Home / Rubriche / La liquidazione in Lehman

facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Rubriche

Ultimi articoli nella sezione

08/12/2015
COP21, secondo round
di Lorenzo Ciccarese
03/12/2015
Lavoro, la fotografia impietosa dell'Istat
di Marta Fana
01/12/2015
La crisi dell’università italiana
di Francesco Sinopoli
01/12/2015
Parigi, una guerra a pezzi
di Emilio Molinari
01/12/2015
Non ho l'età
di Loris Campetti
30/11/2015
La sfida del clima
di Gianni Silvestrini
30/11/2015
Il governo Renzi "salva" quattro istituti di credito
di Vincenzo Comito

Storie

La liquidazione in Lehman

12/06/2009

Sono un ex operaio, in pensione. Consigliato dalla mia banca acquistai alcuni anni fa obbligazioni della banca americana Lehman, miseramente fallita. Tale fallimento si è portato via la mia liquidazione, perché sino all’ultimo secondo sono stato tranquillizzato a non farmi prendere dal panico che tanto era tutta una manovra. Chiedo il Suo interessamento perché la Regione apra un fondo per acquistare le obbligazioni dei piccoli risparmiatori privati, come il sottoscritto, al 30% del loro valore. La Regione incasserà il controvalore delle obbligazioni quando la banca Lehman passerà a liquidare i debiti: la Regione ha le spalle forti, io no.

* * *

Sono un ex metalmeccanico in pensione che alcuni anni fa acquistò con la liquidazione mia e di mia moglie fondi obbligazionari della banca americana Lehman recentemente fallita, per un capitale di euro 45 mila. Gli interessi su tale capitale, divisi per mese e sommati alle pensioni, hanno permesso alla mia famiglia di mantenersi a galla. Per farla breve, in considerazione della attenzione che Lei ha sempre avuto per le famiglie a reddito fisso, mi permetto un suggerimento:

- che la Regione Emilia-Romagna acquisti le obbligazioni dei privati cittadini (con un tetto massimo?) garantendo il capitale. La Regione riceverà poi dalla banca Lehman la liquidazione dei fondi obbligazionari, in questo modo il rischio si riduce alla differenza tra il capitale pagato e quello risarcito. Perchè chiedo una cosa simile? Perchè non ho altre fonti di entrata che mi possano, anche nel tempo, garantire un qualsiasi capitale. Consideri poi che il recupero dell'investimento iniziale mi consentirebbe di reinvestirlo.

Quello sopra riportato è il testo di due e-mail spedite agli uffici finanziari della Regione Emilia Romagna, rese pubbliche - nel loro contenuto, non con i nomi degli operai in pensione che le hanno firmate - dal direttore generale delle Risorse Finanziarie dell'Emilia Romagna Luciano Pasquini nel corso di un convegno sul credito e i derivati. Alla risposta della Regione, sull'impossibilità di attivarsi per coprire le perdite Lehman dei privati cittadini, uno degli scriventi risponde:

Ringrazio per la risposta, ma essa non cambia per nulla la mia (e di molti altri come me) situazione. Poiché non mi piace piangermi addosso, suggerisco un percorso:

- attivazione da parte della Regione di un canale per sollecitare il governo ad inserire nel pacchetto salva-banche una norma atta a garantire il capitale investito da privati cittadini nelle obbligazioni della Banca Lehman." Naturalmente se altre Regioni si accodano maggiore risulterà la spinta.

Inoltre per contenere i danni subiti da privati cittadini la Regione E.R. potrebbe decidere di restituire in sede di dichiarazione dei redditi 2009 la quota di tasse locali pagata sulla pensione o reddito fisso, in attesa che si sblocchi la situazione in America.

La riproduzione di questo articolo è autorizzata a condizione che sia citata la fonte: old.sbilanciamoci.info.
Vuoi contribuire a sbilanciamoci.info? Clicca qui

Commenti

risposta a mauro

Ho acquistato nel 2004 obbligazioni lehman per un valore di 27.000 euro.
Era considerato un investimento molto sicuro ( lehman aveva la tripla A ) e di conseguenza con i rendimenti più bassi per quel periodo. Quindi in quei investimenti non c'era nulla di speculativo,anzi molto di conservativo nei miei intenti. quindi sentirsi dire che chi compera questi prodotti è giusto che si prenda il rischio di perdere tutto è per lo meno esagerato.
Sono le banche,tutte,che non hanno avvisato i piccoli investitori del pericolo. E loro lo sapevano .

ma perche succedono certe cose?

Una premessa: mi spiace davvero per la situazione in cui si trovano le persone che hanno scritto le mail alla Regione riportate sul sito ...e mille altre con loro...
Non è certo bello scoprire una mattina che i risparmi di una vita di onesto e duro lavoro sono andati in fumo.

Ma è davvero assurdo quel che chiedono.
E le assurdità son molte.
La prima perche mai una persona in quelle situazioni di reddito e di cultura finanziaria deve acquistare prodotti cosi' rischiosi.
Certo mi si dirà che sono stati consigliati dalla banca o che quei prodotti avevano un buon rating.
Ma continuo a ritenere che certi titoli non sia necessario acquistari. No n lo ha ordinato il dottore.
E perche allora uno lo fa? Ovvio per guadagnare di più.
La regola basilare di funzionamento dei mercati finaziari è quella del trade-off rischio rendimento
Se uno decide di rischiare un po dio piu per avere un rendimeto piu alto fa bene a farlo
Ma non puà pensare che se poi perde "pantalone" paghi.

Credo solo che queste vicende debbano insegnare che chi non può sopportare rischi e' bene che non giochi a cercare rendimenti alti

Se lo fa deve sapere a cosa va incontro

Anziche proteggere e tutelare chi ha giocato col fuoco ed è rimasto bruciato bisognerebbe spiegare che non bisogna iludersi coi miraggi del fuoco

Ciao
Mauro