Chi scrive
Gli autori dei nostri articoli
Alberto Vannucci
Alberto Vannucci insegna Scienza Politica presso il Dipartimento di Scienze politiche dell'Università di Pisa, dove dirige il Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione, organizzato insieme a Libera e Avviso pubblico. Tra le sue ultime pubblicazioni sulla corruzione: Atlante della corruzione (Ega 2012), The hidden order of corruption (Ashgate 2012, con D. della Porta), Mani impunite (Laterza 2007, con D. della Porta).
Massimo Vedovelli
Rettore dell'Università per Stranieri di Siena, professore ordinario di Didattica delle Lingue Moderne. Dal 1996 al 2000 è stato presidente del consiglio del corso di diploma per l'insegnamento della lingua Italiana a stranieri. Fino all'assunzione della funzione di rettore è stato presidente del consiglio di corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale, Direttore della scuola di specializzazione in didattica dell'italiano come lingua straniera, coordinatore del dottorato in linguistica e didattica dell'italiano a stranieri, responsabile del progetto CampusOne. Eletto la prima volta nel 2004, è al suo secondo mandato come Rettore dell’Università per Stranieri per il quadriennio 2008-2012.
Alessandro Vercelli
Università di Siena e Soas - London
Giovanni Vetritto
Dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, docente a contratto dell’Università di Roma Tre, condirettore delle rivista “Queste istituzioni” (houseorgan del Consiglio Italiano delle Scienze Sociali), autore di saggi e volumi su temi di storia delle istituzioni, di innovazione amministrativa e sistemi di governance, di analisi delle politiche pubbliche. Ha curato, assieme a Francesco Velo, l’edizione italiana di Governing the commons di Elinor Ostrom (Marsilio, 2006).
Guido Viale
Economista e scrittore, impiegato a Milano in una società di ricerche economiche e sociali, si occupa di politiche attive del lavoro in campo ambientale. È membro del Comitato tecnico-scientifico dell'Agenzia nazionale per la protezione dell'ambiente (ex Anpa, ora ISPRA)
Anna Villa
È ricercatrice al CNR di Roma e collabora con la campagna Sbilanciamoci!
Francesco Vona
Ricercatore dell'Observatoire français des conjonctures économiques, già assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Roma Sapienza e Visiting Researcher presso il Manchester Institute of Innovation Research.