Alter
Economia e finanza
Forum sociale, Belem batte Davos uno a zero
Il Forum sociale mondiale in Amazzonia
Cosa temo, cosa spero, cosa consiglio. Pensierini d'autore per Obama
Arriva Obama: dicci una cosa che speri, una cosa che temi, una cosa che gli consigli di fare. Questo l'esercizio proposto dallo staff di Opendemocracy ai suoi autori. Ecco le risposte (in english)
L'infinito caso Tata in Singur. Intervista a Ganguly
Sono ormai due anni che la popolazione di Singur, nello Stato indiano del West Bengala, porta avanti la sua lotta contro la Tata e le autorità locali al fine di avere indietro le terre espropriate per la costruzione di un impianto della compagnia “amica” della Fiat. Impianto che proprio a causa delle proteste è stato “abbandonato” lo scorso settembre. Ma le terre, così fertili da assicurare anche 4-5 raccolti l’anno, non sono state restituite ai contadini che le coltivavano da tempo immemore.
Caschi blu contro il crimine economico
Il mondo ha bisogno di un Consiglio di Sicurezza Economico delle Nazioni Unite contro i crimini economici di massa
in english
Né cooperazione né sviluppo. Libro Bianco su una politica che non c'è
Il Libro Bianco di Sbilanciamoci! sulla cooperazione allo sviluppo la denuncia della crisi profonda dovuta alla cancellazione dei fondi da parte del governo
Il vescovo, l'acqua e le miniere
Un vescovo che difende il diritto del suo popolo a vivere in un ambiente sano. L'acqua preziosa dell'Honduras. E le miniere che la avvelenano. Réportage dalla Carovana dell'acqua in Centro America
Export di armi, un passo avanti del parlamento europeo
Risoluzione del parlamento europeo per rendere giuridamente vincolante il Codice di condotta Ue di controllo alle esportazioni delle armi
Niente di fatto per il mondo a Doha. La dichiarazione delle Ong
250 organizzazioni non governative sull'esito della Conferenza sul Finanziamento dello Sviluppo: "Dichiarazione finale deludente"
Social Watch Report 2008 - La risposta alla crisi attuale sono i diritti umani
Social Watch, una coalizione mondiale di organizzazioni della società civile, pubblica anche quest'anno il rapporto sulla lottà alla povertà e la parità di genere.
Help local trade. Una nuova rete per aiutare il commercio che aiuta
Gli Aiuti al Commercio possono aiutare le comunità locali più povere, i loro contadini e i loro artigiani, a ritessere trame economiche e sociali a partire dal loro lavoro. Ma possono finire anche in tasca dei “soliti noti”. Una nuova rete per un nuovo commercio. Con Centro internazionale Crocevia, Servizio civile internazionale, Mais, Mani Tese, Campagna per la Riforma della Banca Mondiale, Fair e FairWatch.