Chi scrive
Gli autori dei nostri articoli
Francesca Carrera
Responsabile dell’area di studi su «Welfare e diritti di cittadinanza» dell’Ires nazionale. Svolge da anni attività di ricerca in particolare sui temi delle politiche sociali, dei sistemi locali di welfare, dell’immigrazione e dell’invecchiamento attivo. Dal 2007 al 2011 è stata responsabile dell’Osservatorio Ires sull’Immigrazione. È membro del Comitato di redazione de «la Rivista delle Politiche Sociali»
Mimmo Carrieri
È professore ordinario di sociologia del lavoro presso l’Università di Teramo e direttore della rivista Quaderni di Rassegna Sindacale. Lavori.
Alessandro Casiccia
Sociologo, docente universitario, è autore di varie opere, tra cui: Le classi e la mutazione del sociale (ed. Il Segnalibro, Torino 1998); L’azione in un’era di incertezza (Rosenberg & Sellier, Torino 2000); Il trionfo dell’élite manageriale (Bollati Boringhieri, Torino 2004); Democrazia e vertigine finanziaria (Bollati Boringhieri, Torino 2006), Lusso e potere (Bruno Mondadori, Milano 2008), I paradossi della società competitiva (Mimesis, Milano 2011)
Ilaria Casillo
Titolare di un dottorato in geografia dello sviluppo, è ricercatrice presso il gruppo "Democrazia e Partecipazione" del CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique) a Parigi. Le sue attività di ricerca e d'insegnamento riguardano le trasformazioni urbane e la giustizia spaziale, i processi partecipativi nella programmazione e gestione del territorio, la costruzione europea. Ha collaborato con diverse organizzazioni internazionali come l’UNESCO, l’OSCE (Organisation Security and Co-operation in Europe) e ONG e con istituzioni ed enti locali francesi come consulente in prospettiva urbana partecipativa e sviluppo del territorio.
Alessandro Castiello D'Antonio
Laureato in Economics & Business presso l’Università Luiss Guido Carli (Roma), con permanenza di un anno presso Universiteit Utrecht (Olanda), attualmente risiede ad Aalborg, in Danimarca, dove frequenta il Master biennale in Innovation, Knowledge and Economic dynamics - Aalborg Universitet. Ha maturato interesse nell’ambito dello sviluppo sostenibile e delle energie rinnovabili, anche attraverso l’attività svolta con l’associazione LUISS Sostenibile e la partecipazione a convegni dedicati a questi temi.
Alessandra Cataldi
Laureata in Scienze Economiche all'Università di Roma Tre con una tesi dal titolo "La distribuzione funzionale del reddito e la caduta del labour share in Europa: un'analisi critica". Dal novembre 2007 dottoranda di ricerca presso il dipartimento di Economia Pubblica dell'Università La Sapienza di Roma. Interessi di ricerca: mercato del lavoro, tematiche di genere, politiche per l'innovazione. Nel primo semestre 2010 visiting fellow presso la ULB di Bruxelles.
Matteo Cavallito
Ha iniziato a lavorare nel campo del giornalismo nel 2005. Dal dicembre 2007 è redattore del mensile Valori per il quale segue in particolare le tematiche internazionali e finanziarie. E' tra i curatori dell'edizione online della rivista (www.valori.it) e del portale Osservatorio sulla Finanza (www.osservatoriofinanza.it).
Mario Cedrini
Docente di economia, Università di Torino