Home / Rubriche / Il nostro fondo monetario. Contribuite

facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Rubriche

Ultimi articoli nella sezione

08/12/2015
COP21, secondo round
di Lorenzo Ciccarese
03/12/2015
Lavoro, la fotografia impietosa dell'Istat
di Marta Fana
01/12/2015
La crisi dell’università italiana
di Francesco Sinopoli
01/12/2015
Parigi, una guerra a pezzi
di Emilio Molinari
01/12/2015
Non ho l'età
di Loris Campetti
30/11/2015
La sfida del clima
di Gianni Silvestrini
30/11/2015
Il governo Renzi "salva" quattro istituti di credito
di Vincenzo Comito

Appello

Il nostro fondo monetario. Contribuite

15/09/2010

Raccolta di idee e di fondi. La sottoscrizione in rete di sbilanciamoci.info

Il volume “Dopo la crisi” è da oggi anche un e-book. Disponibile su questo sito, gratis come tutto il resto. Il libro cartaceo, invece, arriverà tra poco in libreria, e lo si può già trovare nelle presentazioni pubbliche in giro per l'Italia, delle quali daremo man mano notizia sul sito; il libro può essere acquistato anche direttamente presso l'editore; in alternativa, si può avere a casa anche mandando una sottoscrizione di almeno 30 euro a sbilanciamoci.info.

Cogliamo l'occasione per aggiornare la nostra comunità sullo stato delle nostre varie iniziative. Il libro – con il quale abbiamo voluto aprire una discussione pubblica su come uscire dalla crisi, e che dunque abbiamo voluto affidare alla libera e gratuita circolazione della rete – è stato scaricato, nel suo formato pdf, da oltre 1.200 utenti da fine giugno ad oggi. La sottoscrizione per sostenere questo sito, da noi lanciata all'inizio dell'anno e poi ri-lanciata in occasione dell'uscita del libro, è arrivata quasi a 15.000 euro: la metà di quel che serve per pagare il lavoro della redazione e dei servizi tecnici. A fine anno trarremo un bilancio, per decidere se e come andare avanti. Di qui a dicembre, continuiamo a perseguire la strada di un finanziamento “da molti a molti”: contando sulle sottoscrizioni volontarie di chi trova questo prodotto editoriale utile, e mettendo a disposizione di tutti i nostri contenuti e la selezione, da noi curata, dagli altri siti e realtà che si occupano dell'economia “come può essere”.

Per questo rinnoviamo l'appello alle sottoscrizioni, e lo allarghiamo: si può contribuire a sbilanciamoci.info anche divulgando il più possibile in rete quello che facciamo – nei social network, in altri siti e portali, nei media tradizionali -; organizzando incontri per presentare il libro in giro per l'Italia, ai quali assicureremo la presenza dei nostri autori; e proponendo idee su modalità integrative o alternative di finanziamento di un prodotto gratuito on line.

Nella pagina Finanziamoci ci sono tutte le informazioni su come mandare soldi e sull'andamento della sottoscrizione. Ne aggiungiamo altre, sull'andamento generale di sbilanciamoci.info. Nella prima metà del 2010 abbiamo avuto quasi 90mila visitatori unici, e 420.000 pagine visualizzate. Sono centoquaranta gli autori e le autrici che hanno finora scritto per sbilanciamoci.info, che ha pubblicato da settembre 2008 a oggi novantadue newsletter: ciascuna di esse ha 4-5 articoli scritti per il sito, e ha selezionato e segnalato altrettanti articoli pubblicati da altre riviste e siti, in Italia e all'estero. Da questa rete italiana e estera è nato il libro "Dopo la crisi", che speriamo sia il primo di una serie. Da qualche settimana abbiamo iniziato un viaggio nella reatà economica delle grandi imprese italiane, occupandoci finora di: Mondadori e Fininvest, Fiat, Finmeccanica, Olivetti, Fs, Eni, Ferrero. Abbiamo discusso molto (e segnalato pubblicazioni altrui) sull'impatto della grande crisi sulla teoria economica; e naturalmente della crisi stessa, indagandone in particolare le origini nell'economia reale e la relazione con i temi della diseguaglianza e del benessere sociale. Abbiamo una rubrica fissa sul quotidiano "il manifesto" (ogni domenica, in seconda pagina) e un appuntamento stabile con gli ascoltatori di Radio Popolare Roma (ogni due mercoledì, a mezzogiorno, da settembre a giugno).

Tutto ciò si regge sul lavoro volontario degli autori e sulla partecipazione di tutti. Se vi sembra che valga la pena, contribuite anche voi.

p.s. AVVISO IMPORTANTE. Il conto corrente su cui riceviamo i contributi per sbilanciamoci.info è intestato a Lunaria: è importante che specifichiate nella causale VERSAMENTO PER SBILANCIAMOCI.INFO, per evitare confusioni. Inoltre, se versate 30 euro o più e volete una copia cartacea del libro, non dimenticate di indicare l'indirizzo a cui volete riceverlo, qualora il versamento sia fatto per bonifico bancario o postale oppure qualora l'indirizzo sia diverso da quello risultante dall'account Paypal. In questo caso, mandate una mail con l'indirizzo esatto a redazione@sbilanciamoci.info, indicando nell'oggetto: "recapito spedizione libro".

La riproduzione di questo articolo è autorizzata a condizione che sia citata la fonte: old.sbilanciamoci.info.
Vuoi contribuire a sbilanciamoci.info? Clicca qui

Commenti