Home / Rubriche / Monologo sulle tazze e sui servizi

facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Rubriche

Ultimi articoli nella sezione

08/12/2015
COP21, secondo round
di Lorenzo Ciccarese
03/12/2015
Lavoro, la fotografia impietosa dell'Istat
di Marta Fana
01/12/2015
La crisi dell’università italiana
di Francesco Sinopoli
01/12/2015
Parigi, una guerra a pezzi
di Emilio Molinari
01/12/2015
Non ho l'età
di Loris Campetti
30/11/2015
La sfida del clima
di Gianni Silvestrini
30/11/2015
Il governo Renzi "salva" quattro istituti di credito
di Vincenzo Comito

Ecomix

Monologo sulle tazze e sui servizi

27/01/2009

Gli italiani non pagano le tazze. Ma che popolo bizzarro! E che fissazione mai bizzarra è questa di non pagar le tazze? E perché poi proprio le tazze? Se ne parlava di ciò con un tale che tiene per l’appunto un commercio di porcellane. “Pagano tutto” diceva “senza fiatare: piatti, bicchieri, brocche, vassoi. Ma quando arrivano alle tazze dicono: ah, no! Le tazze non le pago! Figuriamoci se pago le tazze!” E sono anche un po’ risentiti. E perché non le pagano le tazze? Viene naturale chiedersi. “Sono troppo alte. Vada in Francia, o in Germania: là sono più basse sa!” E ti guardano con aria di sfida. “Fossero più basse anche qua da noi le pagherei. E quando le abbiamo versate poi, queste tazze, cosa diamo da mangiare ai nostri figli?” E le tazzine? “Le tazzine va bene, le tazzine le pago.” Guardi che se paga anche le tazze, le diamo un servizio completo! “Ma chi ci crede più?” ti rispondono “Quando mai è successo?”

Paradisi

Tutti speriamo di andare in paradiso. Ed è normale, perché il paradiso è un posto dove finalmente si può stare tranquilli, senza pensieri. C’è chi aspetta il paradiso in cielo, c’è chi ha cercato il paradiso in terra: e questi li capisco. Li capisco entrambi. Chi non capisco sono quelli che vogliono andare in un paradiso fiscale. Che senso ha un paradiso se è fiscale? Se San Pietro ti dà il benvenuto e ti dice: “Intendiamoci subito: qui siamo molto fiscali.” Allora forse no, penserei, c’è qualcosa che non va: allora torno indietro. Un paradiso è un paradiso se si può fare quello che si vuole. No, lasciamo stare il paradiso se è troppo fiscale.

* Questi testi sono tratti da uno spettacolo portato in scena da rapsodi.gruppofonografico.it

La riproduzione di questo articolo è autorizzata a condizione che sia citata la fonte: old.sbilanciamoci.info.
Vuoi contribuire a sbilanciamoci.info? Clicca qui

Commenti

c'è crisi anche nel settore dell'empasse.

Dear Tommaso,
oggigiorno anche una sana e consapevole libidine può essere incrinata dal subentrare dell'Empasse. E, come avrai intuito dal titolo, l'empasse essa stessa non paga più. C'è crisi. Ci resta solo dal coglierne l'aspetto istrionico (ah, ad avere canali tele-cine-visivi ove sfoggiarne l'esito... o l'exitu...) ed esorcistico. Dice F. in piscina sotto la doccia: con la carestia ogni buco pare una galleria. Vogliamoci bene.
Vabbuò: stai bene? ;-) ciao.

e nemmeno...

E' vero: non pagano le tazze, questi benedetti italiani. ma d'altronde, caro Tommaso, hai mai provato ad andare in un negozio di caccia e pesca di una località costiera? Vedrai ben poche nasse, perchè gli italiani non pagano nemmen più quelle. ;)