Home / Sezioni / globi / Un’Unione reversibile e ancora più austera

facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Sezioni

Ultimi articoli nella sezione

08/12/2015
COP21, secondo round
di Lorenzo Ciccarese
03/12/2015
Lavoro, la fotografia impietosa dell'Istat
di Marta Fana
01/12/2015
La crisi dell’università italiana
di Francesco Sinopoli
01/12/2015
Parigi, una guerra a pezzi
di Emilio Molinari
01/12/2015
Non ho l'età
di Loris Campetti
30/11/2015
La sfida del clima
di Gianni Silvestrini
30/11/2015
Il governo Renzi "salva" quattro istituti di credito
di Vincenzo Comito

Un’Unione reversibile e ancora più austera

14/07/2015

Diktat alla Grecia, rischio di espulsione. E’ stata una settimana nera per l’Europa, e ne rischiamo molte altre.

E’ un Alexis Tsipras livido che ieri mattina ha giustificato il suo via libera all’accordo con un laconico “Ci siamo assunti la responsabilità della decisione per evitare i piani più estremi dei circoli conservatori in Europa”. E forse ha ragione, non aveva altra scelta. Ma per chi non è greco, e chi come me crede che la lotta per un’altra Europa è più importante che mai, è evidente che la sensazione di avere perso la battaglia anche per mancanza di veri combattenti è molto forte.

Certo, la responsabilità maggiore dell’assoluta durezza delle condizioni dell’accordo definite dallo Spiegel “la lista della crudeltà”, è stata della Merkel e della sua decisione di sposare in pieno la posizione del suo Ministro delle Finanze, che voleva la Grecia fuori dall’eurozona già dal 2012.

E’ stata la fortissima pressione di Wolfgang Schauble che ha legato ogni prospettiva di evitare la Grexit ad una sostanziale capitolazione dei Greci, giustificata con la parolina magica “fiducia” (leggi “o fai come dico io o fuori”). L’unico aspetto positivo dell’accordo unanime che i Capi di Stato e di Governo dell’Eurogruppo hanno raggiunto dopo lunghi negoziati è stato appunto di evitare il peggio, soprattutto per l’Eurozona: una Grexit disordinata. Adesso bisognerà vedere che diranno i parlamenti nazionali, alcuni di loro, come quello finlandese, pieno di vari politici puri, duri e irrimediabilmente anti-prestiti. E naturalmente bisognerà capire che farà il Parlamento di Atene.

Come già sottolineato da molti commentatori (bellissimo l’articolo Mariana Mazzuccato, su Repubblica, http://www.repubblica.it/economia/2015/07/13/news/solo_lo_spirito_del_dopoguerra_potra_salvarci_dalla_crisi_eterna-118949339/) il risultato è tutto fuorché un accordo giusto e non può neppure essere definito un compromesso.

È essenzialmente un diktat; il risultato di una prova di forza che prescinde dal contenuto. Perché non interessa poi molto che queste misure servano a riportare Atene sulla via dell’uscita della crisi. La Grecia è stata posta di fronte alla scelta tra una Grexit e l’essere trattata come un protettorato, che come tale deve fare esattamente ciò che le viene detto, a prescindere dal fatto che serva o no, e dalla sua opinione o convenienza.

E’ infatti evidente che tagliare ancora di più la spesa pubblica, disegnare un sistema pensionistico regressivo, permettere licenziamenti collettivi e altre amenità come alienare il patrimonio pubblico devolvendone il 75% al pagamento del debito e solo una piccola parte a investimenti produttivi significa in realtà continuare su una strada che ha fallito e fare l’interesse esclusivo dei creditori, che ormai si possono tranquillamente definire strozzini.

Anche se Tsipras non è immune da critiche, dalla scelta dell’alleanza con la destra, al rifiuto di diminuire le spese militari invece che (per esempio) aumentare l’Iva, alla scelta di lanciare il referendum prima della fine dei negoziati con l’eurogruppo, voglio veramente insistere su questo punto: questi negoziati, l’umore astioso in cui sono stati condotti ed il loro risultato segnano un punto di svolta nel progetto di integrazione europea. Niente più “Unione sempre più stretta”, ma unione reversibile da ora in poi, aperta a chi segue le regole dell’equilibrio di bilancio, a prescindere che serva o no. Non un ideale di Europa Unita a 28 sulla base di valori e politiche volte a rafforzare coesione e benessere, ma un dominante nocciolo duro in formazione in cui si è ammessi solo se si “rispettano le regole” (quante volte lo abbiamo sentito?), le regole dell’austerity e del deficit di bilancio come massimo delitto da sanzionare con durezza da parte di tecnocrati molto politici e che fanno esattamente ciò che i loro padroni, che tecnocrati non sono, dicono loro di fare.

Insomma, nessuna alternativa all’austerità quale dogma dominante della politica europea è possibile per ora; anche se, a ben guardare, questa fede cieca nelle virtù del pareggio di bilancio comincia a dare qualche problema anche ai tedeschi: con infrastrutture cadenti e centinaia di migliaia di “lavoratori poveri”, anche a loro converrebbe discostarsi dalla regola assoluta del pareggio di bilancio.

