Ultimi link in questa sezione
Ripensare la sinistra
Il Convegno riportato a fianco (e quello che si terrà prossimamente il 26-27 giugno 2014 [APRI per vedere il programma] sono forse la migliore presentazione del “chi siamo”. Nati in forma autogestita per iniziativa di un gruppo di studiosi, intellettuali e personalità politiche (queste ultime, in quanto personalità culturali), hanno creato un piccolo network che ha deciso di non disperdersi; un network informale esteso a tante altri studiosi del pensiero critico che non hanno potuto partecipare ad entrambi gli eventi.
Il gruppo é nato su una convinzione, che indica una finalità: l’urgenza di ripensare alla sostanza (perduta) di una politica di sinistra e di dare un contributo alla ricostruzione di una cultura politica adeguata.
Non é in vista una nuova associazione, né il network si pone in alternativa o in polemica con i tanti centri culturali con cui i singoli collaborano. Ma vuole continuare ad agire in autonomia, fuori dalle sigle tradizionali, in un programma che non fa mistero di voler tenere il pensiero e la pratica politica della sinistra in un orizzonte critico e socialista. Per quanto le trasformazioni intervenute rendano indispensabile distinguere ciò che è vivo e ciò che è morto del miglior progetto socialdemocratico, la cultura e gli’orizzonti rilevanti originano ancora da lì.