Gli autori dei nostri articoli
Emeritus Professor of Applied Economics, London South Bank University; Visiting Professor Birkbeck University of London. Ha studiato a Roma La Sapienza, a MIT e Cambridge UK. Lavorato a ISCO (Istituto Nazionale per lo Studio della Congiuntura) e poi insegnato all’universita’ di Siena. Dal 1971 vive e lavora a Londra. Si e’ specializzata in economia delle imprese multinazionali con interessi anche a questioni metodologiche e varie di economia applicata: dalla deindustrializzazione dell’economia britannica a investimenti nell’economia Italiana, ai problemi del sistema sanitario ai rapporti tra internazionalizzazione e innovazione.
Istituto modernità solidale (Ism, Institut Solidarische Moderne), think tank nato nel 2010 su iniziativa di esponenti della Linke e delle correnti di sinistra di Spd e Verdi con alcuni intellettuali (sociologi, filosofi, economisti, giuristi) impegnati nello sviluppo del pensiero critico. Fra le principali artefici dell’Istituto rosso-verde c’è la co-segretaria della Linke, Katja Kippin.
Francesco Indovina insegna Analisi territoriale e Pianificazione presso l'Università IUAV di Venezia e presso la Facoltà di Architettura di Alghero. Da sempre è promotore di un approccio interdisciplinare agli studi sulla città e il territorio, coniugato ad un saldo impegno civile. E` autore di numerosi volumi e saggi, e direttore delle riviste Archivio di studi urbani e regionali e Economia urbana - Oltre il Ponte.
Nel 2005 è stato il coordinatore scientifico del progetto internazionale di ricerca dai cui studi è conseguita la mostra da lui stesso curata 'L'esplosione della città' alla Triennale di Milano.
Direttore della collana 'Studi Urbani e Regionali' della Franco Angeli, co-fondatore della rivista 'Archivio di Studi Urbani e Regionali' (ASUR). Si occupa delle relazioni tra i processi economici sociali e le trasformazioni del territorio. La "città diffusa" e la "metropolizzazione del territorio" sono i suoi più recenti contributi. Ha inltre pubblicato: 'Governare la città con l'urbanistica' (2006, ed.Maggiori), 'L'esplosione urbana' (a cura insieme a L. Fregolent e M. Savino, ed.Compositori), 'Il territorio derivato' (ed.F. Angeli).
Studente, già coordinatore nazionale dell'Unione degli Studenti. Collabora con Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie per cui ha seguito l'organizzazione della campagna "E!state Liberi 2009, campi di volontariato sui beni confiscati". Ha partecipato anche alla costruzione della Carovana Antimafia 2009. Ha contribuito, all'interno della campagna "Sbilanciamoci", alla stesura della sezione Scuola ed Università dei rapporti "Controfinanziaria" nelle edizioni 2006, 2007 e 2008.
Stefano Iucci è nato a Roma il 1966. Laureato in lettere è redattore di Rassegna Sindacale – di cui cura in particolare le sezioni lavoro e cultura – e vicepresidente dell'Ediesse, casa editrice della Cgil
Professore di Global Governance alla London School of Economics.