Gli autori dei nostri articoli
Dottorando in economia politica presso l'Università di Siena. Collabora come ricercatore con il CRESME (Centro Ricerche Economiche Sociologiche e di Mercato nell'Edilizia)
Insegna storia delle moderne società presso l’Università di Bielefeld (Germania). Tra le recenti pubblicazioni si segnalano una storia comparata della politica della cittadinanza in Italia e in Germania, libro uscito in tedesco (V. F. Gironda, Die Politik der Staatsbürgerschaft. Italien und Deutschland im Vergleich 1800-1914, Vandenhoeck § Ruprecht, Göttingen 2010) e insieme a Michele Nani e Stefano Petrungaro, Imperi coloniali. Italia, Germania e la costruzione del “mondo coloniale”, Ancora del Mediterraneo, Napoli 2009. Attualmente sta lavorando alla pubblicazione di un nuovo libro sulle democrazie europee nel secondo dopoguerra (V. F. Gironda, In perenne transizione. Storia dei regimi democratici nell’Europa occidentale, 1945-2000)
Ha lavorato per il coordinamento internazionale delle organizzazioni di commercio equo.
Economista, ricercatrice a Lunaria e collaboratrice della Campagna Sbilanciamoci
Già docente di Economia Politica e Politiche economiche presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma "La Sapienza". Le sue pubblicazioni hanno riguardato la teoria macroeconomica, l’economia e politica monetaria e le politiche economiche nell’evoluzione della nostra realtà istituzionale Fa parte della redazione di Sbilanciamoci.info
Qualcuno ci ha giustamente chiesto di presentarci quindi ecco qua le madri fondatrici e un padre del Governo in Esilio:
Mattia Toaldo - ricercatore di politica internazionale, a Londra da pochi mesi (anche coautore di Italia 2013.org); Lorenza Della Santa - antropologa, analista industriale, nel Regno Unito da 7 anni (anche animatrice di fonderia Oxford a Londra); Martina Di Simplicio - ricercatrice in neuroscienze, in Gran Bretagna da sei anni (anche tra gli ideatori di Fonderia Oxford); Paola Di Fraia - giornalista freelance, a Londra da pochi mesi
Laureato in Economia e commercio all'Università di Torino, attualmente dottorando in Scienze storico sociali presso l'Università di Firenze, ha pubblicato presso Ediesse "Keynes e la cultura economica della Cgil" (2011) e ha collaborato al libro bianco per il Piano del Lavoro 2013, curato da Laura Pennacchi, Tra crisi e "grande trasformazione" (Ediesse, 2013)
Giornalista, studiosa del movimento delle donne, è stata direttrice di Noi Donne, parlamentare e assessora alle politiche per la semplificazione e le pari opportunità del Comune di Roma. Nel 2007 ha svolto un lavoro di cooperazione internazionale in India con il Sewa, nell'ambito di un progetto coordinato dalla Cgil.
Si è laureata in Scienze Politiche presso l’Università di Torino e di Harvard nel 1978 e ha ottenuto, nel 1982, un Master in Public Policy dalla Kennedy School, Harvard University. È professore ordinario di Scienza delle Finanze, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre. I suoi interessi di ricerca vertono sulle ragioni di giustizia distributiva e di efficienza a favore delle politiche sociale e sulle implicazioni conseguenti in termini di disegno istituzionale.