Chi scrive
Gli autori dei nostri articoli
Andrea Ricci
Università di Urbino
Chiara A. Ricci
Ricercatrice di Lunaria e della Campagna Sbilanciamoci! fino al 2014 attualmente collabora con il Dipartimento delle Politiche di Coesione sui temi della trasparenza e dell'Open Government
Piero Ricci
Laureato in Economia e Commercio all'università di Urbino Carlo Bo, con tesi su "La distribuzione del reddito in Italia, 1980 – 2008"
Andrea Ricci (Isfol)
Economista, Isfol.
Giovanna Ricoveri
Economista e ambientalista
Gianni Rinaldini
Perito meccanico, ha fatto le prime esperienze come delegato Sindacale in un'azienda chimica della provincia di Reggio Emilia. Eletto a capo della federazione dei Chimici, la Filcea nella zona di Sassuolo-Scandiano,successivamente fa parte della segreteria della Camera del lavoro di Reggio Emilia, di cui diviene segretario generale nel 1989. Il congresso della CGIL del 1996 elegge Rinaldini segretario generale della CGIL Emilia-Romagna.
Diviene segretario generale della FIOM nel maggio 2002, in seguito al XXIII congresso dell' organizzazione e confermato nella medesima carica il 10 Giugno 2006 dal Comitato centrale eletto dal XXIV Congresso, tenutosi a Livorno.
Nel novembre 2009 ha presentato insieme ad altri leader sindacali un documento dal titolo La CGIL che vogliamo, posto in discussione al congresso della CGIL, maggiore sindacato nazionale, nella primavera del 2010. Al termine del XXIV congresso cessa di essere il segretario generale della FIOM, venendo a termine il suo mandato, non più rinnovabile dopo otto anni. Al suo posto il Comitato Centrale del 20 luglio 2010 ha eletto Maurizio Landini come nuovo segretario generale.
È, dal 2010, il cordinazione nazionale dell'area programmatica La CGIL che vogliamo. In qualità di Segretario generale e di Leader sindacale è intervenuto spesso sui maggiori quotidiani nazionali.
Matteo Rinaldini
È ricercatore non strutturato (assegnista di ricerca) all’Università di Modena e Reggio Emilia. Presso la facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia svolge attività di ricerca e didattica su tematiche economiche, sociali e organizzative. Da diversi anni collabora con l’IRES Emilia Romagna per cui è responsabile dell’area di ricerca sull’immigrazione.
Alessandro Robecchi
Alessandro Robecchi, classe 1960, milanese, giornalista e autore televisivo. Lavori attualmente in corso: il manifesto, Verba Volant (Rai Tre), Crozza Italia Live (la 7), Markette (La 7), GQ, D, la Repubblica delle Donne.