Home / Sezioni / alter / La sfida che arriva, fare come la Grecia

facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Sezioni

Ultimi articoli nella sezione

08/12/2015
COP21, secondo round
di Lorenzo Ciccarese
03/12/2015
Lavoro, la fotografia impietosa dell'Istat
di Marta Fana
01/12/2015
La crisi dell’università italiana
di Francesco Sinopoli
01/12/2015
Parigi, una guerra a pezzi
di Emilio Molinari
01/12/2015
Non ho l'età
di Loris Campetti
30/11/2015
La sfida del clima
di Gianni Silvestrini
30/11/2015
Il governo Renzi "salva" quattro istituti di credito
di Vincenzo Comito

La sfida che arriva, fare come la Grecia

23/01/2015

La scossa di Atene/L'esito delle elezioni di domenica in Grecia determinerà un cambiamento storico per l'Europa. Si potrebbe riaprire la partita sull'austerità e sulle scelte di politica economica della Commissione europea. E la sinistra moderata italiana potrebbe recuperare un po' di coraggio

Le elezioni di domenica prossima in Grecia possono rappresentare un punto di svolta in Europa: se vincesse Tsipras si riaprirebbe una partita sulle politiche di austerità, sulle scelte di politica economica della Commissione Europea, sulle prospettive della costruzione europea. Niente sarebbe più come prima. La vittoria di Tsipras forse darebbe anche un po' di coraggio ad una parte di quella sinistra moderata e socialdemocratica che è stata in questi anni subalterna all'ideologia neoliberista e che oggi è consapevole dei disastri dell'ultimo ventennio. Sarebbe un'iniezione di entusiasmo per la sinistra anti-liberista impegnata ad invertire la rotta in Europa.

Si riaprirebbe il tema della rinegoziazione del debito (fondamentale non solo per la Grecia, ma anche per l'Italia ed il Portogallo), di una politica monetaria -con l'euro- fino ad oggi subalterna ad una linea economica restrittiva, tutta legata alle compatibilità di bilancio e alla riduzione della spesa pubblica. La vittoria di Tsipras evidenzierebbe la possibilità concreta -nell'esercizio di una responsabilità di governo in un paese che è stata la prima cavia delle politiche di austerità- di un'alternativa alle politiche neoliberiste della Commissione Europea, che metta al centro il lavoro, il superamento degli squilibri regionali, la necessità di una comune politica economica e monetaria espansiva, l'archiviazione del fiscal compact.

È evidente a tutti che le politiche di austerità sono state in questi anni fallimentari e controproducenti: è aumentata vertiginosamente la disoccupazione, è cresciuta la povertà, l'economia europea è affondata da tempo in una fase di stagnazione e depressione ed il debito pubblico nell'eurozona è passato dal 65% sul PIL nel 2007 ad oltre 95% del 2014. Ed il caso della Grecia è emblematico, nelle scelte della troika, di una gestione colpevole in nome degli interessi dei mercati finanziari e delle banche. La Grecia è anche, soprattutto, il paradigma del fallimento delle politiche europee. Tsipras e Syriza sono invece l'esempio della visione di una diversa Europa fondata sui diritti e il lavoro e non sulla moneta e le banche.

Se ci fosse l'affermazione di Tsipras in Grecia, anche la sinistra italiana dovrebbe trarne insegnamento e giovamento. Sarebbe l'occasione per abbandonare le scelte autoreferenziali e autolesionistiche di questi anni, evitando due impostazioni ugualmente sbagliate: il politicismo (la manovra politica) e l'identarismo settario. Bisognerebbe scegliere la strada della costruzione di un processo unitario -come hanno fatto Tsipras e Syriza in Grecia in questi anni- nella direzione di un campo aperto e plurale (sociale e politico) della sinistra. Negli ultimi mesi in Italia la sinistra sociale (la manifestazione della CGIL del 25 ottobre e lo sciopero generale del 12 dicembre) ha ripreso corpo e fiato, ma non ha ancora rappresentanza politica. Si tratta allora di avviare un processo reale per “fare come la Grecia” e riaprire la partita di una sinistra senza aggettivi capace di rilanciare la prospettiva di un'Europa sociale e del lavoro. Questa è la sfida che ci viene Tsipras e che va raccolta fino in fondo anche in Italia.

La riproduzione di questo articolo è autorizzata a condizione che sia citata la fonte: old.sbilanciamoci.info.
Vuoi contribuire a sbilanciamoci.info? Clicca qui

Commenti

Demagoghi di tutta Europa, unitevi!

I fascisti di tutta Europa (Le Pen, Farage, Salvini...) inneggiano alla vittoria di Syriza. Ne hanno ben donde: stessi nemici (la Troika, l'odiata signora Merkel, le istituzioni europee, le banche, il neoliberismo mondialista...), stessa o quasi la piattaforma economica. Persino Alba Dorata si dichiara contenta: sa che tra un anno e mezzo/due sarà lei a giocarsi la partita.

"Fare come in Grecia", dice Marcon. Ma sì, malgrado la mancanza di un leader carismatico alla Tsipras e l'eccessiva abbondanza di aspiranti capetti, sull'entusiasmo della vittoria di Syriza sinistra PD, SEL, dissidenti 5 Stelle e i vari tronconi comunisti finiranno per mettersi insieme e fare la filiale italiana di Syriza. Non è una novità: dopo il '17 lo slogan dell'estrema sinistra in Italia era "Fare come in Russia". Si sa poi come è andata a finire... Aveva proprio ragione in vecchio Marx: la storia si ripete sempre due volte; la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.

Articolo Giulio Marcon

Non si puo non concordare con l'articolo di Giulio.
Dopo le analisi si passa al vero problema che ha la sinistra o post sinistra in italia: la rappresentanza poltica di tutte questi movimenti sociali, proposte ecc. quale è il percorso da attuare per costituire un soggettom politicon credibile che sappia superare i personalismi ( non i piccoli partiti) che ci sono in tutte le proposte e in tutti i piccoli partiti in italia? ormai è un gioco al massacro: quello che uno dice l'altro lo smonta e ci si va avanti. é anche questoìa una fase irrebversibile? quale potrebbe essere la via per superare i vari uman factor, alba, altra europa, prc, ecc.?? guardate che tutto questo ha una sua logica ma la proposta greca è il loro siuperamento ma non allalista arcobaleno o rivoluzione civile occorre una forte rigenerazione. Quale potrebbe essere la strada?