblicato dalla “manifestolibri”, a cura di Loche e Parlato, che raccoglie interventi di autorevoli studiosi.

Sull’attuale crisi agiscono fattori strutturali. Innanzitutto la nuova rivoluzione delle macchine come titola il volume di Erik Brynjolfsson e Andrew McAfee, pubblicato da Feltrinelli. Ma agiscono anche fattori di geopolitica come la globalizzazione e fattori immediatamente politici, come la crescita di Cina e India e l’euro nella nostra Europa. Queste diverse e rilevanti modificazioni dello stato di cose convergono nel produrre l’attuale crisi mondiale dalla quale non sappiamo ancora se e quando se ne potrà uscire. Nel lontano passato la macchina a vapore portò alla pratica eliminazione dell’uso della forza fisica dei lavoratori dipendenti. Ora i computer e gli altri strumenti digitali stanno sostituendo anche l’impegno mentale dei lavoratori dipendenti. Morale: si riduce il peso sociale e politico del lavoro dipendente che è stato ed è ancora fondamentale nei rapporti sociali e politici: il futuro prossimo è già pieno di ombre.

Ma ai mutamenti nel lavoro si aggiunge la globalizzazione, cioè l’effettiva mondializzazione dei mercati e, innanzitutto, del mercato del lavoro, che riduce seriamente il potere contrattuale dei lavoratori dei paesi sviluppati, che, peraltro viene indebolito dai flussi migratori dal sud al nord del nostro mondo. E, ancora, per noi europei c’è l’unione monetaria senza unione politica, che riduce il potere dei singoli stati europei privandoli della possibilita’ di svalutazioni competitive e li obbliga a un pareggio di bilancio che riduce fortemente il potere di intervento pubblico nell’economia. Si tratta, è la mia tesi, di pericolose riduzioni del potere della politica e pertanto della democrazia: cresce la forza delle cose diminuisce la forza dei cittadini e della politica. E non dimentichiamo che quando parliamo di forza delle cose, in effetti parliamo della forza dei proprietari delle cose.

Gli effetti dell’attuale crisi sono evidenti e sono esaminati in questo speciale: disoccupazione, precariato, bassi salari, pensioni incerte, conti pubblici in difficoltà, debito in aumento. La globalizzazione non è solo la Pirelli che diventa cinese, l’Alitalia mezza araba e la Fiat americana.Tutto questo necessariamente si accompagna con il progressivo indebolimento dei sindacati e la pratica dissoluzione dei partiti di sinistra che diventano “partiti della nazione” proprio quando la nazione perde peso rispetto ai vincoli europei: come scrive Cassano, il vento della storia soffia solo a favore del capitale, possibilmente straniero.

Come contrastare o, almeno, frenare questa deriva antisociale e antidemocratica? Rispondere non è semplice, come conferma il nostro attuale balbettio. Il vento della storia ci è contro. Ma bisogna studiare e tentare di superare questa crisi, innanzitutto denunziando, in modo convincente, i disastrosi esiti di questa deriva e individuando i punti di scontro. Sarò poco convincente ma penso che si debba partire dalla cultura e anche dalla letteratura: non dimentichiamo come sulla formazione della nostra generazione ha agito la lettura di romanzi e racconti e poi dei saggi di analisi storico-sociale. E ancora, ma forse per cominciare, bisogna ricostruire la speranza, quella che da giovani avevamo alla fine della seconda guerra mondiale e che i giovani di oggi debbono ritrovare e anche costruire, quindi occorre far rivivere la politica della speranza. La speranza – non dimentichiamolo – per molti di noi nel secondo dopoguerra si trasformò in obiettivo. E contro la linea degli arricchimenti individuali o di gruppo, ridiamo dignità e valore allo stato, alla nostra repubblica, alla nostra Costituzione. E penso, anzi ripeto, che nella attuale situazione sarebbe opportuno rimettere in moto l’IRI (Istituto Ricostruzione Industriale) un IRI del tempo della globalizzazione come si e’ accennato in un recente e molto interessante seminario dei Lincei.

Ma per tutto questo, per ricominciare, bisogna ricostruire la politica, oggi ridotta quasi a zero di fronte al potere privato e clientelare. Bisogna ricostruire i partiti politici, ridare respiro e prestigio al Parlamento. Insomma bisogna ripulire e rimettere in opera la politica.

La riproduzione di questo articolo è autorizzata a condizione che sia citata la fonte: old.sbilanciamoci.info.
Vuoi contribuire a sbilanciamoci.info? Clicca qui

Commenti

Che fare

E' indubbio che il problema è molto grave non solo a livello nazionale ma mondiale, però bisogna essere molto pratici. Al momento attuale è veramente difficile avere delle soluzioni "pret a porter", dopo la fine dell'equilibrio, almeno nei paesi occidentali, generato dagli accordi di Bretton Woods e una specie di pace forzata tra capitalismo e democrazia, Il capitalismo e soprattutto quello finanziario ha preso il sopravvento riducendo li spazi della democrazia. Non sono sostenitore di ritorni a ideologie totalitarie e omnicompensive che possano indicare il corso della storia. Il problema è la sana convivenza tra un capitalismo moderato da uno Stato forte e democratico. Non è possibile al momento una governance globale che limiti lo strapotere del capitalismo finanziario ma è necessario comunque ristabilire la indipendenza degli Stati nazionali che possano democraticamente perseguire obiettivi di benessere con rinnovata attenzione alle diseguaglianze sociali. Il tutto passa attraverso la consapevolezza anche culturale che dovremmo fare a meno di insensate divisioni tra Nord e Sud , anche d'Europa, tra imprenditori e lavoratori, tra lavoratori pubblici e privati ecc, quando il vero nemico è chi continua ad arricchirsi con il denaro per il denaro senza riferimento alla economia reale. La vedo molto in salita.

lavoro

Certamente il problema è politico ed è questo il fatto critico. L'involuzione politica insieme alla proliferazione dell'economia hanno prodotto un insieme sistema indistricabile e tutti i tentativi di aggiustarlo da una parte provocano il crollo da un'altra.
Una politica basata sul lavoro potrebbe prendere vita solo ricominciando da capo in piccole entità sperimentali che farebbero da traino ad altre. L'Europa deve capire che così non si va avanti e consentire sviluppi sperimentali.

Nessuno oserebbe contestare che la politica restrittiva è destinata ad aggravare una fase critica di recessione, eppure è quello che succede regolarmente. Perché?
Perché quando si è scelto un massimo sistema è molto difficile uscirne. Se il sistema è impostato sul denaro o il capitale, occorre valutare le grandi cause che lo sorreggono. La fase attuale è in uno stadio assai avanzato:
a) tende a fare denaro con il denaro considerando la produzione un intralcio necessario nella fase iniziale.
b) avendo la produzione saturato il mercato possibile è necessario procedere appunto con a).
I tentativi di recuperare consenso e vivibilità con provvedimenti economici, leggi, riforme, non fanno che allungare i tempi e ridurre le condizioni di vita. La politica che appartiene a questo sistema è incapace di vederne un altro e si agita cercando di mascherare la propria inadeguatezza.
Ovviamente occorre cambiare sistema e questo, forse, avverrà quando il sistema capitale non potrà più reggersi perché non è possibile eliminare il termine produzione. ( lavoro )