Home / Archivio / fascia bassa / Sipri: la crisi non ferma la spesa per armi

facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Archivio

Ultimi articoli nella sezione

08/12/2015
COP21, secondo round
di Lorenzo Ciccarese
03/12/2015
Lavoro, la fotografia impietosa dell'Istat
di Marta Fana
01/12/2015
La crisi dell’università italiana
di Francesco Sinopoli
01/12/2015
Parigi, una guerra a pezzi
di Emilio Molinari
01/12/2015
Non ho l'età
di Loris Campetti
30/11/2015
La sfida del clima
di Gianni Silvestrini
30/11/2015
Il governo Renzi "salva" quattro istituti di credito
di Vincenzo Comito

Sipri: la crisi non ferma la spesa per armi

17/04/2013

1.753 miliardi di dollari è la spesa militare 2012 nel mondo, secondo i dati del Rapporto Sipri. Poco meno di metà è realizzata dagli Usa (682 miliardi), l’Italia dovrebbe ridurre subito i suoi 26 miliardi di spesa

Il recente rapporto annuale del Sipri – il prestigioso istituto di ricerca svedese sul disarmo – sulla spesa militare mondiale ci consegna un quadro sconfortante: nel 2012 si sono spesi nel mondo 1753 miliardi di dollari per le armi. Nello stesso tempo spendiamo a livello globale circa 60 miliardi per la cooperazione allo sviluppo e la lotta alla fame nel mondo (cioè il 3,4% di quanto si spende per le armi) e circa 12 miliardi per la lotta all'Aids (l'equivalente di 3 giorni di spesa militare). Abbiamo costretto un paese come la Grecia a impoverirsi drammaticamente per sanare il suo debito pubblico in ossequio ai diktat europei (mettendo a rischio anche l'euro e la stabilità economica europea) quando con solo il 10% della spesa militare mondiale si sarebbe potuto stabilizzare la situazione finanziaria di quel paese ed evitare la povertà a milioni di persone.

La crisi avanza, ma la spesa militare non si ferma. Non solo negli Stati Uniti (oltre 682 miliardi) o in Cina (+175% negli ultimi 10 anni), ma anche in Italia: spendiamo ogni giorno 70 milioni per le armi e oltre 26 miliardi ogni anno. E rischiamo di spenderne ancora di più con la legge delega sulla difesa, i cui decreti attuativi (già pronti, ma non ancora resi noti) scritti dal ministro-ammiraglio Di Paola diminuiranno la spesa per il personale, ma aumenteranno pesantemente gli stanziamenti per i sistemi d'arma e gli investimenti. L'altro ieri il Ministro Grilli in audizione alla Camera – alla sollecitazione di molti deputati che chiedevano stanziamenti per la cassa integrazione in deroga – non ha preso alcun impegno e ha invitato il Parlamento a trovare i soldi. Basta leggere il rapporto del Sipri e i bilanci delle spese militari italiani per sapere dove questi soldi si possono trovare. Con 20 giorni di spesa militare italiana – o rinunciando a costruire 10 cacciabombardieri F35 – avremmo subito le risorse per rifinanziare la cassa integrazione.

In un momento di crisi così grave bisogna intervenire subito per ridurre la spesa militare, cambiare il modello di difesa e porre fine all'interventismo militare. Nei giorni scorsi Sel ha presentato una mozione parlamentare per lo stop agli F35 e il M5S per il ritiro delle truppe italiane dall'Afghanistan. Si tratta di costruire da subito una mobilitazione unitaria nella società e nel parlamento per porre tre temi fondamentali: quello di una politica estera di pace, quello di una riconversione civile dell'economia militare e quello di una revisione del modello di difesa contrastando l'ispirazione ed i contenuti della legge delega di Di Paola. Bisogna ridurre di almeno un terzo gli organici delle Forze Armate, azzerare l'acquisizione e la produzione dei cacciabombardieri F35, ritirare i nostri soldati da tutte le missioni militari di guerra a favore di un modello di difesa radicalmente nuovo – sufficiente ispirato ai valori costituzionali del ripudio della guerra e del contributo del paese alla costruzione della pace.

È immorale costruire cacciabombardieri e lasciare senza indennità i cassintegrati o spendere 70 milioni al giorno per le Forze Armate e lasciare 140 scuole in zona sismica a rischio di crollo quando con l'equivalente di quel giorno di spesa militare potrebbero essere rimesse a posto. E sarà pure una spesa modesta (sempre di qualche milione di euro si tratta), ma rifare tra un mese e mezzo la parata militare del 2 giugno sarebbe una scelta sbagliata e inopportuna. La nostra Repubblica (primo articolo della Costituzione) è fondata sul lavoro. In un momento in cui l'assenza di lavoro è il dramma di questi mesi, celebrare la festa del 2 giugno (spendendo un po' di soldi) con i carri armati e le frecce tricolori non è accettabile. Non è il momento dei trionfalismi patriottardi, ma di occuparsi dei lavoratori, dei disoccupati, dei precari.

La riproduzione di questo articolo è autorizzata a condizione che sia citata la fonte: old.sbilanciamoci.info.
Vuoi contribuire a sbilanciamoci.info? Clicca qui

Commenti