Home / Rubriche / Cinque per mille per Lunaria

facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Rubriche

Ultimi articoli nella sezione

08/12/2015
COP21, secondo round
di Lorenzo Ciccarese
03/12/2015
Lavoro, la fotografia impietosa dell'Istat
di Marta Fana
01/12/2015
La crisi dell’università italiana
di Francesco Sinopoli
01/12/2015
Parigi, una guerra a pezzi
di Emilio Molinari
01/12/2015
Non ho l'età
di Loris Campetti
30/11/2015
La sfida del clima
di Gianni Silvestrini
30/11/2015
Il governo Renzi "salva" quattro istituti di credito
di Vincenzo Comito

Finanziamoci

Cinque per mille per Lunaria

30/03/2010

Pace e diritti umani, solidarietà e lotta al razzismo, democrazia, partecipazione e giustizia sociale: sono le idee e i principi di riferimento che guidano le attività di Lunaria dal 1992. In 18 anni di vita abbiamo realizzato progetti di volontariato internazionale, educazione non formale, animazione giovanile e culturale, ricerca e approfondimento, ma anche informazione e sensibilizzazione con l’obiettivo di promuovere nella quotidianità la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale. Si tratta di centinaia di iniziative che hanno intrecciato, spesso in modo originale e innovativo, la ricerca e l’inchiesta sociale con la volontà di sperimentare dal basso e subito piccoli esempi di buone pratiche: sullo sfondo l’ambizione di cambiare il mondo per renderlo più giusto.

Idee e pratiche fuori moda? Noi pensiamo di no.

Nel 2009 Lunaria ha organizzato 32 campi di volontariato internazionale; 372 giovani nei campi di lavoro all’estero e 298 volontari stranieri in Italia sono stati coinvolti in attività di tutela ambientale, di ricostruzione di spazi sociali, di sensibilizzazione e informazione sul territorio, di accoglienza e inclusione sociale dei migranti, di animazione culturale. 87 giovani italiani e stranieri hanno partecipato a scambi giovanili ed attività di formazione nelle periferie della capitale; 23 ragazzi hanno potuto svolgere un’esperienza di servizio volontario europeo all’estero; 20 adulti hanno avuto la possibilità di scoprire che l’uscita dal mondo del lavoro lascia spazio alla realizzazione di iniziative di utilità sociale. Le attività ormai decennali della campagna Sbilanciamoci! sono proseguite con l’analisi critica delle politiche pubbliche in materia economico-finanziaria e l’elaborazione di 100 proposte alternative che potrebbero promuovere l’inclusione sociale, la salvaguardia dell’ambiente, una maggiore equità fiscale e uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente. Affianco alla campagna Sbilanciamoci, da quasi due anni il sito che adesso state leggendo approfondisce, studia e denuncia i fatti dell'economia (e non solo). La realizzazione di un Rapporto sul razzismo in Italia ha denunciato i pericoli che la diffusione della xenofobia e del razzismo rappresentano non solo per i migranti e i cittadini di origine straniera presenti nel nostro paese, ma anche per i nostri diritti e la nostra democrazia.

30 iniziative pubbliche hanno offerto analisi e proposte sulla crisi economica e i possibili antidoti, su migrazioni e diritti di cittadinanza, su formazione e mobilità internazionale, su democrazia e nuove forme della politica.

Le attività che realizziamo ogni anno sono moltissime e consultabili sul nostro sito www.lunaria.org

Forniscono 1000 buoni motivi per scegliere nel 2010 di donare a Lunaria il vostro 5 x 1000 dell’IRPEF. A voi non costerà niente, per noi significherà molto.

Farlo è molto semplice.

Nel modulo della dichiarazione dei redditi (730, CUD o Unico) un riquadro ad hoc e’ dedicato al 5 x 1000. E’ sufficiente:

1. mettere la vostra firma nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale...”

2. inserire nello spazio “codice fiscale del beneficiario” il codice fiscale di Lunaria: 96192500583.

Grazie al vostro contributo potremo continuare a sognare e ad immaginare insieme idee e pratiche alternative per costruire relazioni sociali solidali, costruire dal basso politiche economiche e sociali più giuste, combattere il razzismo, praticare la democrazia e la partecipazione.

La riproduzione di questo articolo è autorizzata a condizione che sia citata la fonte: old.sbilanciamoci.info.
Vuoi contribuire a sbilanciamoci.info? Clicca qui

Commenti