Home / Ultimi articoli / L’importante sono i soldi!

facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Ultimi articoli

Ultimi articoli nella sezione

08/12/2015
COP21, secondo round
di Lorenzo Ciccarese
03/12/2015
Lavoro, la fotografia impietosa dell'Istat
di Marta Fana
01/12/2015
La crisi dell’università italiana
di Francesco Sinopoli
01/12/2015
Parigi, una guerra a pezzi
di Emilio Molinari
01/12/2015
Non ho l'età
di Loris Campetti
30/11/2015
La sfida del clima
di Gianni Silvestrini
30/11/2015
Il governo Renzi "salva" quattro istituti di credito
di Vincenzo Comito

L’importante sono i soldi!

11/09/2015

Da Honoré de Balzac a Bertolt Brecht, a Paolo Volponi: storie profane di soldi, efficaci per far riflettere sulla natura dell’economia e sulla quotidianità della crisi. Lo spettacolo di Graziella Galvani presentato alla scuola estiva dell'università di Urbino e Sbilanciamoci!

Il calore della letteratura e il gelo di un’economia in crisi; storie profane di soldi in un sacro Oratorio affrescato nel primo ‘400 con le storie di Giovanni Battista. La scuola estiva dell’Università di Urbino e di Sbilanciamoci! ha offerto anche questo, la sera di giovedi 10 settembre a Urbino. L’attrice Graziella Galvani ha scelto e interpretato testi letterari - da Honoré de Balzac a Bertolt Brecht a Paolo Volponi – che aprono squarci inattesi sul potere dei soldi e su come funziona l’economia. Letture di storie, personaggi e situazioni, drammatiche e ironiche, che ci mostrano come è diverso il mondo se si hanno o non si hanno soldi. E poi Rousseau sulle disuguaglianze, storie e cronache di miliardari, rapporti familiari trattati in moneta sonante, per finire con le disavventure di Pinocchio e delle sue monete d’oro. Sullo sfondo – come ha segnalato Peter Kammerer nella sua introduzione alla serata – dei ricchi mercanti medievali italiani e dei rapporti di potere rappresentati nella monumentale crocifissione, affreschi sfolgoranti di recente restauro, una delle meraviglie dell’arte di Urbino.

Una serata che si può riproporre in ambiti diversi – e in altre città - semplice da organizzare (basta un leggìo in una sala accogliente) e efficace per far riflettere sulla natura dell’economia e sulla quotidianità della crisi (per contatti: Graziella Galvani, info@graziellagalvani.com).

 

 

La riproduzione di questo articolo è autorizzata a condizione che sia citata la fonte: old.sbilanciamoci.info.
Vuoi contribuire a sbilanciamoci.info? Clicca qui

Commenti