Ultimi link in questa sezione
In Grecia contro il debito e l'austerità
“We don’t owe, we won’t pay” – Al via gli incontri su debito e politiche di austerità in Grecia
Una delegazione di Re:Common parteciperà agli incontri in programma a Salonicco e Atene dal 15 al 22 febbraio organizzati dall’International Citizen Audit Network (ICAN) per discutere della questione del debito, per coordinare strategie di resistenza in tutta Europa e per proporre delle valide alternative all’attuale sistema, ormai giunto al collasso totale.
Si prevede l’intervento di attivisti provenienti da Italia, Spagna, Portogallo, Belgio, Francia e Regno Unito, riuniti sotto lo slogan “Non vi dobbiamo nulla e non pagheremo!”, lanciato da ICAN nell’aprile del 2012 per combattere le misure di austerità in tutto il Vecchio Continente e richiedere dei processi di audit sui debiti dei vari Paesi.
La prima fase del meeting si terrà a Salonicco, presso l’università locale, e sarà gestita e organizzata dal movimento greco “No Debt, No Euro”. Tra i punti all’ordine del giorno, “ragioni per cancellare il dedito”, “chi vince con il debito, privatizzazioni, riforme del mercato del lavoro e salvataggi degli istituti di credito” e “debito e disuguaglianza, la crescita del fascismo e gli impatti sulle questioni di genere”. Oltre ad approfondire il “caso Grecia”, sarà analizzata la situazione negli altri Paesi che stanno vivendo le conseguenze del dramma del debito.