Home / Newsletter / Newsletter n. 60, 17/12/2009 / Regaliamoci sbilanciamoci.info

facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Newsletter

Ultimi articoli nella sezione

08/12/2015
COP21, secondo round
di Lorenzo Ciccarese
03/12/2015
Lavoro, la fotografia impietosa dell'Istat
di Marta Fana
01/12/2015
La crisi dell’università italiana
di Francesco Sinopoli
01/12/2015
Parigi, una guerra a pezzi
di Emilio Molinari
01/12/2015
Non ho l'età
di Loris Campetti
30/11/2015
La sfida del clima
di Gianni Silvestrini
30/11/2015
Il governo Renzi "salva" quattro istituti di credito
di Vincenzo Comito

Finanziamoci

Regaliamoci sbilanciamoci.info

16/12/2009

Care amiche e cari amici,

il nuovo post-it che spicca sulla nostra testata ha uno scopo preciso: rendere noto a tutti voi che questo sito può vivere solo con il vostro aiuto, rendere più facile per voi fare delle donazioni piccole (o grandi, non ci offendiamo), creare una comunità degli utenti di sbilanciamoci.info.

Questo sito è nato da quindici mesi, e ormai è una realtà editoriale consolidata nella rete – con una frequentazione mensile di 10-12.000 visitatori – e negli altri media (giornali, radio, tv internet). In questi mesi, abbiamo prodotto 60 newsletter, abbiamo pubblicato 250 articoli dei nostri collaboratori, e abbiamo linkato altrettanti articoli (in italiano o in inglese) segnalando siti e portali interessanti, vitali, alternativi, utili per il dibattito sull'economia e la società. La nostra piccola comunità si è allargata, e l'attenzione che riceviamo (contabilizzata nei contatti al sito, o verificata dalle vostre lettere e commenti, e proposte di contributi) ci spinge ad andare avanti.

Per il 2010 abbiamo grandi progetti: estendere la diffusione in rete di sbilanciamoci.info, allargare la cerchia dei collaboratori, introdurre nuovi temi e rubriche, cercare altri momenti di incontro e approfondimento. Spostare ancora di più l'accento da “l'economia com'è” alla “economia come può essere”. Il tutto mantenendo la caratteristica di base della nostra impresa: il libero accesso di tutti a tutti i nostri contenuti. Vogliamo far crescere le buone idee, e per far questo il confronto aperto e la libera consultazione sono necessari. La gratuità dell'accesso resta dunque per noi una condizione necessaria, una scelta connaturata al mezzo – internet – ma anche alla filosofia della nostra impresa.

Però anche questa impresa culturale costa – anche se poco: non dobbiamo pagare carta, né camion, né distributori. Inquiniamo poco, costiamo poco. Però un po' costiamo: c'è il lavoro della redazione, dei grafici, del webmaster., che garantiscono la qualità dei contenuti e la loro leggibilità. E poi le spese organizzative della sede della nostra mini-redazione. L'obiettivo minimo che ci proponiamo è di raccogliere 30.000 euro. E' questo il livello-base del budget 2010 che ci potrà permettere di mantenere aperto il sito, sviluppare la newsletter, creare nuove occasioni di dibattito, rendere più efficiente il lavoro della redazione. Abbiamo iniziato con la libera e generosa sottoscrizione di alcuni, che ha permesso la nascita e il decollo del sito. Adesso c'è bisogno di voi, della comunità di sbilanciamoci.info: vi chiediamo di contribuire, seguendo le indicazioni qui scritte, ciascuno secondo le sue possibilità e la sua volontà, per mantenere aperto questo sito per tutti. Donare un po' ciascuno per dare pasti gratis a tutti.

La riproduzione di questo articolo è autorizzata a condizione che sia citata la fonte: old.sbilanciamoci.info.
Vuoi contribuire a sbilanciamoci.info? Clicca qui

Commenti