Home / Newsletter / Newsletter n. 57, 25/11/2009 / Manifesto per i diritti dei cittadini nell’era digitale

facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Newsletter

Ultimi link in questa sezione

25/11/2009
40 miliardi per uscire dalla crisi: la manovra di Sbilanciamoci!
20/11/2009
L’Italia non è un paese per internet
20/11/2009
Il mondo ostaggio dei rentiers. Intervista a Giorgio Lunghini
20/11/2009
I tortuosi sentieri del capitale. Giovanni Arrighi, l'ultima intervista
17/11/2009
Manifesto per i diritti dei cittadini nell’era digitale

Manifesto per i diritti dei cittadini nell’era digitale

17/11/2009

Noi, un’ampia coalizione proveniente da più di 20 paesi, un insieme di centinaia di migliaia di cittadini, utenti, consumatori, organizzatori, artisti, hackers, membri del movimento della cultura indipendente, economisti, avvocati, insegnanti, studenti, ricercatori, scienziati, attivisti, operai, disoccupati, imprenditori, creatori si sono riuniti per rappresentare e tutelare il rispetto e il compimento dei diritti dei cittadini e degli artisti nell’era digitale.

L’iniziativa è cominciata con la celebrazione del “Primo Forum Internazionale sulla cultura libera e accesso alla conoscenza” (tenutosi a Barcellona dal 29 Ottobre al 1 Novembre) e continua con il lancio internazionale del “Documento per l’Innovazione, Creatività e Accesso alla Conoscenza”.

 

Il documento costituisce il primo passo verso una offensiva senza precedenti da parte della società civile in difesa dei diritti fondamentali, in risposta alla pressione delle lobbies della cultura industriale e della privatizzazione dell’educazione e della conoscenza sull’azione dei Parlamenti Nazionali ed in particolare sul Parlamento Europeo.

 

I cittadini si mobilitano per sviluppare il potenziale dell’era digitale in direzione di una crescente libertà e giustizia per tutta l’umanità, aumentando il beneficio per tutti.

 

Noi invitiamo tutti i cittadini a fare proprio questo documento, diffonderlo e metterlo in pratica.

 

Noi invitiamo con urgenza tutti i governi, le multinazionali e le istituzioni ad ascoltare le nostre proposte, rispettarle ed applicarle.

Per scaricare il Documento: http://fcforum.net/

 

 

Tratto da fcforum.net