Home / Newsletter / Newsletter n.201 - 2 novembre 2012 / Economia etica e finanza solidale: prove generali di alternativa

facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Newsletter

Ultimi articoli nella sezione

08/12/2015
COP21, secondo round
di Lorenzo Ciccarese
03/12/2015
Lavoro, la fotografia impietosa dell'Istat
di Marta Fana
01/12/2015
La crisi dell’università italiana
di Francesco Sinopoli
01/12/2015
Parigi, una guerra a pezzi
di Emilio Molinari
01/12/2015
Non ho l'età
di Loris Campetti
30/11/2015
La sfida del clima
di Gianni Silvestrini
30/11/2015
Il governo Renzi "salva" quattro istituti di credito
di Vincenzo Comito

Economia etica e finanza solidale: prove generali di alternativa

02/11/2012

Appuntamento al Casale Podere Rosa via Diego Fabbri angolo via De Stefani - Roma
www.casalepodererosa.org - 10 novembre 2012 ore 18

L’Altra Economia non può essere solamente economica; deve essere integrale, ecologica, interculturale, al servizio del Ben Vivere e del Ben Convivere, capace di costruire la pienezza umana smontando la struttura economica attuale che si pone solamente a servizio del mercato totale, apolide, omicida di persone, genocida di popoli.
(Pedro Casaldaliga)
È così difficile spostare un po’ del proprio denaro da una banca tradizionale a una cooperativa di finanza etica? Cosa impedisce di farlo?
In Piemonte, nella Val di Susa, imprenditori, agricoltori, commercianti, artigiani e liberi professionisti hanno compreso il
legame fra economia, azione politica e uso del denaro. Insieme a cittadini e amministratori, nell’associazione Etinomia, si sono posti l’obiettivo di condurre le proprie imprese nell’ottica della tutela, salvaguardia e valorizzazione del territorio e del tessuto sociale con particolare attenzione all’ambiente ed alla cultura locali. Insieme promuovono l’uso responsabile e solidale del denaro, e sostengono la partecipazione alla cooperativa di finanza etica MAG 4 Piemonte.
Parleremo di Etinomia e dei suoi progetti con Daniele Forte, presidente dell’Associazione.
Anche a Roma è possibile utilizzare il denaro in modo diverso. MAG Roma è la più giovane fra le Mutue di Auto Gestione attive in Italia.
Alla loro base c’è un’idea: “Perché perdere il controllo sui propri risparmi, affidandoli a chi li investirà in speculazioni e affari dannosi e contrari ai nostri principi? Perché non impiegare i propri risparmi in attività di cui si condividono le modalità e i fini, e attraverso strutture che prevedono la partecipazione e quindi la possibilità di decidere? Principio fondamentale dell’agire delle MAG è anche, e soprattutto, la creazione o il rafforzamento di comunità tramite l’uso comune del denaro. Per questo motivo la loro azione si svolge su base locale.” Il movimento delle MAG coinvolge, ad oggi, diverse migliaia di soggetti, tra persone giuridiche e fisiche, e ha al suo attivo migliaia di progetti e realtà̀ finanziate. Ce ne parla Cinzia Cimini, presidente di MAG Roma.
L’incontro sarà condotto da Roberta Carlini. Giornalista esperta di economia, società e lavoro, caporedattrice del web magazine www.ingenere.it e coordinatrice del sito di informazione economica old.sbilanciamoci.info., ha scritto e curato diverse pubblicazioni sulle nuove pratiche di economia e finanza sostenibile.
Il programma:
18,00 Video sulla MAG di Giovanni Lupi

18,30 incontro: “Economa etica e finanza solidale - prove generali di alternativa”
intervengono:
Cinzia Cimini, presidente di MAG Roma
Daniele Forte, presidente di Etinomia
conduce l’incontro Roberta Carlini

20.00 cena Biosteria, prezzo € 18 (una quota del ricavato sarà utilizzato per sottoscrivere delle quote di MAG Roma). Per
l’organizzazione della cena è necessario prenotare la partecipazione
per mail ad info@casalepodererosa.org

21:45 film Margin Chall