Home / Archivio / fascia bassa / Se gli intellettuali dimenticano Tsipras

facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Archivio

Ultimi articoli nella sezione

08/12/2015
COP21, secondo round
di Lorenzo Ciccarese
03/12/2015
Lavoro, la fotografia impietosa dell'Istat
di Marta Fana
01/12/2015
La crisi dell’università italiana
di Francesco Sinopoli
01/12/2015
Parigi, una guerra a pezzi
di Emilio Molinari
01/12/2015
Non ho l'età
di Loris Campetti
30/11/2015
La sfida del clima
di Gianni Silvestrini
30/11/2015
Il governo Renzi "salva" quattro istituti di credito
di Vincenzo Comito

Se gli intellettuali dimenticano Tsipras

07/03/2014

Democrazia ristretta/L'appello degli intelletuali in vista delle elezioni europee riduce il confronto a due candidati e dimentica persino di citare il nome di Tsipras

È giusto e positivo che gli intellettuali intervengano sulle prossime elezioni europee, ma l'appello recentemente pubblicato e che ha per primo firmatario il prestigioso Ulrick Beck, proprio non mi convince e – aggiungo – mi sembra poco democratico in quanto riduce il confronto a due soli candidati (David Cameron e Martin Schulz), facendo fuori tutti gli altri, tra i quali voglio ricordare Alexis Tsipras, che rappresenta l'Europa del Sud e anche il nostro paese che si propone un'Europa sociale e non sottomessa ai diktat dell'alta finanza. Insomma se, come si legge nell'appello degli intellettuali, «ci sono diversi candidati in competizione per la carica di Presidente della Commissione Europea, che sostengono programmi diversi per l'Europa unita», sarebbe stato utile e corretto che nell'appello si desse conto di tutti i soggetti in competizione per poi indicare le scelte suggerite da quel gruppo di intellettuali. La semplificazione Cameron o Schulz non convince. Riduce questo importante appuntamento elettorale al confronto tra i soli due candidati, che poi, nella sostanza, non sono tanto diversi tra loro. Non dimentichiamo che nel suo paese il partito di Schulz governa con quello della Merkel, e che in Italia dove nell'ultimo week end il Pd ha abbracciato e sostenuto Schulz è quello stesso Pd che era stato tra i primi in Europa ad accettare di inserire nella nostra Costituzione il fiscal compact voluto dal governo di Mario Monti, vera cinghia di trasmissione della Troika.

Insomma se, come si legge nell’appello degli intellettuali, «ci sono diversi candidati in competizione per la carica di Presidente della Commissione Europea, che sostengono programmi diversi per l’Europa unita», sarebbe stato utile e corretto che nell’appello si desse conto di tutti i soggetti in competizione per poi indicare le scelte suggerite da quel gruppo di intellettuali.

La semplificazione Cameron o Schulz non convince. Riduce questo importante appuntamento elettorale al confronto tra i soli due candidati, che poi, nella sostanza, non sono tanto diversi tra loro. Non dimentichiamo che nel suo paese il partito di Schulz governa con quello della Merkel, e che in Italia dove nell’ultimo week end il Pd ha abbracciato e sostenuto Schulz è quello stesso Pd che era stato tra i primi in Europa ad accettare di inserire nella nostra Costituzione il fiscal compact voluto dal governo di Mario Monti, vera cinghia di trasmissione della Troika.

La riproduzione di questo articolo è autorizzata a condizione che sia citata la fonte: old.sbilanciamoci.info.
Vuoi contribuire a sbilanciamoci.info? Clicca qui

Commenti