Home / Rubriche / La spesa delle donne

facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Rubriche

Ultimi articoli nella sezione

08/12/2015
COP21, secondo round
di Lorenzo Ciccarese
03/12/2015
Lavoro, la fotografia impietosa dell'Istat
di Marta Fana
01/12/2015
La crisi dell’università italiana
di Francesco Sinopoli
01/12/2015
Parigi, una guerra a pezzi
di Emilio Molinari
01/12/2015
Non ho l'età
di Loris Campetti
30/11/2015
La sfida del clima
di Gianni Silvestrini
30/11/2015
Il governo Renzi "salva" quattro istituti di credito
di Vincenzo Comito

News

La spesa delle donne

25/09/2009

"The Female Factor" è il titolo a piena pagina della copertina del settimanale Newsweek del 21 settembre; e nel sottotitolo si suggerisce che “il potere di spesa delle donne potrebbe salvare il mondo dalla crisi”. L’articolo che sviluppa questa ipotesi presenta statistiche e proiezioni interessanti. Soprattutto rilevante per l’argomentazione che si propone, e anche insolito, è il dato che mette in luce quale sia la quota di denaro per il funzionamento della vita familiare, lo household spending, gestita dalle donne: negli Stati Uniti, in Australia, in Germania si tratta di oltre il 70%. Intorno al 60% in Giappone, Gran Bretagna, Russia. Più basso, ma comunque consistente, in Cina.

Naturalmente dati percentuali per aree di queste dimensioni, e indicatori che non possono che essere approssimati, valgono quel che valgono. Non si tralascia inoltre di notare che, a livello mondiale, la cifra relativa ai redditi maschili è ancora oggi pari al doppio di quella di cui dispongono le donne. Ma si indica anche che con il passaggio dalla generazione che è nel mercato del lavoro oggi alla prossima, il dato cambierà in modo radicale: assisteremo “all’emergere di un mercato che sarà il più vasto e più potente, quello costituito dalle donne”.

L’analisi e la prospettiva che vengono proposte possono apparire semplificanti. Comunque la tesi è interessante: se sono le donne a gestire quote rilevanti di denaro, si suggerisce, la ripresa dei consumi e dunque dell‘ intero sistema economico dipende da loro. Si dice: “esiste un insieme molto rilevante di studi che suggeriscono che i criteri di spesa delle donne sarebbero esattamente quello di cui il mondo ha bisogno in questa fase”. E si avanza questa ipotesi: “l’emergere di un mercato che supera i confini nazionali – quello dello household spending come gestito dalle donne- potrebbe avere effetti altrettanto rilevanti dei cambiamenti introdotti nell’economia dai due paesi a cui oggi si rivolge maggiore attenzione, India e Cina”.
Si indica che alcune grandi imprese, già molto presenti in quella che viene definita “l’area di mercato delle donne” come Nestlè, Johnson & Johnson, Wal-Mart, trarranno ulteriori vantaggi dagli sviluppi in quello che è definito il settore dei “consumi femminili”. E si attrezzano in questa direzione. Le donne, si conclude, sono “catalizzatori per processi di crescita di molti settori produttivi”.

Ancora, si fa riferimento a studi condotti in due paesi, la Gran Bretagna e l’India, sulla base dei quali si mette in luce che da quando è aumentata la presenza femminile nelle sedi politiche, sia nazionali sia locali, i criteri di investimento e di spesa si orientano verso i settori della sanità, dell’istruzione, della produzione di beni di base. Dunque non si tratta soltanto di implicazioni per l’economia, ma anche di scelte e di processi relativi all’ organizzazione sociale in senso più complesso: è a voci di spesa che producono benessere, condizioni migliori per la salute, accesso all’istruzione che le donne danno priorità. Inoltre hanno maggiore capacità di risparmio, e sono più attente, negli investimenti, ai fattori di rischio.

Un testo, e argomentazioni, davvero insoliti.

Appunto, mi è sembrato interessante segnalarli.

La riproduzione di questo articolo è autorizzata a condizione che sia citata la fonte: old.sbilanciamoci.info.
Vuoi contribuire a sbilanciamoci.info? Clicca qui

Commenti

La spesa delle donne

Da sempre le grandi imprese e le riviste femminili puntano principalmente sulle donne come acquirenti (il più possibile poco informate, passive e manipolabili) e direi che finora in linea generale ci sono riuscite benissimo. E sostenere che Nestlé, Jhonson e Jonson e Wal Mart (e compagnia, ovviamente) producono "benessere" mi pare veramente grossa. Benessere di chi? Benessere per chi? Per gli amministratori delegati e gli azionisti di sicuro, per l'ambiente, gli esseri umani, lavoratori/lavoratrici e anche consumatori direi proprio di no, visto che la loro legge è privatizzare i profitti e socializzare le perdite (e che perdite!).