Home / Newsletter / Newsletter n. 104 - 26 gennaio 2011 / Fiat speciale! Il nuovo modello

facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Newsletter

Ultimi articoli nella sezione

08/12/2015
COP21, secondo round
di Lorenzo Ciccarese
03/12/2015
Lavoro, la fotografia impietosa dell'Istat
di Marta Fana
01/12/2015
La crisi dell’università italiana
di Francesco Sinopoli
01/12/2015
Parigi, una guerra a pezzi
di Emilio Molinari
01/12/2015
Non ho l'età
di Loris Campetti
30/11/2015
La sfida del clima
di Gianni Silvestrini
30/11/2015
Il governo Renzi "salva" quattro istituti di credito
di Vincenzo Comito

28 gennaio

Fiat speciale! Il nuovo modello

26/01/2011

Numero speciale di Sbilanciamoci e "il manifesto" sulla Fiat, in occasione dello sciopero Fiom del 28 gennaio

La lettera aperta firmata da circa 150 economisti, per “produrre e lavorare meglio, con democrazia”. Gli appelli contro il nuovo autoritarismo in fabbrica. Le analisi sulla Fiat, da Pomigliano a Mirafiori: la crisi di modelli e strategie, l'assenza di investimenti in conoscenza e futuro. Le connessioni del caso Fiat con il declino industriale italiano. L'assenza della politica. Le prospettive del mercato. Le strade alternative all'auto e al trasporto privato, per una riconversione ecologica dell'economia. Nel numero speciale “Grosso guaio a Mirafiori”, frutto di un'iniziativa comune tra il quotidiano il manifesto e Sbilanciamoci, tutte le buone ragioni per essere al fianco dei metalmeccanici.
Lo speciale, che sarà in edicola il 28 gennaio con “il manifesto” e sarà disponibile on line su questo sito, contiene scritti e interviste di: Giorgio Airaudo, Piergiovanni Alleva, Loris Campetti, Vincenzo Comito, Anna Donati, Aldo Enrietti, Lia Fubini, Francesco Garibaldo, Andrea Ginzburg, Antonio Lettieri, Giulio Marcon, Gerardo Marletto, Mario Pianta, Marco Revelli , Roberto Romano, Adriano Serafino, Alessandro Sterlacchini, Guido Viale.

Con questa iniziativa Sbilanciamoci ripropone le idee e le proposte già avanzate nelle sue iniziative recenti e nelle “controcernobbio” di questi anni: la difesa del lavoro e dei suoi diritti insieme alle proposte alternative per un nuovo modello di sviluppo fondato sulla sostenibilità ambientale, i diritti e la qualità sociale, la solidarietà e la pace. Insieme alla Fiom e alla Cgil, la campagna rilancia l'idea di un impegno comune con le organizzazioni dei lavoratori per dare una risposta diversa alla crisi che stiamo attraversando: colpendo privilegi, rendite e ricchezze e difendendo le ragioni del lavoro, della società, della giustizia sociale. Temi e campagne presenti da anni nelle iniziative della campagna Sbilanciamoci! - la controfinanziaria annuale, l'elaborazione di indicatori di benessere sociale alternativi al Pil, (Quars, indici di qualità regionale dello sviluppo), il tavolo su “Benessere e sostenibilità” per discutere con Istat e amministrazioni pubbliche come modificare le statistiche del paese - e oggetto dell'attività di comunicazione di questo sito. Che dal 2008 pubblica una newsletter settimanale, con articoli, analisi, inchieste e segnalazioni su "l'economia com'è e come può essere"; mette in rete diverse realtà del panorama dell'economia alternativa; e nel 2010, insieme all’Istituto sindacale europeo, ha pubblicato il volume “Dopo la crisi. Proposte per un'economia sostenibile” (Edizioni dell'Asino, 2010).

La riproduzione di questo articolo è autorizzata a condizione che sia citata la fonte: old.sbilanciamoci.info.
Vuoi contribuire a sbilanciamoci.info? Clicca qui

Commenti