Home / Newsletter / Newsletter n.411 - 22 aprile 2015

facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Newsletter

Grazie per aver richiesto la registrazione alla newsletter di Sbilanciamoci.

Riceverai a breve una messaggio di posta all'indirizzo da te indicato per verificarne la correttezza e le istruzioni per completare la procedura di registrazione.

Grazie!

Compila il modulo con l'indirizzo email per ricevere la newsletter.

Email 

Per verificare se sei una macchina o un essere umano rispondi alla domanda:
di che colore era il cavallo bianco di Napoleone?
Risposta 

Informativa ai sensi dell'articolo 13 d.lgs 196/03

Consenso ai sensi degli articoli 23 e 130 d.lgs 196/03

Ai sensi degli articoli 23 e 130 d.lgs 196/03, l'utente dichiara di avere preso visione della "Informativa ai sensi dell'articolo 13 del d.lgs. 196/03" e presta espressamente il suo consenso al trattamento dei Suoi dati per l'invio della newsletter Sbilanciamoci.

 

 

Newsletter n.411 - 22 aprile 2015

DEF 2015, la trappola dell’ottimismo

Fin dall’incipit (“L’economia italiana nell’ultimo trimestre del 2014 è uscita dalla recessione”) il DEF 2015 trasuda ottimismo. Secondo il DEF le cose vanno bene, anche meglio del previsto. La svalutazione dell’euro e i bassi prezzi del petrolio creano un quadro favorevole alla crescita, trainata dalle esportazioni.
di Sbilanciamoci!

DEF 2015: stagnazione e depressione economica assicurate

Il Documento di Economia e Finanza del 2015 è un documento senza qualità, senza prospettive, senza una strategia di politica economica capace di far uscire il paese dalla crisi.
di Giulio Marcon

La R&S nel DEF: nulla di nuovo sotto il crepuscolo del declino

Il DEF 2015 mette la R&S in luce come la medicina per rilanciare l’economia, ma non la risparmia, come i suoi predecessori, dalla scure della politica di austerità e ricicla, confezionandoli a nuovo gli strumenti già avviati dal governo Monti e Letta.
di Leopoldo Nascia

Che fare sulle imposte alle imprese?

Che cosa è possibile fare sulla tassazione sulle imprese? Per aumentare il gettito e l’equità più che aumentare le aliquote serve intervenire sul recupero dell'evasione e dell'elusione.
di tab1graf1graf2tab2graf3Maria Grazia PazienzaFrancesco CrespiAntonio Di Majo

Il sogno chiuso in bunker

Saskia Sassen aveva portato l’attenzione sulle “espulsioni” che si verificano a livello mondiale in un libro in cui si mettono in luce logiche e procedure, ma soprattutto emerge un processo ormai in atto: via via si ridefiniscono, stravolgono anche, confini, rapporti, “margini” tra sistemi ed economie “nazionali” come tradizionalmente intesi.
di Laura Balbo

Senza il vento della storia


di valentino-crisivento_storiaValentino Parlato

La politica industriale in Italia

Roma, giovedì 23 aprile, nell'ambito del Corso avanzato 2015 Innovation, Growth and International Production, Models and Data Analysis, tavola rotonda su La politica industriale in Italia. Con la partecipazione di Bassanini, Bianchi, Bugamelli, Franzini, Pianta, Quadrio Curzio, Sterlacchini
Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia, ore 15-18, Via del Castro Laurenziano 9, Sala del consiglio, Palazzina della presidenza, secondo piano. Il programma completo del Corso è qui http://www.econ.uniurb.it/corsoavanzato2015/index.htm
di

Alternative economic policies in Europe

Pavia, 24th and 25th April 2015, Alternative economic policies in Europe, Aula Volta (in main building of Pavia University), Strada Nuova 65.
di

In vetrina:

sbilanciamoci.info è un portale d'informazione e dibattito per il quale scrivono economisti, ricercatori, giornalisti, studenti, operatori sociali, sindacalisti. E' collegato, attraverso la campagna Sbilanciamoci!, a una vasta rete di associazioni, organizzazioni, movimenti.

Se non vuoi ricevere più la newsletter, puoi inviare un'email a: sbilanciamoci-newsletter-unsubscribe@lists.gag.it