Dobbiamo però guardarci dall’attribuire solo al governo tedesco la responsabilità di questa situazione, che è politica, ma anche culturale e istituzionale. E’ naturalmente vero che la Troika composta da Schauble (la mente), Merkel (il boss) e Gabriel (l’utile finto progressista), ha imposto l’austerity ed è stata il motore di una involuzione intergovernativa dell’UE che marginalizza la Commissione europea, anche quella di Juncker, nata su tutt’altre ambizioni rispetto a Barroso) e riduce tutto a un rapporto fra Stati, dove vince chi è più forte, e quindi la Germania. Però è anche vero che unicamente la Francia, Cipro e la Commissione (e solo all’ultimissimo momento) hanno sostenuto condizioni meno draconiane per la Grecia. Tutti gli altri no. Dietro la Merkel, tutti i paesi dell’Est, che ricevono tutti miliardi dall’UE; Spagna e Portogallo, che volevano l’umiliazione di Tsipras per mandare un messaggio ai loro elettori. Anche l’Italia era contro la Grexit, non contro le misure recessive approvate. Padoan ha sottoscritto (come Sapir) l’orribile testo uscito dall’Eurogruppo, con le misure lacrime e sangue. E’ falso e ipocrita dire che la linea italiana era davvero cosi diversa rispetto a quella di Schauble, sulle misure che hanno messo la Grecia sotto tutela. D’altra parte, se davvero ci fosse stata una posizione diversa, sia la Francia che l’Italia avrebbero reagito molto prima; magari avrebbero evitato che, sentendosi in trappola e isolato, Tsipras andasse al referendum prima della conclusione dell’Eurogruppo, facendosi accusare di avere ribaltato il tavolo. Chissà. Non lo sapremo mai: e comunque la storia non si fa con i se e con i ma.

Ciò detto, noi che testardamente pensiamo che un’altra Europa sia possibile, dobbiamo riflettere e non arrenderci; dobbiamo denunciare l’azione inefficiente, sbagliata, debole e alla fine complice nella disfatta di Tsipas e soprattutto della sua battaglia contro l’austerità “uber alles”, tenuta dal Ministro Padoan e da Renzi. E non dobbiamo pensare che la partita sia finita. Perché l’austerity ha marcato oggi un punto. Ma non è ancora impossibile cambiare. Non è ancora impossibile costruire un’Unione di cittadini invece che di Stati, conservatori per di più!

L’accordo sottoscritto ieri, se sopravvivrà ai voti dei parlamenti nazionali, dovrà passare per varie tappe e nuovi negoziati, dato che le misure approvate sono le condizioni preliminari prima di discutere il prossimo “salvataggio”. Sarebbe un gravissimo errore pensare che l’unica risposta a questa situazione sia organizzare campagna sgangherata e velleitaria contro la Germania, contro l’euro o contro Juncker. No. Dobbiamo preparare un cambio serio nei rapporti di forza andando oltre i proclami e costruendo in Italia ed in Europa alleanze e contenuti più convincenti e meno generici; rifiutando l’austerità sicuramente; ma anche la “rinazionalizzazione” delle decisioni che marginalizza le istituzioni comuni e ci riporta alle battaglie navali con le bandierine. Gioco per il quale l’Italia è comunque perdente.

Dobbiamo rilanciare, sulla strada accidentata dell’applicazione dell’accordo concluso ieri, la battaglia per la riduzione del debito e non solo per la Grecia; insistere che i 35 miliardi di euro che spettano alla Grecia, non per gentile concessione della Commissione europea come ha detto Juncker, ma in base alle prospettive finanziarie approvate nel 2014, siano spesi in modo positivo e sostenibile. Battersi perché l’eliminazione della corruzione e dell’evasione fiscale, più che il taglio delle pensioni e i licenziamenti collettivi, vengano messe in cima alle riforme da fare per risollevare l’economia greca. Queste devono essere alcune delle priorità dell’azione degli amici della Grecia e dell’Europa nei prossimi mesi. Ci aspettano le elezioni in Spagna e in Portogallo. La situazione in Francia è “mobile”. In Italia il cinismo di Renzi potrebbe orientarlo in una direzione meno inutile alla causa del superamento dell’austerity, se questo diventasse politicamente più attraente che continuare a seguire l’ortodossia dei tedeschi. E se le forze per un’alternativa per l’Europa e per l’Italia si organizzassero e si facessero sentire di più, al di là e a prescindere dell’etichetta di “sinistra”.

Questa è stata una settimana nera per l’Europa. Se gettiamo tutti la spugna, ce ne saranno molte altre.

La riproduzione di questo articolo è autorizzata a condizione che sia citata la fonte: old.sbilanciamoci.info.
Vuoi contribuire a sbilanciamoci.info? Clicca qui

Commenti

giacomotabita

Le ultime vicende hanno dimostrato che le rigidità del sistema Eu non sono dovute a ripicche, prese di posizioni estreme, fanatismi neoliberisti ma alla natura stessa degli organismi comunitari, il sogno di riformulare le regole e gli scopi dentro lo stesso contenitore è solo un sogno. Perchè dovrebbero farlo se (per loro) va così bene? C'è un'Europa a due velocità, una al nord che esporta e fa profitti ed una al sud che importa e fa debiti, è già perfetto così, glielo andate a dire voi a Wolf di esportare di meno e di consumare di più? Si chiamano rapporti di forza che possono essere demoliti solo ricominciando da capo con nuovi organismi e nuove regole, non c'è altra strada