Home / Newsletter / Newsletter n.409 - 15 aprile 2015 / Il benessere, possibilmente

facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Newsletter

Ultimi articoli nella sezione

08/12/2015
COP21, secondo round
di Lorenzo Ciccarese
03/12/2015
Lavoro, la fotografia impietosa dell'Istat
di Marta Fana
01/12/2015
La crisi dell’università italiana
di Francesco Sinopoli
01/12/2015
Parigi, una guerra a pezzi
di Emilio Molinari
01/12/2015
Non ho l'età
di Loris Campetti
30/11/2015
La sfida del clima
di Gianni Silvestrini
30/11/2015
Il governo Renzi "salva" quattro istituti di credito
di Vincenzo Comito

Il benessere, possibilmente

31/03/2015

Roma, martedì 21 aprile 2015, Lunaria organizza il convegno: Il benessere, possibilmente. Iniziative, strumenti e sfide della società civile per migliorare la qualità della vita delle persone e dei territori. Porta Futuro, via Galvani 108, Roma (quartiere Testaccio) dalle 9.30 alle 17.00 (ingresso gratuito)

Dieci relatori, tre sessioni di lavoro, una tavola rotonda conclusiva. Sono questi i numeri del convegno “Il benessere, possibilmente. Iniziative, strumenti e sfide della società civile per migliorare la qualità della vita delle persone e dei territori” organizzato dall’associazione Lunaria nell’ambito delle iniziative del progetto europeo Web-COSI, a cui Lunaria partecipa insieme all’ISTAT (istituzione capofila del progetto), l’OCSE e l’ong inglese i-genius (tutte le info e i materiali su www.webcosi.eu).

Il workshop si terrà a Roma, presso la sede di Porta Futuro in via Galvani 108, nel quartiere di Testaccio. Nel corso della giornata, grazie alla partecipazione di esperti, ricercatori e attivisti, si parlerà di benessere e nuove tecnologie, di partecipazione civica e statistica “2.0” al servizio dell’innovazione sociale.

Alla presentazione di alcune tra le più innovative e promettenti esperienze realizzate dagli attori della società civile italiana si accompagnerà un confronto aperto e a tutto campo su cosa sia e quanto conti il benessere, quali siano i fattori che concorrono a determinarlo e gli ambiti in cui si articola, quali le pratiche e gli strumenti più adatti per misurarlo, monitorarlo, promuoverlo.

Nella sessione mattutina il tema benessere sarà declinato nella sua multidimensionalità, con un’attenzione particolare alla sostenibilità sociale e ambientale e all’utilizzo di indicatori statistici che possano supplire ai limiti del PIL nella formulazione di decisioni politiche informate, lungimiranti, attente ai reali bisogni della cittadinanza.

Nella sessione pomeridiana, saranno al centro della discussione i temi della partecipazione civica e dell’impatto delle nuove tecnologie nella promozione del benessere e della qualità della vita nelle comunità locali e nei territori.

Per tutti i partecipanti al workshop sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea italiano-inglese e inglese-italiano. Pausa caffè e pranzo a buffet saranno inoltre offerti dall’organizzazione. L’evento sarà infine trasmesso integralmente in diretta, in traduzione inglese, sul sito di Web-COSI (www.webcosi.eu).

Per info e registrazioni: Sara Nunzi, globi@lunaria.org, 06 8841880.

Clicca qui per scaricare il programmacompleto della giornata