Gli autori dei nostri articoli
Dirigente di ricerca, si è occupata di distribuzione del reddito, mobilità sociale, economia sanitaria, politiche sociali e finanza pubblica. Ha diretto l’Unità Operativa Microeconomia dell’Isae. Dopo la soppressione dell’Isae è stata trasferita all’Istat.
È nata nel 1992 a Roma, dove vive e studia antropologia culturale all'università di Roma La Sapienza. Con lo scopo di confrontarsi con i suoi coetanei che animano il mondo delle startup, a luglio 2014 ha partecipato al campo organizzato dall'associazione «InnovAction Lab» volto a educare i giovani alla cultura imprenditoriale
Economista. Insegna Macroeconomia avanzata presso l'Università Politecnica delle Marche. È stato presidente della società ESHIA (Economic science with etherogeneous interacting agents)
Professore emerito, già ordinario di Sociologia, all'Università di Torino
Ricercatore all’Ires nell’area Sviluppo locale
Professore di studi sulla pace, rettore della Transcend Peace University, autore di 150 libri sulla pace e questioni collegate; il suo ultimo libro è “50 Years-100 Peace and Conflict Perspectives” (Transcend University Press)
Ferruccio Gambino ha insegnato sociologia in varie università in Italia, Francia, Stati Uniti. Attualmente tiene un corso sulle migrazioni e il lavoro all'Università di Padova. Tra i suoi scritti sulle migrazioni, "Migranti nella tempesta", Ombrecorte 2003; e con Devi Sacchetto (a c. di), "Un arcipelago produttivo. Migranti e imprenditori tra Italia e Romania", Carocci 2007. Con Devi Sacchetto ha anche curato e introdotto recentemente il libro di Pun Ngai, "Cina, la società armoniosa. Sfruttamento e resistenza degli operai migranti", Jaca Book, 2012.
Ha ricoperto incarichi di direzione nel sindacato dei lavoratori metalmeccanici aderente alla CGIL (FIOM), tra cui quello di segretario generale della FIOM della Regione Emilia-Romagna. Ex direttore dell’IRES nazionale, istituto di ricerca della CGIL. È stato membro del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (Cnel) nel 1995-2000. Nel 1998-2008 è stato direttore dell’IpL Fondazione Istituto per il Lavoro, creata dalla Regione Emilia-Romagna, a Bologna. Presidente della rete RLDWL Regional and Local Development for Work and Labour. Membro della commissione nazionale d’indagine sul lavoro costituita presso il CNEL tra il 2007 e il 2009. Ha insegnato alla Università Cattolica di Eichstätt-Ingolstadt.
Professore Associato di Storia del Pensiero Economico presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna dove insegna Storia del Pensiero economico e Storia dell’Analisi economica. È membro della Associazione Italiana per la Storia del Pensiero Economico (AISPE)