Home / Sezioni / capitali / Scandali e speculazione. È l'ora della Tobin

facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Sezioni

Ultimi articoli nella sezione

08/12/2015
COP21, secondo round
di Lorenzo Ciccarese
03/12/2015
Lavoro, la fotografia impietosa dell'Istat
di Marta Fana
01/12/2015
La crisi dell’università italiana
di Francesco Sinopoli
01/12/2015
Parigi, una guerra a pezzi
di Emilio Molinari
01/12/2015
Non ho l'età
di Loris Campetti
30/11/2015
La sfida del clima
di Gianni Silvestrini
30/11/2015
Il governo Renzi "salva" quattro istituti di credito
di Vincenzo Comito

Scandali e speculazione. È l'ora della Tobin

23/01/2013

Mentre in Italia esplodeva lo scandalo "Santorini" e "Alexandria", i prodotti tossici del Montepaschi, l'Ecofin dava il via libera alla tassa sulle transazioni finanziarie. Ecco perché la la tassa, anche in Italia, si deve applicare anche ai derivati

“Riferire ogni comportamento all’etica della responsabilità, che impegna ad essere sempre orientati al servizio, all’integrità e alla trasparenza, alla correttezza negli affari”. Bello quanto condivisibile. Ineccepibile. È l'incipit della Carta dei Valori del Monte dei Paschi di Siena. Sospesa ieri per eccesso di ribasso all'apertura della Borsa. Nella bufera per una brutta faccenda di derivati stipulati per coprire perdite pregresse e che rischiano di creare una voragine da centinaia di milioni di euro. Il cui ex-presidente Mussari si è dimesso dalla presidenza dell'Associazione Bancaria Italiana.

Santorini e Alexandria sono il nome di due derivati che tramite l'intervento di altre banche internazionali avrebbero permesso tra le altre cose al Monte dei Paschi di “abbellire” il bilancio del 2009, nascondendo momentaneamente delle perdite che stanno adesso tornando in superficie, con importi e modalità ancora tutti da chiarire.

La stessa Monte Paschi dovrebbe richiedere 3,9 miliardi di euro in aiuti di Stato. Secondo le prime stime del governo, dall'introduzione dell'IMU sulla prima casa dovevano arrivare 3,8 miliardi. Un obolo versato da tutti i proprietari di una casa, in attesa di capire a quanto potranno ammontare le perdite dell'affaire derivati.

Parliamo degli strumenti principe della finanza speculativa. I derivati permettono ad esempio di comprare o vendere qualcosa in una data futura ma ad un prezzo fissato al momento dell'acquisto del derivato stesso. Sono nati come strumenti di copertura dai rischi, ma oggi vengono utilizzati nella stragrande maggioranza dei casi come una pura scommessa su un evento futuro. Oggi è possibile speculare persino sul fallimento di intere nazioni o sul prezzo delle materie prime e del cibo, andando in pratica a scommettere sulla devastazione sociale in Grecia o sulla fame dei più poveri.

Altre volte i derivati permettono di “nascondere” delle perdite nei bilanci, salvo farle ricomparire di solito gonfiate negli anni successivi. È quello che è successo con moltissimi enti locali negli scorsi anni, in Grecia per “aggiustare” i conti in vista dell'ingresso in Europa, e a quanto è dato sapere, nel caso del Monte dei Paschi.

Mentre in Italia esplodeva questa vicenda, in Europa l'Ecofin dava il via libera definitivo al percorso europeo verso una tassa sulle transazioni finanziarie. Finalmente un segnale della volontà politica di controllare, e non compiacere, una finanza ipertrofica e fuori controllo, che causa continue crisi e ne scarica il costo sui cittadini. Se dopo anni di campagne di pressione e di informazione la decisione europea rappresenta un notevole passo in avanti, molto rimane ancora da fare. Sono diverse le possibilità di disegnare la tassa, rendendola più o meno efficace sia nel contrasto alla speculazione, sia nel generare un gettito che i sostenitori chiedono sia destinato al sostegno al welfare, alla cooperazione internazionale e alla lotta contro i cambiamenti climatici.

Il percorso europeo va in parallelo con quello intrapreso dal governo italiano, che con l'ultima legge di stabilità ha introdotto una tassa per alcuni versi analoga. Il problema è che la proposta italiana è decisamente debole, da diversi punti di vista. Vengono tassate unicamente le azioni delle imprese quotate di maggiore dimensione (sopra i 500 milioni di euro di capitalizzazione) e i derivati sulle azioni. Questi ultimi rappresentano unicamente il 2% del totale dei derivati che circolano sui mercati. La stragrande maggioranza di questi strumenti viene esclusa dall'attuale tassazione italiana. La speranza è che ora il processo europeo possa colmare questi e altri pesanti limiti della proposta elaborata dal governo Monti.

Di fatto il testo contenuto nell'ultima legge di stabilità è talmente lontano dalle aspettative e dalle richieste delle organizzazioni che da anni ne chiedono l'introduzione, che il rischio è addirittura che diventi un boomerang: una proposta così debole potrebbe dare ai critici un argomento per “dimostrare” che la tassa non funziona.

È interessante notare che nel percorso della legge di stabilità tra Parlamento ed esecutivo, l'esclusione dei derivati è arrivata in seguito a un emendamento proposto dal governo al testo presentato dallo stesso governo. A volere pensare male, si potrebbe sospettare che all'esecutivo guidato da Monti siano arrivate le pressioni e i “consigli” del mondo bancario e finanziario, per ammorbidire le disposizioni ed escludere in particolare i derivati. Chiaramente però è solo una maldicenza. Il nostro sistema bancario non ha nulla da nascondere, non gioca con i derivati e, vale la pena riprendere la citazione iniziale, ispira “ogni comportamento all'etica della responsabilità”.

La riproduzione di questo articolo è autorizzata a condizione che sia citata la fonte: old.sbilanciamoci.info.
Vuoi contribuire a sbilanciamoci.info? Clicca qui

Commenti

tobin

Se i famigliari delle vittime sulle strade chiedessero un aumento del bollo auto, invece che giustizia cosa pensereste???? vedi caso mps, dirigenti strapagati hanno rubato, perchè si devono tassare gli strumenti e non fare giustizia su chi li usa male??? La tobin la finiranno per pagare solo i piccoli risparmiatori che non possono istituire sedi all'estero. Piccoli risparmiatori già troppo spesso truffati, vedi caso mps, parmalat cirio ecc

Tobin Tax Legittima Europa Finanziaria ad usare i Derivati Sintetici in maniera Criminale

Tobin Tax applicata ai Derivati è una legittimazione che l'Europa della Finanza vuole dare a se stessa sull'uso criminale di tali strumenti. NO! E' necessario andare oltre. Bisogna prima riportare i derivati al loro ruolo di assicurazione sul sottostante e poi tali contratti di assicurazione essendo un servizio e non un gioco d'azzardo a somma zero, saranno tassati normalmente come qualsiasi servizio fornito da un'assicurazione o da una banca!

errori banali

Premessa: odio le banche i banchieri e la "finanza creativa". Moltiplicherei x 20 la tobin tax. Detto questo:
Potreste smetterla con questa litania dei soldi dei contribuenti "versati" alle banche (l'imu usata per salvare mps)?
Quei soldi sono "prestati" e non "regalati", tra l'altro a un interesse molto alto. Perché contribuire a intorbidire le acque dicendo cose sostanzialmente non vere?