facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Newsletter

Ultimi articoli nella sezione

08/12/2015
COP21, secondo round
di Lorenzo Ciccarese
03/12/2015
Lavoro, la fotografia impietosa dell'Istat
di Marta Fana
01/12/2015
La crisi dell’università italiana
di Francesco Sinopoli
01/12/2015
Parigi, una guerra a pezzi
di Emilio Molinari
01/12/2015
Non ho l'età
di Loris Campetti
30/11/2015
La sfida del clima
di Gianni Silvestrini
30/11/2015
Il governo Renzi "salva" quattro istituti di credito
di Vincenzo Comito

C'è un'alternativa!

24/05/2013

Lunedì 27 maggio ore 20.45 sala Barchessina retro comune di Limena (PD)
C'è un'alternativa: esempi concreti di altra economia Video e diapositive di presentazione di alcune proposte concrete per la promozione e la salvaguardia di diritti, ambiente, solidarietà, elaborate dal gruppo di economisti della campagna "Sbilanciamoci!". Chiusura della rassegna 2013 cineCiclo UomoAmbienteSocietà con Leopoldo Nascia referente nazionale della campagna Sbilanciamoci!

"L’economia che uscirà dalla crisi italiana non può essere la stessa che vi è entrata: il CHE COSA e COME si produce deve tener conto di nuovi vincoli ­ il risparmio di risorse ed energia, la riduzione delle emissioni ­ e delle opportunità che si aprono in un’economia verde: la RICONVERSIONE di tecnologie e produzioni, l’uso dei SAPERI, le risposte a BISOGNI più sobri e diversificati. Occorre riconvertire nel segno della sostenibilità le produzioni energetiche, le forme e la modalità della morbilità, l'agricoltura, fino anche alla siderurgia, la chimica o all'industria delle costruzioni.
La sostenibilità ambientale non è dunque un settore tra gli altri di un'economia diversa, ma è il modo in cui l'economia può riconvertirsi e indirizzarsi verso un modello di sviluppo alternativo: ALTERNATIVO ai progetti di grandi opere come la Tav, il ponte sullo Stretto, il ritorno al nucleare, la moltiplicazione di inceneritori e rigassificatori, la cementificazione del territorio, il sostegno all'industria dell'automobile e alla lobby degli autotrasportatori attraverso gli incentivi fiscali sull'acquisto del gasolio.
L’epoca della rapida crescita quantitativa del Pil è davvero finita. L’Italia ­ e l’Europa ­ devono progettare un nuovo modello di sviluppo che metta al centro la qualità della crescita, la sostenibilità ambientale, la giustizia sociale.
LE POLITICHE VANNO RIDISEGNATE SULLA BASE DI QUESTI OBIETTIVI tenendo conto delle misure di progresso alternative al Pil. L’economia del dopo-crisi dovrà essere basata su prodotti, servizi, processi e modelli organizzativi capaci di UTILIZZARE MENO ENERGIA, RISORSE NATURALI E TERRITORIO e di avere effetti minori sugli ECOSISTEMI e sul CLIMA. Estratti da “Sbilanciamo l'economia. Una via d'uscita dalla crisi”, di Giulio Marcon e Mario Pianta - Laterza 2013

www.padovando.com