Home / Sezioni / alter / Tutti a scuola

facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Sezioni

Ultimi articoli nella sezione

08/12/2015
COP21, secondo round
di Lorenzo Ciccarese
03/12/2015
Lavoro, la fotografia impietosa dell'Istat
di Marta Fana
01/12/2015
La crisi dell’università italiana
di Francesco Sinopoli
01/12/2015
Parigi, una guerra a pezzi
di Emilio Molinari
01/12/2015
Non ho l'età
di Loris Campetti
30/11/2015
La sfida del clima
di Gianni Silvestrini
30/11/2015
Il governo Renzi "salva" quattro istituti di credito
di Vincenzo Comito

Tutti a scuola

16/06/2014

Dal 1 al 5 settembre, la prima scuola estiva organizzata dall'università di Urbino in collaborazione con Sbilanciamoci!, "L'economia com'è e come può cambiare". Cinque giorni di lezioni, seminari, gruppi di lavoro per capire come funziona l’economia e quali possono essere le alternative in Italia e in Europa

“L’economia com’è e come può cambiare” è la Summer School organizzata dal Dipartimento di Economia Società Politica dell’Università di Urbino Carlo Bo, in collaborazione con Sbilanciamoci! Non è un semplice corso per neofiti di economia, non è una scuola dove imparare solamente le nozioni di base dell’economia politica e della politica economica. La Summer School è un “progetto culturale” che ha l’obiettivo di ricondurre al centro del dibattito, la riflessione ampia sui temi economici e sociali e, dunque, anche su quelli della politica. Ciò richiede una riconsiderazione critica dei fattori che determinano il funzionamento delle società complesse come la nostra, ponendo, ovviamente, al centro dell’attenzione la sfera delle relazioni economiche, e la loro connessione con la sociologia, con la politologia, con la statistica e con la giurisprudenza. Perciò, durante il corso, grande risalto verrà dato all’interrelazione che lega i diversi aspetti dell’agire economico, al funzionamento e alla organizzazione dei mercati, alle istituzioni e alle regole che ne determinano il funzionamento, all’architettura del mercato del lavoro, di quello dei beni e di quelli finanziari e bancari.

La Scuola si articola in lezioni frontali (mattina) e di seminari didattici (pomeriggio), e gruppi di lavoro, per approfondire tematiche specifiche, e per capire se un’altra economia, un’altra Europa, un’altra organizzazione dell’euro e del lavoro è possibile. Perciò, la Summer School è aperta a tutti i “curiosi”, a chi “non si accontenta” dell’informazione, spesso approssimativa, e sovente inesatta, dei media del web, della carta e della televisione. Sono invitati a partecipare alla Scuola estiva i giovani, gli studenti di tutte le facoltà, i neolaureati, i dottorandi e giovani studiosi, le persone attive nelle associazioni, nel terzo settore e nella cooperazione, nel mondo dell’informazione, nei movimenti, nel sindacato, operatori economici e sociali, della pubblica amministrazione, di enti locali e imprese.

 

www.econ.uniurb.it/economia_summer, old.sbilanciamoci.org,

http://old.sbilanciamoci.info/Sezioni/alter/Scuola-estiva.-L-economia-com-e-e-come-puo-cambiare-24781. Contatti: jacopo.cherchi@uniurb.it.

La riproduzione di questo articolo è autorizzata a condizione che sia citata la fonte: old.sbilanciamoci.info.
Vuoi contribuire a sbilanciamoci.info? Clicca qui

Commenti