Home / Sezioni / alter / I conflitti sulle risorse e la giustizia globale

facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Sezioni

Ultimi articoli nella sezione

08/12/2015
COP21, secondo round
di Lorenzo Ciccarese
03/12/2015
Lavoro, la fotografia impietosa dell'Istat
di Marta Fana
01/12/2015
La crisi dell’università italiana
di Francesco Sinopoli
01/12/2015
Parigi, una guerra a pezzi
di Emilio Molinari
01/12/2015
Non ho l'età
di Loris Campetti
30/11/2015
La sfida del clima
di Gianni Silvestrini
30/11/2015
Il governo Renzi "salva" quattro istituti di credito
di Vincenzo Comito

I conflitti sulle risorse e la giustizia globale

31/10/2014

L'aria che tira/Era il 1928 quando il Mahatma Gandhi scriveva: «L'Imperialismo economico di una sola minuscola isola-regno (l'Inghilterra) oggi tiene in catene il mondo"

Era il 1928 quando il Mahatma Gandhi ebbe una di quelle intuizioni che avrebbero esteso l'influenza del suo pensiero fin nel ventunesimo secolo. In un editoriale per «Young India» la voce del movimento indipendentista indiano, scrisse: «Dio non vuole che l'India reclami un'industrializzazione che segue il modello occidentale. L'Imperialismo economico di una sola minuscola isola-regno (l'Inghilterra) oggi tiene in catene il mondo. Se un'intera nazione con trecento milioni di abitanti ambisse a un simile sfruttamento, il mondo sarebbe divorato come dalla piaga delle cavallette».

Quasi ottant'anni dopo questa constatazione non ha perso valore. Anzi, ha acquisito maggior peso perché ormai non sono più trecento milioni ma un miliardo le persone che si accingono a imitare l'Inghilterra. Gandhi intuiva che la dignità dell'India, come quella della Cina o dell'Indonesia non poteva essere riconquistata imitando il livello economico degli inglesi.

Il tentativo di raggiungere la Gran Bretagna avrebbe comportato un'estensione dello sfruttamento coloniale tanto vasta da coinvolgere anche il fondamento della vita sul pianeta. Il testo che riporta il pensiero di Gandhi è "Per un futuro equo. Conflitti sulle risorse e giustizia globale", edito da Feltrinelli nel 2007. Si tratta di un report del Wuppertal Institut a cura di Wolfgang Sachs e Tilman Santarius

La riproduzione di questo articolo è autorizzata a condizione che sia citata la fonte: old.sbilanciamoci.info.
Vuoi contribuire a sbilanciamoci.info? Clicca qui

Commenti