Home / Chi scrive

facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Chi scrive

Chi scrive

Gli autori dei nostri articoli

Dimosthenis Papamarkos

È nato nel 1983 a Malessina (nella Locride, Grecia centrale), ed è dottorando in storia greca presso l'università di Oxford. Ha pubblicato due romanzi: «La fratellanza del silicio» (ed. Armòs, 1998; premio Icaromenippo Giovani) e «Il quarto cavaliere» (ed. Kedros, 2001). Nel 2012 è uscita la raccolta di racconti «MetaPoesia» (ed. Kedros), nominata per il Premio Nazionale di Letteratura. Il prossimo libro, che ripercorre un episodio cruciale della storia greca attraverso diverse narrazioni, uscirà nell'inverno 2014 presso l'editore Antìpodes. La sua scrittura ama combinare spunti della tradizione letteraria e popolare greca con elementi più propriamente fantastici; sul piano stilistico e drammatico, dominano l'analisi interiore dei protagonisti, il realismo e la tensione dei dialoghi.

Sergio Parrinello

Professore ordinario di Economia all'Università di Roma "La Sapienza" fino al 2006. Ha Insegnato presso le Università di Venezia Ca' Foscari e, come visiting professor, alle Università di Rutgers, Manchester, Francoforte e Okayama.

Angela Pascucci

Giornalista, esperta di Cina. Per il manifesto è stata caporedattore esteri, inviata in Cina, responsabile della versione italiana di Le monde diplomatique

Laura Pennacchi

Studiosa e saggista nei campi delle scienze economiche e sociali, dirige la scuola per la buona politica «Vivere la democrazia, costruire la sfera pubblica» della Fondazione Basso. È stata parlamentare per tre legislature (dalla XII alla XIV) e sottosegretario, con Ciampi, al Tesoro nel primo Governo Prodi.

Livio Pepino

Dal 2006 al 2010 è stato membro del Consiglio superiore della Magistratura, l'organo di autogoverno dei giudici. In passato ha ricoperto i ruoli di consigliere di Cassazione, sostituto procuratore generale a Torino e presidente di Magistratura democratica

Cosimo Perrotta

 

Professore ordinario di Storia del Pensiero economico, presidente del Corso di laurea su Cooperazione, Sviluppo, Non-profit dell'Università del Salento, direttore del Centro di Studi Economici. Autore del libro "Consumption as Investment. The fear of Goods Hesiod to Smith", 2004, Routledge, London-New York, tradotto in italiano nel 2008 (Paura dei beni, Bruno Mondadori, Milano)