Home / Rubriche / Class action, ci avevate creduto?

facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Rubriche

Ultimi articoli nella sezione

08/12/2015
COP21, secondo round
di Lorenzo Ciccarese
03/12/2015
Lavoro, la fotografia impietosa dell'Istat
di Marta Fana
01/12/2015
La crisi dell’università italiana
di Francesco Sinopoli
01/12/2015
Parigi, una guerra a pezzi
di Emilio Molinari
01/12/2015
Non ho l'età
di Loris Campetti
30/11/2015
La sfida del clima
di Gianni Silvestrini
30/11/2015
Il governo Renzi "salva" quattro istituti di credito
di Vincenzo Comito

Ecoballe

Class action, ci avevate creduto?

12/02/2009

Sublime truffatore il Brunetta dei ricchi (la Brunetta dei Ricchi e Poveri sì che era una cosa seria!). Guarda cosa ti partorisce questo gigante del fannullonismo applicato (agli altri) quando si arriva al capitolo class action.

Intanto, beh, se volete agire con una class action contro un’azienda, scordatevelo, la legge slitta di sei mesi, slittamento che arriva dopo uno slittamento di sei mesi e così via. Ma peggio ancora accade alla class action nei confronti dei concessionari di servizi pubblici locali, che potrà scattare solo dopo un passaggio alle autorità di settore. Sarebbe a dire: nel caso in cui un'Autorità indipendente o comunque un organismo con funzioni di vigilanza e controllo nel relativo settore abbia avviato sul medesimo oggetto il procedimento di loro competenza, la class action non può essere avviata. Traduco in italiano: appena qualche cittadino deciderà di fare causa collettivamente a un concessionario di servizi pubblici, basterà aprire una procedura di controllo ed ecco spolettata l’azione legale. Furbo come una faina, il Brunetta!

Faccio un esempio. Milano Ristorazione, una setta di derivazione ciellina che garantisce (?) a Milano la refezione di tutte le scuole pubbliche, incassa il corrispettivo dei pranzi di tutto un mese. Se i suoi dipendenti scioperano, i genitori sono avvisati di mandare a scuola i figli con i panini. E dunque, ecco un caso in cui l’azienda incassa comunque i soldi di un servizio anche quando non viene erogato. Ci smenano clienti e lavoratori, tutti tranne l’azienda contro cui si sciopera. Una class action, ecco cosa ci vorrebbe! Facciamola. Scommettiamo che d’incanto qualche Agenzia si occuperebbe del caso?

La riproduzione di questo articolo è autorizzata a condizione che sia citata la fonte: old.sbilanciamoci.info.
Vuoi contribuire a sbilanciamoci.info? Clicca qui

Commenti