Home / Rubriche / Gratta e perdi

facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Rubriche

Ultimi articoli nella sezione

08/12/2015
COP21, secondo round
di Lorenzo Ciccarese
03/12/2015
Lavoro, la fotografia impietosa dell'Istat
di Marta Fana
01/12/2015
La crisi dell’università italiana
di Francesco Sinopoli
01/12/2015
Parigi, una guerra a pezzi
di Emilio Molinari
01/12/2015
Non ho l'età
di Loris Campetti
30/11/2015
La sfida del clima
di Gianni Silvestrini
30/11/2015
Il governo Renzi "salva" quattro istituti di credito
di Vincenzo Comito

Ecoballe

Gratta e perdi

24/11/2009

Vendere speranza è un business infallibile ai tempi della crisi. Lo stato italiano lo sa bene e ci permette di incrociare un paio di dati economici interessanti. Il primo è quello sulla disoccupazione giovanile, di cui deteniamo il record assoluto europeo: nella categoria tra i 15 e i 34 anni la media di occupazione europea è del 65,9 per cento, la media italiana è del 58,7. Insomma, abbiamo un record senza se e senza ma, a cui si aggiunge un altro primato assoluto, quello della disoccupazione sotto i 25 anni. Ora, cercate di pensarci un attimo: come diavolo si possono fare soldi con questo dato? Semplice: con le lotterie. Particolarmente interessante è la ricerca effettuata da Nomisma sui giovani e il gioco. Dove per gioco non si intende il pallone, ma il gioco d’azzardo: schedine, enalotto, gratta e vinci, poker-on-line, scommesse sportive. Secondo l’indagine, effettuata su un ampio campione nelle quarte e quinte classi delle scuole superiori italiane, risulta che il 76 per centro dei giovani italiani ha giocato almeno una volta nel 2008, con una spesa media di dieci euro a testa. In soldoni (è il caso di dire), su 950.000 ragazzi, la bellezza di 680.000 ha giocato d’azzardo sperando di vincere. Lo stato biscazziere ha fatto ottimi incassi, perché la speranza (degli altri) rende bene e gratta gratta, vince sempre lo stesso.

 

 

La riproduzione di questo articolo è autorizzata a condizione che sia citata la fonte: old.sbilanciamoci.info.
Vuoi contribuire a sbilanciamoci.info? Clicca qui

Commenti

SMS e perdi

Ci sono almeno due trasmissioni di quiz su RaiTv 1 e Mediaset 5 che fanno false domande (assolutamente stupide) alle quali si può rispondere con un SMS da 1 euro per concorrere ad una estrazione per vincere 1000 euro.
A parte che non sempre si dice che lo SMS costa un euro, il concorso dovrebeb essere riservato ai maggiorenni, ma le domande sono in genere tipiche alle quali possono rispondere i bambini.
Non ho idea di quante risposte le due trasmissioni ricevano (hanno un audience altissima entrambe), ma questo "concorso" è al limite della truffa rivolta specialmente ai minori.