Home / Ultimi articoli / Barry Commoner, verde e rosso

facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Ultimi articoli

Ultimi articoli nella sezione

08/12/2015
COP21, secondo round
di Lorenzo Ciccarese
03/12/2015
Lavoro, la fotografia impietosa dell'Istat
di Marta Fana
01/12/2015
La crisi dell’università italiana
di Francesco Sinopoli
01/12/2015
Parigi, una guerra a pezzi
di Emilio Molinari
01/12/2015
Non ho l'età
di Loris Campetti
30/11/2015
La sfida del clima
di Gianni Silvestrini
30/11/2015
Il governo Renzi "salva" quattro istituti di credito
di Vincenzo Comito

Barry Commoner, verde e rosso

25/07/2014

Siamo a terra/Una rilettura di Barry Commoner, uno dei padri dell'ecologismo politico. Il suo libro «Il cerchio da chiudere» insegnò a tutti che cos'era l'ecologia

«Negli ultimi dieci anni, gli Stati Uniti hanno affrontato una serie di crisi terribili. Prima la minaccia alla sopravvivenza ambientale; poi l'apparente scarsità di energia; ora l'inatteso declino dell'economia. Questi sono considerati di solito come problemi distinti, ciascuno da risolvere sul proprio terreno (...). Ma ciascun tentativo di soluzione di un problema si scontra con le altre crisi (...). Inevitabilmente, chi propone una soluzione diventa oppositore delle altre. La politica è paralizzata (...). L'intreccio dei problemi dipende dalle complesse interazioni tra tre grandi sistemi: l'ecosistema, il sistema produttivo e il sistema economico (...). Il fatto è che i rapporti tra i tre sistemi sono messi a testa in giù (...). Quelle che abbiamo di fronte non sono crisi diverse, ma un unico difetto di fondo nel modo in cui è costruita la nostra società» (Barry Commoner, The poverty of power. Energy and the economic crisis, Knopf, 1976, p.1-2).

Barry Commoner – scomparso nel 2012 – è uno dei padri degli studi ambientali e dell'ecologismo politico. È stato un militante della sinistra, candidato a presidente nel 1980 (quando vinse Reagan) col Citizens Party. Nel 1971 il suo libro «Il cerchio da chiudere» insegnò a tutti che cos'era l'ecologia e, nel mezzo della crisi degli anni settanta, il suo libro su «la povertà dell'energia» (non tradotto) si legge come una fotografia dei dilemmi dell'Europa di oggi, sprofondata nella crisi e ancora incerta tra il passato dell'energia fossile e il futuro rinnovabile.

La riproduzione di questo articolo è autorizzata a condizione che sia citata la fonte: old.sbilanciamoci.info.
Vuoi contribuire a sbilanciamoci.info? Clicca qui

Commenti