Home / Chi scrive

facebook-link twitter-link

Newsletter

Registrati alla newsletter di sbilanciamoci.info

Chi scrive

Chi scrive

Gli autori dei nostri articoli

Raffaele Lungarella

Laureato in scienze statistiche ed economiche, è stato docente a contratto di economia applicata nell'università di Modena e Reggio Emilia. Ha diretto il nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici della regione Emilia-Romagna; dello stesso ente è stato responsabile dei servizi politiche abitative e lavori pubblici. È stato anche responsabile del servizio finanziamenti per l'innovazione tecnologica di una società finanziaria. Ora è in pensione.

Giorgio Lunghini

Professore di Economia Politica all'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia. E' stato presidente della Società Italiana degli Economisti dal 2004 al 2007.

Pietro Luppi

Direttore del Centro di Ricerca Occhio del Riciclone

Silvio Majorino

Studente del secondo anno di laurea magistrale in Relazioni Internazionali presso l'Università LUISS Guido Carli

Enzo Mangini

Direttore dell'associazione Lettera22

Angelo Marano

Economista e dirigente pubblico. Esperto di welfare, ha pubblicato "Avremo mai la pensione?" (Feltrinelli) e collabora all'annuale Rapporto sullo stato sociale. Partecipa da sempre alla campagna Sbilanciamoci!

Raffaele Marchetti

Docente di Relazioni Internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche e la School of Government della LUISS

Giulio Marcon

Deputato indipendente per Sinistra ecologia e libertà, presidente del Comitato tecnico scientifico della Scuola del sociale della Provincia di Roma. È stato tra gli ideatori e fondatori della campagna Sbilanciamoci! ha scritto "Le amiguità degli aiuti umanitari" (Feltrinelli 2002) e, con Mario Pianta, "Sbilanciamo l'economia" in corso di pubblicazione (Laterza 2013)

Gerardo Marletto

Professore associato di economia applicata – Università di Sassari. Esperto di economia e politica dei trasporti

Vittorio Marletto

Dirigente Arpa dal 1999, è responsabile del gruppo di ricerca, sviluppo e telerilevamento presso il servizio Idro-Meteo-Clima di Arpa Emilia-Romagna. Presidente dal 2006 al 2009 dell’Aiam (Associazione italiana di agrometeorologia). Membro del comitato scientifico di Italian Journal of AgroMeteorology. Attualmente responsabile della linea di ricerca Irrigazione e cambiamenti climatici nel progetto nazionale AgroScenari (www.agroscenari.it) è stato coordinatore del progetto Eraclito, che ha condotto alla realizzazione dell’Atlante idroclimatico dell’Emilia-Romagna (www.arpa.emr.it/clima). Da qualche anno scrive di clima e dintorni sul blog pianetaserra.wordpress.com e di bici e dintorni su ilikebike.org.