Economia
Lo stato dei paesi della periferia europea in un'analisi dell'Rmf: gli interventi degli stati hanno placato i mercati ma non hanno certo risolto la crisi del debito
Qualche consiglio per il presidente Obama: si prenda un bel respiro e ammetta che il partito Democratico ha fallito nel capire l'enormità dello sconvolgimento economico e cominci ad usare il potere del governo per creare lavoro.
Il collasso della Kabul Bank è un incubo per l'Afghanistan che minaccia di travolgere tutto il sistema politico che gli Americani hanno costruito nell'ultimo decennio.
Sebbene l’attuale crisi economica si sia scatenata nei mercati finanziari statunitensi nel 2007, essa presenta una componente che va ben oltre gli aspetti finanziari. Alcuni paesi appartenenti alla zona euro – Grecia, Portogallo, Spagna, Italia e per certi aspetti anche la Francia – presentano problemi simili che la crisi ha contribuito a porre in rilievo e richiedono una soluzione globale. La lettera firmata da più di 200 economisti italiani, recentemente pubblicata, ha evidenziato qual è l’origine di questi problemi e ha proposto alcune soluzioni. Noi intendiamo contribuire a questo dibattito, offrendo il nostro punto di vista per una proposta di politica economica alternativa a quella del mainstream.
Il discorso tenuto da Ben Bernanke all'annuale raduno di Jackson Hole è stato criticatoper aver sottovalutato la necessità di un nuovo intervento di stimolo per l'economia statunitense. Cosa dovremmo dire allora del "nostro" Trichet?
Non è ancora pace, e la prosperità è lontana: il difficile discorso di Obama sul ritiro dall'Iraq
in english
Gates, Buffet, Skoll, Bloomberg, Rockfeller, Turner lanciano l'iniziativa Giving Pledge: puó "l'impegno a donare" dei miliardari filantropi aiutare il mondo?
Questo testo è stato scritto dal grande economista Kalecki nel 1943. Lo pubblichiamo nella versione rivista nel 1970, e lo offriamo ai lettori di sbilanciamoci.info come riLettura utile per l'estate 2010
Il testo completo della recensione è su www.eticaeconomia.it
di Fabrizio Barca