facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Newsletter

Ultimi articoli nella sezione

08/12/2015
COP21, secondo round
di Lorenzo Ciccarese
03/12/2015
Lavoro, la fotografia impietosa dell'Istat
di Marta Fana
01/12/2015
La crisi dell’università italiana
di Francesco Sinopoli
01/12/2015
Parigi, una guerra a pezzi
di Emilio Molinari
01/12/2015
Non ho l'età
di Loris Campetti
30/11/2015
La sfida del clima
di Gianni Silvestrini
30/11/2015
Il governo Renzi "salva" quattro istituti di credito
di Vincenzo Comito

Sbilinfo

Abbiamo fatto cento

01/12/2010

I numeri di Sbilinfo, giunto alla centesima newsletter

State leggendo la nostra centesima newsletter, e ne approfittiamo per dare qualche informazione su sbilanciamoci.info (Sbilinfo, per gli amici). Con questo sito, nato due anni fa da una costola della campagna Sbilanciamoci!, abbiamo voluto mettere in rete idee, azioni, informazioni connettendo il mondo dell'associazionismo e del lavoro con quello della ricerca scientifica e quello dell'informazione. Se il tentativo è riuscito, ce lo direte voi. Intanto qui diamo i numeri dell'avventura, al primo dicembre 2010.

Visitatori. Da gennaio 2010 a oggi, abbiamo avuto 144.762 visitatori diversi sul sito, per un totale di 237.658 visite e 6.173.467 accessi. In media, abbiamo avuto circa 14.000 visitatori diversi al mese. Gli iscritti alla newsletter sono circa 12mila.

Articoli. Abbiamo prodotto cento newsletter, per un totale di circa cinquecento articoli inediti, scritti per Sbilinfo e messi a disposizione di tutti. Hanno scritto per noi circa centocinquanta autrici e autori. Oltre agli scritti inediti, il nostro sito fornisce anche una selezione settimanale degli articoli di interesse, in Italia e all'estero, rintracciabili in rete. Una selezione certamente arbitraria e parziale, ma utile per aggiornarsi nel mondo del pensiero economico critico e dell'altra economia, e anche per prendere in giro alcune idee buone.

Inchiesta. Abbiamo avviato un'inchiesta sui numeri e i principali fatti delle grandi imprese italiane. Finora sono state messe sotto la lente: Mondadori, Fiat, Finmeccanica, Olivetti, Ferrovie dello Stato, Eni, Fininvest, Mediaset, Ferrero, Unicredit, Mediobanca, Generali, Autostrade, Benetton, Ligresti, Pirelli, Enel, STMicroelectronics. L'intera serie sarà raccolta in una pubblicazione.

Libri. A maggio 2010 abbiamo pubblicato "Dopo la crisi" (autori: Bruno Amable, Eileen Appelbaum, Andreas Botsch, Roberta Carlini, Antonio Cianciullo, Vincenzo Comito, Paul De Grauwe, Sebastian Dullien, Gerald Epstein, Maurizio Franzini, Jean Gadrey, Francesco Garibaldo, Claudio Gnesutta, Pierre Jonckheer, Jacques Le Cacheaux, Robert Kuttner, Angelo Marano, Giulio Marcon, Markus Meinzer, Richard Murphy, Grazia Naletto, Mario Pianta, Felice Roberto Pizzuti, Guglielmo Ragozzino, Alessandro Santoro, Helene Schuberth, Stefan Schulmeister, Daniela Schwarzer, Gianni Silvestrini, Annamaria Simonazzi, Antonio Tricarico, Andrew Watt), che è stato scaricato qui sul sito da 3.000 utenti.

Incontri. Abbiamo partecipato a molti dibattiti, convegni, Forum. Il libro "Dopo la crisi" è stato presentato a Roma, Chieti, Grosseto, Otranto, Padova e sarà discusso ancora nei prossimi giorni (vedi appuntamenti). I gruppi locali e le associazioni possono ordinare 10 copie del libro a 80 euro (contattare Nicola Villa a comunicazione@asinoedizioni.itc).

Finanziamenti. Questa iniziativa editoriale è totalmente autofinanziata. Non ha editori né grossi finanziatori. Ma ha alcune spese di gestione, per garantire un livello professionale di redazione e presentazione grafica dei contenuti. Chiediamo un finanziamento dal basso, da parte delle persone che pensano che questo tipo di informazione sia utile e che debba andare avanti. Abbiamo attivato una modalità facile per le microdonazioni, quella di Paypal, da circa un anno: modalità che va ad affiancarsi a quelle del bonifico bancario e postale. Finora sono arrivate sottoscrizioni, grandi e piccole, da circa 100 persone, per un totale di 14.869 euro. Il nostro obiettivo è un budget di 30.000 euro annui. Vi invitiamo a contribuire, sia con finanziamenti - che ci permetteranno di continuare l'avventura - che con idee, articoli, proposte. Fatevi vivi!

La riproduzione di questo articolo è autorizzata a condizione che sia citata la fonte: old.sbilanciamoci.info.
Vuoi contribuire a sbilanciamoci.info? Clicca qui

Commenti