Chi scrive
Gli autori dei nostri articoli
Alessandro Somma
Docente di Diritto privato comparato all'Università di Ferrara
Paolo Sospiro
Nato in Etiopia, laureato in Economia Politica (UnivPM) con uno studio sulle carestie in Etiopia. Specializzato in Economia dello Sviluppo presso il Centro Nord/Sud (UnivPM). Ha svolto alcune esperienze di cooperazione internazionale (Bosnia, Albania, Kosovo e Timor Est). Ha conseguito il titolo di dottore in Politica ed Economia dei PVS (UniFI) con uno studio sulle rimesse dei migranti. Visiting student presso IUE. Ha collaborato con il CeSPI. Dal 2005 è docente al Master IMES in bionergie ed ambiente (UniFI). Dal 2007 è docente di Economia dei Processi di Globalizzazione ed attualmente assegnista di economia dello sviluppo (UniMC).
Pietro Spirito
Direttore generale dell'Interporto di Bologna. E' stato direttore generale di Telethon, e precedentemente direttore commerciale della Divisione Cargo di Trenitalia, con altre esperienze nel settore del trasporto ferroviario e della logistica. Collabora con la cattedra di economia dei trasporti della Facolta' di Economia e Commercio di Torvergata e con il Master Emba della Luiss.
Stefano Squarcina
Gruppo confederale della sinistra unitaria europea/Sinistra verde nordica (GUE/NGL)
Daria Squillante
Dottore di ricerca in Demografia, è ricercatrice per il Servizio Struttura e Dinamica Sociale dell'Istat e per la Casa Internazionale delle Donne di Roma
Arsenio Stabile
Tecnico EP presso il Dipartimento di studi aziendali e giuridici, Università di Siena e dottore in Scienze economiche e metodi quantitativi
Philippe Steiner
Insegna sociologia presso l’università di Paris-IV. Si è occupato in particolare di sociologia economica dei mercati e di sociologia dei trapianti di organi. È autore del saggio La sociologie de Durkheim, apparso nella collana “Repères”.
Henri Sterdyniak
Ricercatore dell’Ofce, Observatoire français des conjonctures economiques
Alessandro Sterlacchini
Professore di Economia applicata presso l'Università Politecnica delle Marche. È presidente della Società Italiana di Economia e Politica Industriale. La sua principale area di ricerca è l'economia dell'innovazione.
Joseph Stiglitz
Premio Nobel per l’economia nel 2001, è professore alla Columbia University. Il suo ultimo libro sulla crisi finanziaria mondiale è Bancarotta. L’economia globale in caduta libera (Einaudi, 2010)